Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 22:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2006
batterie lipo rimessaggio

ciao a tutti ho 2 batterie lipo da 7.4 v 2100ma che al momento non uso . Leggo nel forum che sarebbe corretto metterle a riposo con una rensione di 3,7 v memtre le mie misurandole mi indicano 4 4,1 v, Ritenete che debba scaricarle ? il mio caricabatterie un triton 2 mi indica tensioni di scarica pari a 3-6-9-12-15v pensate che 6v per una batterie a2 celle sia troppo bassa? altrimenti propio non saprei come scaricarle a3.7. grazie atutti per i consigli
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 23:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Certo che devi scaricarle! o usi la funzione apposita del caricabatterie (sul tuo non so se c'è) o semplicemente la usi. Non lasciarle mai cariche è anche pericoloso. Ciao.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 22:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
ciao a tutti ho 2 batterie lipo da 7.4 v 2100ma che al momento non uso . Leggo nel forum che sarebbe corretto metterle a riposo con una rensione di 3,7 v memtre le mie misurandole mi indicano 4 4,1 v, Ritenete che debba scaricarle ? il mio caricabatterie un triton 2 mi indica tensioni di scarica pari a 3-6-9-12-15v pensate che 6v per una batterie a2 celle sia troppo bassa? altrimenti propio non saprei come scaricarle a3.7. grazie atutti per i consigli
ciao se le batterie non le usi per parecchio tempo e' conveniente non lasciarle mai cariche!!!
come hai letto 3,7 e' l'ottimale. il tuo triton non ha la funzione storage che in automatico te le porta a 3,7 3,8 per cella.

se le scarichi 3 volt sono troppo poco.
io due celle non scenderei sotto 6,4
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 18:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bitman

Data registr.: 19-12-2009
vorrei agganciarmi a questa discussione con un'altra domanda a tema...ma avendo solo la possibilità di tenere le lipo dentro casa, esistono dei metodi di sicurezza per riporre queste batterie? basta per esempio una scatola di metallo?
Non vorrei trovarmi con brutte sorprese se le tengo inutilizzate e riposte per lungo tempo
Vecchio 17 febbraio 11, 19:18   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
vorrei agganciarmi a questa discussione con un'altra domanda a tema...ma avendo solo la possibilità di tenere le lipo dentro casa, esistono dei metodi di sicurezza per riporre queste batterie? basta per esempio una scatola di metallo?
Non vorrei trovarmi con brutte sorprese se le tengo inutilizzate e riposte per lungo tempo
Ciao
su youtube ci sono molti video sulle lipo che prendono fuoco, dai una guardata e ti renderai conto della reale pericolosità delle stesse. La scatola di metallo va benissimo, la stessa poi va messa in un ambiente con materiali infiammabili tenuti a distanza.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 19:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao
su youtube ci sono molti video sulle lipo che prendono fuoco, dai una guardata e ti renderai conto della reale pericolosità delle stesse. La scatola di metallo va benissimo, la stessa poi va messa in un ambiente con materiali infiammabili tenuti a distanza.

ne abbiamo gia' parlato in altre discussioni. non bisogna fare del terrorismo sulle lipo!!!!!
bisogna avere un pochino di accortezza in piu',va benissimo una scatola in metallo ma fate attenzione a non fare dei corto con gli spinotti. magari non tenerle sotto il divano, se hai avuto dei crash forse e' meglio controllarle bene, quando si caricano e' sempre meglio controllarle. su youtube puoi trovare tutti i filmati che vuoi e sicuramente vedrai lipo che scoppiano e prendono fuoco perche' voluto propriamente.

le lipo sono nelle telecamere, cellulari, ecc.ecc. pensa un pochino a chi vende le lipo dove deve tenerle se soffeso cosi' pericolose!!!!!
in un buncher?
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 12:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bitman

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
ne abbiamo gia' parlato in altre discussioni. non bisogna fare del terrorismo sulle lipo!!!!!
bisogna avere un pochino di accortezza in piu',va benissimo una scatola in metallo ma fate attenzione a non fare dei corto con gli spinotti. magari non tenerle sotto il divano, se hai avuto dei crash forse e' meglio controllarle bene, quando si caricano e' sempre meglio controllarle. su youtube puoi trovare tutti i filmati che vuoi e sicuramente vedrai lipo che scoppiano e prendono fuoco perche' voluto propriamente.

le lipo sono nelle telecamere, cellulari, ecc.ecc. pensa un pochino a chi vende le lipo dove deve tenerle se soffeso cosi' pericolose!!!!!
in un buncher?
anche xchè a pensarci, una scatola in metallo può andare bene ma se uno è molto sfortunato da aprire la scatola mentre si sta incendiando la batteria non sarebbe una bella cosa con tutto l'ossigeno che riceverebbe!!

Inoltre, sempre basandomi su considerazioni personali, non tutti abbiamo possibilità di avere stanze adibite al modellismo e quindi con spazi adeguati per le batterie
magari per esempio usare sempre connettori a T femmina sulla batteria si evitano cortocircuiti...almeno credo

Bookmarks