Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 14:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoplane
 
Data registr.: 22-10-2008
Residenza: biella
Messaggi: 125
giri massimi per turbine

Ciao a tutti, come da titolo, volevo aprire una discussione riguardo ai giri massimi che una turbina può fare. Ho letto da varie parti che i componenti delle turbine sono stati testati per tenere fino a 300k giri. Ovviamente, lo so anche io che non sono fatte per girare a quella velocità. Il mio quesito era: avendo costruito una turbina con compressore diametro 66mm(costruita da un esperto, con bilanciamento elettronico ecc. e ovviamente già testata e funzionante), si può andare oltre ai 125k giri? Intorno ai 135 / 140 o addirittura oltre? Prendendo in considerazione le kingtech, la k80, ne fa 145k. Quanto posso spingermi oltre ai 125k?
Ora la turbina gira a 125k giri, con una temperatura di 500°.
Grazie in anticipo, parola agli esperti.
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 09:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoplane
 
Data registr.: 22-10-2008
Residenza: biella
Messaggi: 125
info giri turbine

Ciao a tutti,ma proprio nessuno che possa darmi qualche testimonianza in merito?
L'altra sera ho incontrato un amico il quale ad esempio mi ha detto che lui ha sempre volato con la sua kj66 a 130k giri,e che quello è il suo standard di giri,magari qualcun'altro a esperienze in merito?
Grazie in anticipo.
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
se non dico castroneta il compressore da 66 è una KJ66 praticamente una equivalente a una P80 da 8kg. La P80 vecchia gira a 120000 quella nuova mi pare 12500 passando di 8kg a 9,7kg attuali.

se la temperatura rimane buona penso che puoi andare a 130000 però la vita dei cuscinetti viene ridotta in proporzione.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 10:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
E ovviamente aumenta il consumo di carburante...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 10:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoplane
 
Data registr.: 22-10-2008
Residenza: biella
Messaggi: 125
Ho fatto le stesse considerazioni anche io. Infatti anche secondo me i 130k giri li regge, ma quello che volevo sapere, secondo voi, a 140k giri... Regge e diminuisce solo la vita dei cuscinetti, o c'è il rischio che esploda o che si spacchi qualcosa?

ps: mi sono informato, e i compressori delle turbine delle auto, quelli dello stesso diametro ovvero da 66mm, girano fino a 250mila giri... interessante la cosa!!
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
il limite salutare del 2038 (compressore della 66 e delle P80) è intorno ai 120k 122k, poi che qualcuno sia arrivato oltre ci stà..
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 11:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoplane
 
Data registr.: 22-10-2008
Residenza: biella
Messaggi: 125
130k tutto ok

Grazie a tutti voi per il vostro aiuto,ho provato a settare 130k giri di massimo e la temperartura è a 520°,mi sembra molto buono pero' chiaramente non mi fido a spingermi oltre,anche se magari a 135k non succederebbe nulla,anche perchè se le turbine gradissero girare piu' alte di giri penso che tutti i produttori si adeguerebbero di conseguenza,
Va be questo discorso era riferito alla mia turbina in quanto autocostruita e soggetta a test,cio' che piu' mi preme al di la della spinta massima è l' affidabilita',e che non si spenga in volo
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 13:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
mi pare bassa la EGT
quanta spinta hai a quei giri? pressione interna?
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 13:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
hai provato il sensore della egt in varie posizioni?
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 15:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoplane
 
Data registr.: 22-10-2008
Residenza: biella
Messaggi: 125
Ciao la pressione è circa 1,2 bar,si ho provato a spostare la sonda in 2/3 posizioni e la temperatura è quella,la spinta a 130k giri è 9,8kg a 520°,a proposito il sito americano dove ho acquistato i componenti è questo: http://www.wmmodel-ws.net
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazione su A massimi cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 luglio 09 21:28
Giri massimi eliche silvius Aeromodellismo 5 30 maggio 08 16:13
MVVS .49 Giri massimi damgiu Aeromodellismo 19 04 giugno 05 14:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002