| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2009 Residenza: UDINE
| Connettre motore al BEC
Salve a tutti... una domanda.... so finalmente (spero!!!!) ultimando il mio primo modello (ho scelto il wildtrainer).... Devo allungare i fili del motore perche' non sono abbastanza lunghi per arrivare fino al BEC. Poi su questa 'prolunga' che salderò e proteggerò con del termoretrattile, attaccherò dei connettori dorati (maschio). Sul BEC attacchero' i connettori dorati (femmina). Siccome ho letto in diversi post che si dice che se il motore 'gira al contrario' bisogna invertire 2 fili (due a caso perche' si tratta di un motore brushless), e non vorrei doverlo fare dopo aver messo il termoretrattile sopra i connettori dorati, voi che mi consigliate? di fare prima una prova dei collegamenti 'sul banco'? senza installare il tutto sull'aereo? E' facile capire se l'elica gira al contrario? Scusate i 1000 dubbi ma sono proprio alle prime armi..... ![]() Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: crema
|
Ciao. Il termoretraibile devi metterlo solo sulla parte dei connettori che non si infila nella sua controparte (maschio-femmina). In questo modo non avrai problemi per l'inversione dei fili o l'eventuale sostituzione. Per quanto riguarda l'elica, normalmente vicino al mozzo, su una delle pale ci sono delle cifre (es. 8x5 10x6), indicano la misura e il passo. I numeri devono sempre essere rivolti nella direzione di volo. Se avviando il motore l'elica spinge il modello indietro,allora gira al contrario. Inverti due fili a caso dal motore al rego e sei a posto.
__________________ Oltre le stelle... I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-08-2010 Residenza: SONDRIO
|
Non ho ben capito la storia del termoretraibile, i connettori servono proprio a poter "svincolare" il bec dal motore con estrema facilità (quindi é facilissimo invertire il senso di rotazione). Se viceversa intendi saldare cavi BEC con quelli motore e poi proteggere le saldature col termoretraibile ti conviene fare una prova al banco. Per capire se il motore gira al contrario basta mettere una mano davanti all'elica (a debita distanza) e vedere da che parte "soffia". Buona costruzione |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| e perche mai?
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| e se quello nero non c'è? i cavi corrispondono alle fasi e sono tutti uguali....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Il regolatore si chiama ESC, il BEC è qualcosa che vi puo' essere integrato o meno. Se possibile si allungano i cavi dalla batteria all'ESC, evitando di allungare quelli da ESC al motore. I 3 fili dall'ESC al motore attaccali pure a caso, se il motore gira dalla parte sbagliata, invertine due qualsiasi senza stare a guardare colori e quant'altro. | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |