Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 11, 21:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MARCK

Data registr.: 30-06-2008
Help! Controcoppia in decollo Corsair Parkzone

Salve a tutti ho appena effetuato i primi due voli con il Corsair e devo dire che vola molto bene. Piccola correzione di trim per gli alettoni dato che tendeva un pò a destra. Il problema e che in decollo dando tutto motore vira da solo a sinistra vistosamente . Ho sostituito le ruote del carrello e del ruotino posteriore con altri un pò più grandi ma credo che questo non sia la causa. Premetto che il modello precedente con cui ho volato é con carrello triciclo, ala alta e più lento. E' normale che faccia così ? Motore ed elica a tre pale di scatola. Pila lipo 3S 2200 Mah. Grazie in anticipo.
MARCK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 22:43   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MARCK Visualizza messaggio
Salve a tutti ho appena effetuato i primi due voli con il Corsair e devo dire che vola molto bene. Piccola correzione di trim per gli alettoni dato che tendeva un pò a destra. Il problema e che in decollo dando tutto motore vira da solo a sinistra vistosamente . Ho sostituito le ruote del carrello e del ruotino posteriore con altri un pò più grandi ma credo che questo non sia la causa. Premetto che il modello precedente con cui ho volato é con carrello triciclo, ala alta e più lento. E' normale che faccia così ? Motore ed elica a tre pale di scatola. Pila lipo 3S 2200 Mah. Grazie in anticipo.
Tutto normale amico mio, e' una caratteristica tipica dei warbird ( anche quelli veri) ritieniti fortunato perché hai pochi watt da gestire, immagina su modelli più grossi e Potenti quanto si deve lavorare di direzionale per farlo correre dritto

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 22:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
quoto comet, e aggiungo che sui wwI è ben peggio dei ww2
Vecchio 04 febbraio 11, 23:43   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
una volta si dava un pò di anticoppia al motore montandolo inclinato verso dx (guardando da dietro il modello) non si usa più? puoi provare anche a divergere un pò le ruote del carrello (aperte davanti) è un sistema che aiuta, bisogna comunque dare anticoppia al motore. Fatto tutto questo, devi allenarti ad anticiparlo di direzionale
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 00:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MARCK

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
una volta si dava un pò di anticoppia al motore montandolo inclinato verso dx (guardando da dietro il modello) non si usa più? puoi provare anche a divergere un pò le ruote del carrello (aperte davanti) è un sistema che aiuta, bisogna comunque dare anticoppia al motore. Fatto tutto questo, devi allenarti ad anticiparlo di direzionale
Il motore é già di serie inclinato in basso a destra. Le ruote divergono già un pò. Quindi se volessi un domani prendere il Corsair della FMS stesso discorso o anche peggio ? Cambia qualcosa montando un'elica a due pale (anche se a tre é più realistica ) ?
Vecchio 05 febbraio 11, 00:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Data registr.: 19-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Tutto normale amico mio, e' una caratteristica tipica dei warbird ( anche quelli veri) ritieniti fortunato perché hai pochi watt da gestire, immagina su modelli più grossi e Potenti quanto si deve lavorare di direzionale per farlo correre dritto
Beh pochi watt......il mio spara oltre 500W e decolla in circa 1 mt...neanche si sente la controcoppia
Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA'
RadamanZero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 00:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
c'è una levetta simile a quella degli alettoni solo posta sull'altro stick(non so in che mod voli) che fa muovere miracolosamente quella superficie messa in verticale... ancora non ne conosco tutte le peculiarità ma vecchi eremiti dicono che aiuta se ogni tanto la si usa

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 00:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MARCK

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
c'è una levetta simile a quella degli alettoni solo posta sull'altro stick(non so in che mod voli) che fa muovere miracolosamente quella superficie messa in verticale... ancora non ne conosco tutte le peculiarità ma vecchi eremiti dicono che aiuta se ogni tanto la si usa
Boh credo sia il direzionale ... Comunque appena decollato credo sia meglio usare quelle cose montate sulle ali che mi sembra si chiamino alettoni ... Forse i vecchi eremiti saranno d'accordo dato che il modello é tornato a casa tutto intero ...
Vecchio 05 febbraio 11, 00:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MARCK

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ti ringrazio Comet. Era solo per capire un modello che ancora non conosco e per evitare danni. Ora sono più tranquillo.
Vecchio 05 febbraio 11, 00:51   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Boh credo sia il direzionale ... Comunque appena decollato credo sia meglio usare quelle cose montate sulle ali che mi sembra si chiamino alettoni ... Forse i vecchi eremiti saranno d'accordo dato che il modello é tornato a casa tutto intero ...
dato che il modello è rtf o similari, usa il timone in decollo, come si fa sugli aerei veri.
pensa che sul mio modello non c'è inclinazione del motore eppure con un po di sano uso del timone l'aereo decolla dritto perfettamente.

cmq appena decollato credo sia meglio usare entrambe le cose, usando il cervello per miscelare le 2 funzioni ed ottenere una virata fatta bene

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks