| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-10-2008 Residenza: biella
| giri massimi per turbine
Ciao a tutti, come da titolo, volevo aprire una discussione riguardo ai giri massimi che una turbina può fare. Ho letto da varie parti che i componenti delle turbine sono stati testati per tenere fino a 300k giri. Ovviamente, lo so anche io che non sono fatte per girare a quella velocità. Il mio quesito era: avendo costruito una turbina con compressore diametro 66mm(costruita da un esperto, con bilanciamento elettronico ecc. e ovviamente già testata e funzionante), si può andare oltre ai 125k giri? Intorno ai 135 / 140 o addirittura oltre? Prendendo in considerazione le kingtech, la k80, ne fa 145k. Quanto posso spingermi oltre ai 125k? Ora la turbina gira a 125k giri, con una temperatura di 500°. Grazie in anticipo, parola agli esperti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| info giri turbine
Ciao a tutti,ma proprio nessuno che possa darmi qualche testimonianza in merito? ![]() L'altra sera ho incontrato un amico il quale ad esempio mi ha detto che lui ha sempre volato con la sua kj66 a 130k giri,e che quello è il suo standard di giri,magari qualcun'altro a esperienze in merito? Grazie in anticipo. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
se non dico castroneta il compressore da 66 è una KJ66 praticamente una equivalente a una P80 da 8kg. La P80 vecchia gira a 120000 quella nuova mi pare 12500 passando di 8kg a 9,7kg attuali. se la temperatura rimane buona penso che puoi andare a 130000 però la vita dei cuscinetti viene ridotta in proporzione. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ho fatto le stesse considerazioni anche io. Infatti anche secondo me i 130k giri li regge, ma quello che volevo sapere, secondo voi, a 140k giri... Regge e diminuisce solo la vita dei cuscinetti, o c'è il rischio che esploda o che si spacchi qualcosa? ps: mi sono informato, e i compressori delle turbine delle auto, quelli dello stesso diametro ovvero da 66mm, girano fino a 250mila giri... interessante la cosa!! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| 130k tutto ok
Grazie a tutti voi per il vostro aiuto,ho provato a settare 130k giri di massimo e la temperartura è a 520°,mi sembra molto buono pero' chiaramente non mi fido a spingermi oltre,anche se magari a 135k non succederebbe nulla,anche perchè se le turbine gradissero girare piu' alte di giri penso che tutti i produttori si adeguerebbero di conseguenza, ![]() Va be questo discorso era riferito alla mia turbina in quanto autocostruita e soggetta a test,cio' che piu' mi preme al di la della spinta massima è l' affidabilita',e che non si spenga in volo |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ciao la pressione è circa 1,2 bar,si ho provato a spostare la sonda in 2/3 posizioni e la temperatura è quella,la spinta a 130k giri è 9,8kg a 520°,a proposito il sito americano dove ho acquistato i componenti è questo: http://www.wmmodel-ws.net |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |