| | #1 (permalink) Top |
| User | Velocity-rc MIRAGINO
Ciao a tutti, dopo il MIRAGIONE di Comet ecco quà il MIRAGINO della Velocity. Acquistato direttamente da loro ad un prezzo stracciato grazie ad uno sconto inviatomi prima di Natale da Anthony, le Very Affidabbili Italian Post lo hanno tenuto fermo un mese e mezzo prima di consegnarmelo a casa (..pentiti non mi han fatto pagare la dogana...che c..o !!) E' stato buttato chissà dove e solo il fatto di essere impacchettato con 3 scatole di cartone robusto ha impedito danni più gravi. Comunque c'erano varie incrinature sulla fuso, l'ordinata che regge le baionette alari scollata a causa della compressione e un o strappo di circa 3 cm. su un fianco...anche le ordinate si supporto della lipo erano scollate. Ho rifibrato in 3 parti la fuso e per gli incollaggi ho usato la bestiale GORILLA GLUE (...in tutti i sensi...) eccezzzzionale per questi tipi di incollaggi. Cosa curiosa: il rivestimento in balsa di un'ala è fatto con 12 pezzi diversi...della serie "non si butta via niente". Mi chiedo sempre più quanto sia irrisorio il costo industriale di questi modelletti cinesi ! Ultima modifica di flug2000 : 02 settembre 16 alle ore 21:48 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Dopo un extralavoro per risistemare la fusoliera, ho tolto il termoretraibile dalle ali (veramente scandaloso...dopo un pò fà un sacco di grinze che non si tolgono nemmeno ripassandolo col ferrino) e ho fibrato l'intera ala...tessuto da 25 gr. sopra e da 42 gr. sotto. Questa versione del Mirage è la più aggiornata...è stato allungato il condotto nella parte dove si alloggia la ventola per un miglior bilanciamento del modello anche usando lipo più pesanti ed ha un foglio di decal per riprodurre la versione Tigermeet 2004, veramente aggressivo ! I servi sono inseriti in fusoliera praticando un apertura nella parte inferiore della fusoliera e da fuori il meccanismo di comando delle parti mobili rimane invisibile. Incollato il tutto ho provveduto a stuccare con stucco leggero (light filler) ed il modello adesso è pronto per essere riverniciato. A parte il lavoro in più che ho fatto...questo jet, se montato come da scatola, si porta a termine veramente in pochissimo tempo.
Ultima modifica di flug2000 : 02 settembre 16 alle ore 21:48 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Avevo messo altre foto ma non le ha prese. L'hawk è un bel modello ma ne ho già uno più piccolo....finchè non si rompe.....! Io avrei subito tolto il termoretraibile e fibrato le ali, giusta la scelta di non mettere i carrelli...con la fionda và benissimo e specie se hai pista erbosa è molto meglio. Il mirage è carino come modello...non pensavo...anche se la qualità dei manufatti in fibra è un pò da migliorare..es. usando epoxy anzichè resina poliestere. Per la motorizzazione ho ventola wm400 col motore velocity da 800 w, esc hobbywing pentium da 80 amp e lipo 4s 3000 da 35c. Ho fatto un velocissimo test con lipo al 90 % ed è venuto fuori 43 amp a 710 watt per circa 1060 gr. di spinta senza labbro. Anthony dice che al suo paese ne vola uno con i retrattili e 400 w di potenza e và molto bene...quindi non dovrei aver difficoltà a farlo volare bene.
Ultima modifica di flug2000 : 01 agosto 12 alle ore 14:22 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: Nepi
|
Bravo molto ben fatto. Io l'ho acquistato un mesetto fa (da Electronicfly-rc) e finito di assemblare da poco, ma l'ho lasciato esattamente com'era, senza fibrare nulla. In verità mi sarebbe piaciuto farlo (anche perchè le grinze sulle due semiali erano veramente tante. Qualcuna sono riuscito ad eliminarla, le altre sono state coperte dalle decals), ma sarebbe stata la mia prima fibratura e non volevo rischiare sul mio primo modello in fibra. Ho messo su due Hitec HS65MG incassati nelle ali e la sua Velocity motorizzata con HET 1W-30 e 4 celle 40c da 3000 + Hobbywing Platinum 100A. La ventola così motorizzata è veramente PAUROSA!!! Considera che non sono riuscito a calcolarne la spinta al banco perchè la mia bilancia elettronica arrivava a fondo scala, quindi sicuramente + di 2,5 KG con labbro. Ho provato anche la spinta con ventola installata, e benchè sia inferiore, calcola che mi tiene il modello incollato alla mano e vuole ancora salire....... il modello se nono ricordo male pesa più o meno 1,6 kg. Non ho potuto neanche misurare l'assorbimento preciso, perchè anche il mio wattmetro và fuori scala, sicuramente + di 100 amp, penso siamo sui 120-130. Sul mio ho installato il gancio per lancio con elastico. M'interesserebbe molto sapere dove hai messo il tuo (sempre che tu lanci ad elestico), e come hai realizzato la cappottina (io sono indeciso se avvitarla alla fusoliera o falra come te). Non l'ho ancora collaudato, e penso che non lo farò a breve, quindi se lo farai prima tu, mi piacerebbe sapere come và e magari vedere un bel video...... Ciao, |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
| Citazione:
Ciao Vittorio
__________________ Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Si lo so che le lipo non avranno vita lunga così.... ma mi sono fatto prendere la mano e non ho resistito all'1W-30. Ho già una Velocity con un 2W-20, montata prima su un funjet e adesso su un superbandit autocostruito che và da dio, ma volevo vedere cosa poteva dare con la bestiolina e sono rimasto a bocca aperta. Conto di non strapazzarle tanto dosando il gas per i primi voli, e andare a manetta solo per qualche secondo, poi di comprare una 3600 o una 4000 da 40-45c. Alessandro. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Ciao Alessandro, grazie per l'apprezzamento...non sò se riuscirò a provarlo prima di te..vedremo. Vorrei provarlo col setup da 700w ma ho anche una wm400 col jetscreamer 1400, simile all'1w30 come prestazioni ma si può usare fino a 6s ed è outrunner. Mettendo una 5s è una bomba ma fra le lipo più grandi e il rego da 120 amp che è enorme mi sà che diventa un blocco di cemento senza contare il consumo. E' come le suine di razza...succhia forte !!! Per il gancio e la cappottina ti posterò qualche foto domani...stasera rientro tardi. Le decals sono uguali al mio ? |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Si le decals sono come il tuo, stessa versione... e non ti credere, anche il mio aveva delle crepe alla resina nella zona sotto la cappottina, e le ordinate intorno al porta batterie scollate, una addirittura rotta. Ora non ho le foto, ma appena posso ti posto qualche foto del mio, anche per farti vedere dove ho messo il gancio (mi sono spulciato tutti i post su RCGROUPS sul mirage per decidere dove metterlo). Il mio alla fine non è esageratamente pesante, ora non ricordo ma dovrebbe essere meno di 1,6 kg in ordine di volo con la 3000 mah. Anche mettendo su una 4000 mah dovrebbe salire di 100 gr o qualcosa meno, non penso sia troppo, secondo me è ancora accettabile. La ventola spinge a sufficenza. Certo potrò stare sù magari solo per 2 min, ma mi accontento, considerando come urla a tutto gas... godo troppo quando spalanco tutto, anche se vola per 1 min sai che me ne frega!!!! Il CG che è sul manuale secondo te è veritiero? Alessandro. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Il cg che danno è quello usato da molti su rcgroups...ho altri modelli velocity e torna perfettamente con quello riportato nelle istruzioni. Per il gancio và messo 80 mm davanti alla linea riportata in rosso nella foto in allegato cioè la linea che unisce i punti dove il bordo d'entrata delle ali incontra la fusoliera (cg a 180 mm e gancio 260 mm in avanti del cg). Vedrai che sarà poco avanti dell'ordinata più lontana dal muso che sorregge le lipo. Io ho messo un pezzetto di legno duro affogato nella gorilla glue e ripassato gli incollaggi delle ordinate sul fondo della fusoliera. Sistema già sperimentato e che funziona. Roberto Ultima modifica di flug2000 : 01 agosto 12 alle ore 14:22 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |