Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 10, 16:33   #1 (permalink)  Top
afratton
Guest

Hyperion o Turnigy ?

In vista di futuro acquisto carica + lipo ,vi chiedo : meglio Hyperion o Turnigy ? Ho notato che Hyperion è decisamente più costosa ,questo si tramuta in miglior qualità o siamo lì ?
Con Turnigy un carica lo paghi dai 37 euro ,una lipo 2S 2200 sui 12/15 euro
Hyperion un carica 57 euro minimo e lipo dai 30 .

Visto che ci sono ho un altra domanda , nella scelta dei C di scarica va tenuto conto di qualche parametro del regolatore ? Ad esempio su un ezrun con regolatore da 35A ,su quanto C di scarica conviene orientarsi ?

Grazie a tutti per le risposte
Vecchio 01 gennaio 11, 11:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio
In vista di futuro acquisto carica + lipo ,vi chiedo : meglio Hyperion o Turnigy ? Ho notato che Hyperion è decisamente più costosa ,questo si tramuta in miglior qualità o siamo lì ?

Visto che ci sono ho un altra domanda , nella scelta dei C di scarica va tenuto conto di qualche parametro del regolatore ? Ad esempio su un ezrun con regolatore da 35A ,su quanto C di scarica conviene orientarsi ?

per le batterie non posso risponderti, non ho esperienza diretta, ho provato le hyperion e mi trovo bene, ma non ho turnigy
Caricabatterie, io posseggo un hyperion EOS 720 ed è il miglior carica batterie che ho avuto sinora, ma è un cb fascia alta, per il prezzo che proponi tu penso siano simili, poi uno si affida anche alla marca
per la scelta dei C di scarica, si parte dal consumo che prevedi per il motore-elica, da quello parte la scelta per il regolatore, visto che deve sopportare gli ampere consumati da motore-elica ed infine si scelgono le batterie.
perchè scrivo questo? perchè di solito si parte dal modello, il quale per volare in un certo modo ha bisogno di un certo motore che avrà un consumo X.
Il consumo X sarà deciso dall'elica che avrai scelto tra quelle proposte dal fabbricante del motore, una volta scelta l'elica, avrai il consumo esatto in ampere del motore ed al quel punto saprai esattamente che regolatore ti serve e che batterie ti servono.
Le batterie, più C danno e più sono potenti e quindi più costano, se si vuole risparmiare, è inutile installare una batteria da 50 C dove è sufficente una da 20 C, pesano e costano di più
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 18:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da afratton Visualizza messaggio

personalmente come caricabatterie ho un'hyperion e ti posso dire che mi trovo veramente bene. ho avuto problemi e l'assistenza me li ha risolti egregiamente.
come batterie ho sia hyperion che altre marche tra cui turnigy che dire.....
non ho notato grandi diversita'. da premettere che le utilizzo su modelli con assorbimenti massimi da 14 amper. quindi non le scarico a moltissimi c.

devi pensare che ad esempio se prendi una batteria da 900 m.a 20 c vuole dire poterla utilizzare a 18 amper.

se hai 40c vuole dire 36 amper.

personalmente ritengo che batterie con 40c sia piu' che soddisfacenti.
ma ripeto ogniuno ragiona con la propria testa ed esperienza.
se utilizzi elicotteri e' preferibile un c maggiore.
quando volo con 3d da 500 grammi ho delle 900 ancora con 20c che vanno bene.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 12:05   #4 (permalink)  Top
afratton
Guest

Grazie a tutti per le risposte . Io le batterie le userò su un auto touring . Devo ancora acquistare kit brushless + lipo + carica quindi vorrei mettere insieme i componenti in maniera adeguata . Penso rimarrò su Hyperion , il cb mi sembra migliore ( ne ho visto uno da 95 euro 12/220 v ) inoltre lo stesso rivenditore mi sembra molto ben preparato e competente . Descrizioni adeguate ( in italiano) dei prodotti ,manuali in italiano da scaricare ecc ecc , mentre per le turnigy ho trovato solo descrizioni "copi-incolla" dal sito del produttore .
Vecchio 02 gennaio 11, 12:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Prova gli ICharger, li hanno da HobbyCity....
sono di gran lunga superiori sia come qualitá che come software.
Gli Hyperion non sono altro che gli SJPro rimarcati, stessa marca che fornisce Robbe ed altre case simili. Anch'essi sono di buona qualitá, ma come potenza e costo non sono lontanamente paragonabili a ICharger.
Anche le lipo Turnigy sono molto valide.

Usi 2 celle da 4000?
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 20:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-12-2010
Ciao Io ho sia batt Nano Turnigy che pacchi Hyperion G3 e li uso su un esa dove la qualità e affidabilità delle batt sono tutto e devo dire che le Nano per il momento non mi deludono affatto .
Per il charger ho un Hyperion Eos 0615 Duos3+ assolutamente perfetto e se usi due batt da 12 da auto per alimentarlo carichi sino a 15Amp per porta ... quindi mi carico le mie 5000mah a 3c.
Assistenza ottima come sempre da :: FlyModelComponents ::

Buon annoo
hexadrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 03:58   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2010
consiglio,carica batteria icharger 208b 350W, 20A, da hobby king, è arrivato pochi giorni fa, una bomba!! ricarica in 10minuti le lipo!! e costa solo 90euro. prendilo fidati!!
simonsuper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 20:52   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da simonsuper Visualizza messaggio
consiglio,carica batteria icharger 208b 350W, 20A, da hobby king, è arrivato pochi giorni fa, una bomba!! ricarica in 10minuti le lipo!! e costa solo 90euro. prendilo fidati!!
si mi sebra ottimo...grazie per la segnalazione;)
hexadrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks