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Vecchio 20 gennaio 11, 11:13   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2009
Residenza: UDINE
Messaggi: 55
Connettre motore al BEC

Salve a tutti...

una domanda.... so finalmente (spero!!!!) ultimando il mio primo modello (ho scelto il wildtrainer)....

Devo allungare i fili del motore perche' non sono abbastanza lunghi per arrivare fino al BEC.

Poi su questa 'prolunga' che salderò e proteggerò con del termoretrattile, attaccherò dei connettori dorati (maschio).

Sul BEC attacchero' i connettori dorati (femmina).

Siccome ho letto in diversi post che si dice che se il motore 'gira al contrario' bisogna invertire 2 fili (due a caso perche' si tratta di un motore brushless),
e non vorrei doverlo fare dopo aver messo il termoretrattile sopra i connettori dorati, voi che mi consigliate? di fare prima una prova dei collegamenti 'sul banco'?
senza installare il tutto sull'aereo?

E' facile capire se l'elica gira al contrario?

Scusate i 1000 dubbi ma sono proprio alle prime armi.....

Grazie
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 13:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Ciao. Il termoretraibile devi metterlo solo sulla parte dei connettori che non si infila nella sua controparte (maschio-femmina). In questo modo non avrai problemi per l'inversione dei fili o l'eventuale sostituzione.
Per quanto riguarda l'elica, normalmente vicino al mozzo, su una delle pale ci sono delle cifre (es. 8x5 10x6), indicano la misura e il passo.
I numeri devono sempre essere rivolti nella direzione di volo. Se avviando il motore l'elica spinge il modello indietro,allora gira al contrario.
Inverti due fili a caso dal motore al rego e sei a posto.
__________________
Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 13:35   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-08-2010
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 50
Non ho ben capito la storia del termoretraibile, i connettori servono proprio a poter "svincolare" il bec dal motore con estrema facilità (quindi é facilissimo invertire il senso di rotazione).
Se viceversa intendi saldare cavi BEC con quelli motore e poi proteggere le saldature col termoretraibile ti conviene fare una prova al banco.
Per capire se il motore gira al contrario basta mettere una mano davanti all'elica (a debita distanza) e vedere da che parte "soffia".
Buona costruzione
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 14:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di erosleo
 
Data registr.: 30-08-2009
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dei tre fili inverti solo i due colorati non il nero
erosleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 16:12   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2009
Residenza: UDINE
Messaggi: 55
Grazie a tutti.... sabato provo e poi riferisco qui sul forum....
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 09:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da erosleo Visualizza messaggio
dei tre fili inverti solo i due colorati non il nero
e perche mai?
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 13:49   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: darfo boario terme
Messaggi: 445
ciao
se non ricordo male è meglio allungare i fili che dall'esc vanno alla batteria e non quelli che vanno al motore

Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 14:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di erosleo
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Leggiuno (va)
Messaggi: 281
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
e perche mai?
tu ci hai provato io no
erosleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 18:46   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Originalmente inviato da erosleo Visualizza messaggio
tu ci hai provato io no
e se quello nero non c'è? i cavi corrispondono alle fasi e sono tutti uguali....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 16:20   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
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Originalmente inviato da kimba Visualizza messaggio
Devo allungare i fili del motore perche' non sono abbastanza lunghi per arrivare fino al BEC.

Il regolatore si chiama ESC, il BEC è qualcosa che vi puo' essere integrato o meno.
Se possibile si allungano i cavi dalla batteria all'ESC, evitando di allungare quelli da ESC al motore. I 3 fili dall'ESC al motore attaccali pure a caso, se il motore gira dalla parte sbagliata, invertine due qualsiasi senza stare a guardare colori e quant'altro.
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