| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2011 Residenza: Frattamaggiore
| presentazione con qualche dritta
buonasera ( notte ) mi chiamo Mirco, 26 anni e scrivo dalla provincia di Napoli. Negli ultimi mesi mi sono sempre più reinteressato ( in realtà è un sogno che mi porto sin da quando ero bambino ) all'aeromodellismo, facendo parecchie ricerche su internet e forum ( molto utile si è rivelato il vostro ), ricerche che in breve si sono trasformate da disinteressate e curiose a sempre più tecniche alla ricerca di buoni prodotti a prezzi concorrenziali... ...e cosi mi sono ritrovato a fare una cernita di modelli, ripiegando ragionevolmente sui trainer. Ne ho valutati essenzialmente 2 della phoenix model, il sonic 25 ( apertura alare di circa 1,2 metri ) e il classic 40 ( sul metro e mezzo ), propendendo per il primo per motivi di spazio ( i pochi centimetri in meno mi permetterebbero di riporlo facilmente senza dover sempre smontare le ali e i magari spacciandolo per un arredo ''originale'' calmando i nervi delle donne di casa ). Ne avevo valutato anche un altro, un Bettini mini titino, ma l'apertura alare di 80cm mi fa pensare a un modello forse poco stabile. Motore supertigre 34 o 40 in base alla scelta del modello. Come radiocomandi ho scartato a priori gli zebra da 30 euro nonostante disponga cmq di budget limitato e aspetto una qualche buona offerta sotto i 100 euro magari di usato. QUalcuno ha avuto a che fare coi modelli sopracitati? sono robusti? I motori sono ben dimensionati nelle due evenienze? Grazie mille anticipatamente |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Ciao, sono un principiante ma se riesco una mano te la do velontieri! ![]() Innanzitutto...sei già passato in un campo volo? Qui sul forum ne trovi un elenco, la potrai colmare i tuoi dubbi e avere consigli sul modello da acquistare, magari un trainer lo trovi anche di seconda mano! Inoltre avrai bisogno di loro per i primi voli (decollo e atterraggio almeno), non pensare di fare da solo con quei modelli...anche se sono trainer da quel che ho capito è molto probabile che non sei in grado di portarli. Hai gia fatto qualche ora di volo con un simulatore? Se no questo è il primo passo, ovviamente dopo aver comprato una radio con porta per simulatore che poi userai anche per il modello. Se intendi iniziare da solo (personalmente te lo sconsiglio) direi di stare sull'elettrico con un EasyStar, su youtube vedi come vola. ciao e buon inizio! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
grazie grey, sono appena ritornato da un giretto per negozi della mia zona e per l'appunto uno di loro mi ha sconsigliato di cominciare con lo scoppio, sia per questioni di praticità d'uso ( fondamentale per me dato che corro in bici e sinceramente aggiungere stress ai miei week end non è nelle mie intenzioni ) sia per il reale rischio di schiantarlo in un atterraggio poco ortodosso, nonchè per le questioni legate al montaggio da zero di buona parte dei modelli in balsa che mi porterebbe via parecchio tempo. Ovviamente mi ha anche invitato al campo di volo e si è offerto di darmi un paio di lezioni...persona a dir poco squisita. Ora non mi resta che fare una cernita delle cose che ho e di quelle che devo acquistare... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Prima o poi ti renderai conto che pure il motore elettrico può essere causa di stress ed allora ti chiederai : ma perché non ho iniziato con lo scoppio ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
mi sono messo al tavolo e ho fatto un paio di conti. Essendo già un modellista scoppiettaro mi ritrovo nella cassetta degli attrezzi tutta la roba adatta allo scoppio mentre per l'elettrico mi ritroverei a partire da zero. Anche acquistando un RTF ( i vari parkflyer per esempio ), mi ritroverei a dover spendere un centinaio di euro tra caricabatterie e Lipo ( certo è che non mi andrebbe di volare 10 minuti e stop quindi dovrei prendere anche altre batterie....e sono circa 25 euro a pacco ). Insomma sommando il tutto mi ritroverei a spendere più per l'elettrico che se scegliessi un trainer scoppio ARF ( come è il sonic 25 )....e mi avanzerebbero anche soldi per un eventuale riacquisto del modello in caso di crash...spero nel bel tempo domani cosi a ora di pranzo mi faccio un giro sul campo volo.... xFai>> effettivamente data la manualità e la confidenza che ho coi motori a scoppio non avrei alcum problema aggiuntivo, anzi, per me sarebbe una totale novità l'elettrico....spero di vedere e toccare con mano un trainer in balsa cosi da vedere eventualmente se è tanto più fragile di un abs elettrico... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
25euro per un pacco batterie? Fai un giro su hobbyking o giantcod e ti fai un'idea dei prezzi, io con 30/35 euro ho preso 2 batterie e un bel caricabatterie...ora posso volare finchè i pollici reggono! ![]() Calcola poi che con l'elettrico se cadi lo puoi riparare da te, inoltre sono piu leggeri e gestibili all'inizio. Parlando francamente io sono più per l'elettrico, anche perchè non so un tubo di carburazioni miscele ecc...ma se tu sei già del campo sei già piu avvantaggiato (probabilmente avrai bisogno di un avviatore). Fatti i 2 preventivi (elettrico e scoppio) e poi vedi. Calcola che anche se il polistirolo sembra fragile, dalla sua ha la leggerezza, l'elasticità e la facilità di riparazione...poi dipende sempre da come ti schia...atterri velocemente ![]() ciao Ultima modifica di greyhunter147 : 16 febbraio 11 alle ore 19:21 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Tutto comunque assai opinabile
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
problema risolto. Ieri quando ho accennato alla mia ragazza che stavo cambiando idea sullo scoppio per prendere un' aereo elettrico è sbiancata e ha dovuto ''parlare''.. a quanto pare mi hanno già fatto il regalo di laurea ( devo laurearmi a fine marzo ) e sarà un trainer a scoppio, a quanto pare proprio un sonic 25 ( ne avevo parlato con un mio amico appassionato di volo e deve aver ''preso appunti'' ). Ora c'è da montarlo e farlo volare....vedremo come finirà... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |