| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: desenzano del garda
| Freddo e motore elettrico
Ciao a tutti. Mi sono appena registrato e sono un nuovo adepto al piacere dell'aeromodellismo, ma naturalmente non ne capisco nulla. Mi sono fatto prendere la mano dalla passione nata a mio figlio di 15 anni e cosi' entrambi ci siamo trovati a condividere questo nuovo stadio. Volevo sapere se ci sono controindicazioni per il volo con temperature rigide dei modelli a motore elettrico, a parte la naturale perdita di carica veloce a causa del freddo. La domanda nasce dal fatto che abbiamo da poco acquistato un modello AEREO RADIOCOMANDATO 2CH MUSTANG 2 CANALI SERVO FAST3 in polistirolo o simile, e provandolo in una giornata a 0 gradi l'aereo è decollato e dopo una trentina di metri l'elica si è bloccata facendo precipitare l'aereo ! Panico........motore elettrico bloccato e delusione totale sui ns visi. Atteso a casa qualche ora che ripartisse ma nulla. Parlato con il rivenditore, il quale molto cortesemente ci ha sostituito tutto informandoci che con la temperatura troppo rigida c'è il rischio che si formi condensa interna che blocca il motore (si era scordato di avvisarci ha detto). A me pare una ........ata ma sono neofita e forse il freddo puo' ostacolare il corretto funzionamento del motorino.Ora naturalmente abbiamo il nuovo modello li fermo in attesa di un rialzo delle temperature per paura che si riproponga la medesima situazione. Ditemi che non è possibile e che probabilmente quel modello era difettoso . Attendo un Vs. cortese riscontro !! Grz e saluti N |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,ti ha detto una strunzata...,da noi si vola tranquillamente sia con elettrici che con scoppio anche con temperature rigide (nebbia,neve,ecc). Probabilmente ho era difettoso o avete installato male qualche cosa... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi, mi sollevate il morale, e sopratutto mi date il via per provare subito il nuovo modello............almeno se anche questo fa cilecca so che fare !!! ![]() ![]() ...........poi è proprio base base con una batteria Ni-Nh 350 mAh 7,2 V, apertura alare 90 cm e 2 canali per imparare un po' a gestirlo.Intanto ho messo sotto simulatore il co-pilota cosi' si fa la mano ?Poi vi dirò com'è andata ! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Non mi sembra proprio il modello adatto per iniziare a volare tantopiù che non vi appoggiate ad un campo di volo dove potreste essere seguiti da qualcuno esperto......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Girando per negozi e parlando con un po' di gente ci fu detto che il 2 canali è per principianti, mentre il 4 è per esperti........vedo che comunque sconsigli vivamente ! ......comunque siamo vicinissimi ad un campo di volo e faremmo conto di fare delle prove assistite, almeno per avere le dritte su cosa fare e cosa non fare, perchè un conto è la teoria un conto la pratica !
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
Direi che per imparare,secondo me,ci vuole almeno un modello con 3 canali (direzionale,quota,motore),se poi ti fai seguire puoi cominciare subito con un bel 4 canali cosi' impari ad subito ad usare gli alettoni. I due canali come quello linkato lo vedo piu' come un giocattolo con il quale dievertirsi ma che ti insegna poco su come si fa volare un modello... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Quello, purtroppo, è un giocattolo con radiogiocattolo......... e oltretutto ti darà anche parametri sballati (disposizione dei comandi sulla radio ecc.) ....... e non ti sarà utile nella progressione in quanto l'elettronica (radio, ricevente, servi, batteria, caricabatteria) è inutilizzabile su modelli più seri ........ vabbè vai al campo di volo e vedi se con l'aiuto di un esperto riesci a farlo volare e intanto acquisisci nozioni su cosa e come comperare per non spendere inutilmente altri soldi
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |