| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: Lazzate MB
|
Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato una hpi mt2 usata: quali "regole" si seguono per acquistare un motore? Mi spiego, gli attacchi sono più o meno standard oppure ogni marca di motore ha bisogno di un suo supporto specifico? Grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Io ho un HPI Savage25 e un HPI HellFire sul primo è montato un motore HPI 25 sull'altro un HPI 28 questi due motori hanno gli stessi attacchi e sono alti uguali. Per sostituire il 28 avevo preso un "CEN 28C" che però era risultato un tantino alto e avevo dovuto spessorare il supporto del motore circa 3mm Avevo poi preso anche "Ansmann Nitro Engine ARNE-28 4,6cc" nuovo a meno di 90Euro completo di frizione e marmitta e anche questo si adatta perfettamente senza ne spessori ne nulla. Quindi direi che la mia esperienza dice che a parità di cilindrata i carter si assomigliano tutti. Certo che se magari uno ha un 15 e vuole montare un 28 (a parte che secondo me spaccherebbe tutto) probabilmente non ci sta. Altra cosa che pui fare è misurare il motore che hai, scegliere con cosa lo vorresti sostituire e vedere se sul forum c'è qualcuno che ha il motore in questione e ti conforta sulle dimensioni
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: Modena
|
questo è il motore che dovrebbe montare... Nitro Star G3.0 Engine With Pullstart - 15105 at HPI Europe se mi dai gli interassi delle viti del banchetto motore le confronto con quelle del savage che so per certo che montano tutti i vari motori... però non esagererei con la cilindrata... io al massimo mi fermerei su un 3.5cc magari puoi provare il nuovo 3.5 dell'hpi Nitro Star F3.5 Pro Rear Exhaust Without Pullstart - 101584 at HPI Europe poi fai in modo di riuscirlo ad avviare con la cassetta d'avviamento... comunque secondo me ti tocca cambiare il banchetto... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: Lazzate MB
|
Il motore è proprio quello, l'originale. Siccome penso sia da cambiare (ha circa 20/22 litri) ero curioso di sapere se poteva valere la pena senza spendere fortune, di montare qualcosa di meglio. L'interasse delle viti è 11x31 circa, il motore è ancora montato e non riesco a misurare proprio bene. Eventualmente sarebbe comunque da rifare solo il suo supporto? Di cos'altro devo tenere conto? |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Non so se ti può servire, ma ti mando uno schizzo quotato di un HPI 25 che era montato sul Savage (questo è in assoluto il motore di cilindrata più piccola che ho) Se serve altro chiedi, dediamo di aiutarti Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
E' proprio come pensavo infatti, la tua macchinina monta un 3cc quindi un 18 o 19 e credo che il carter e le dimesioni rimangano pressochè costanti fino al 3.5cc insomma un 21 - 22 al massimo, poi penso il motore csia obbligato a crescere in dimensioni esterne per ovvi motivi. Però come ti dicevo il motore da automodello più piccolo che ho è quel 4.1cc o "25" che dir si voglia poi ho dei 4.6cc o "28" (ma che hanno le setesse misure) e poi ho motori sensibilmente più grandi in cilindrata ma di uso aeromodellistico
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: Modena
| Motore Mt2 Motore Bulet guardando attentamente credo che la differenza stia nel carburatore... ma rispetto a quel motore non c'è qualcosa di un po più prestante? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |