Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 13:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di immarcescibile

Data registr.: 18-11-2010
Cavi alimentazione Mamba Max Pro - Collo di bottiglia??

Raga ho preso una batteria Lipo Turnigy serie Nanotech da 4000Mah con 45/90C, il problema è che monta dei cavi 8AWG!!!!! Sono enormi..non me l'aspettavo, sarà inesperienza, boh...
Ora, visto che il mio Mamba Max Pro monta presumibilmente dei 13AWG, vorrei sapere se questo è un problema e possono verificarsi dei danni o meno...e se bisogna adottare delle accortezze eventualmente. Per completezza di info vi dico già che sul cavo alimentaz del Max monterò un condensatore 50v 1000Uf, non sò se questa c'entrerà o meno nell'affare....
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 13:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Raga ho preso una batteria Lipo Turnigy serie Nanotech da 4000Mah con 45/90C, il problema è che monta dei cavi 8AWG!!!!! Sono enormi..non me l'aspettavo, sarà inesperienza, boh...
Ora, visto che il mio Mamba Max Pro monta presumibilmente dei 13AWG, vorrei sapere se questo è un problema e possono verificarsi dei danni o meno...e se bisogna adottare delle accortezze eventualmente. Per completezza di info vi dico già che sul cavo alimentaz del Max monterò un condensatore 50v 1000Uf, non sò se questa c'entrerà o meno nell'affare....
io guarderei più ai connettori che monti... i 13AWG comunque conducono un bel pò di corrente... ma quanti Ampere assorbe il tuo motore?
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 14:10   #3 (permalink)  Top
User

I connettori saranno dei Losi EC5 che ho già in casa da saldare.

L'assorbimento del motore?? Hum...è uno Xerun 4168 da 2250Kv sensorless, cerco su internet se trovo il dato dell'assorbimento...

Cmq per completare la mia richiesta e sapere se avrò problemi, aggiungo che le batterie che userò oltre alla Nanotech di cui sopra saranno due Turnigy 4S da 5000Mah 30c/40c...
Vecchio 20 dicembre 10, 14:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
un altro problema che nessuno tiene conto è quanto sopporta un cavo xxxawg in base alla sua lunghezza.
ci sono delle tabelle specifiche , bisognerebbe trovarle fuori.....
cmq con le potenze ridicole che usiamo noi un 13awg lungo 10cm se li beve gli amperaggi in gioco dei nostri modellini,sono i connettori che invece rompono le scatole ,in quanto i loro punti di effettivo contatto a volte sono limitati dall'usura ,dal non perfetto accoppiamento.....

non si tiene MAI conto della lunghezza del cavo in realtà in ambito elettrico è il dato in assoluto più importante.....
sta parlando uno che era appassionato sfegatato di spl qualche cosa la so, visto che sottodimensionando l'impianto elettrico con un solo cavo da 1pollice su 5000W rms reali di un solo sub(ne usavo 2) ha visto arrostire la moquette della propria macchina !
Vecchio 20 dicembre 10, 14:26   #5 (permalink)  Top
User

I cavi sia della batteria, che dell'Esc sono belli lunghi, culatello come faccio a sapere esattamente quello che devo fare senza arrostire niente??? Posso lasciare i cavi così senza accorciarli, questo si può e poi???

Su ragazzi che fra poco sarò pronto a "marciare"!!!
Vecchio 20 dicembre 10, 17:03   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
vai tranquillo lascia i 13 Awg del mamba e non succede nulla. Sono i cavi delle turnigy ad essere esageratamente grossi e pesanti.
Il condesatore da 50 V pero' non l'ho mica capito, se le batterie sono buone direi che e quasi superfluo, ricordiamoci che i condensatori lavorano solo sulla differnza di tensione da "vuoto" a carico delle lipo, il che si traduce per le 4s a 4 V o giu di lì. E per essere efficiace poi deve avere meno "inerzia" possibile, e per questo meglio sceglierli di tensione un filino piu' vicina alla max possibile (25 V in questo caso).
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
I connettori saranno dei Losi EC5 che ho già in casa da saldare.

L'assorbimento del motore?? Hum...è uno Xerun 4168 da 2250Kv sensorless, cerco su internet se trovo il dato dell'assorbimento...

Cmq per completare la mia richiesta e sapere se avrò problemi, aggiungo che le batterie che userò oltre alla Nanotech di cui sopra saranno due Turnigy 4S da 5000Mah 30c/40c...
[Suino mode on]
Basta farsi pippe mentali, carica la batteria e via!!!!
[Suino mode off]

non farti troppe storie, non avrai problemi... occhio a non fare saldature fredde sugli EC5 e via a divertirti!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:11   #8 (permalink)  Top
User

Grazie Falex ed Edoardo.

Per il condensatore sto seguendo gli insegnamenti di Tommygarage, lui sostiene che:
<<Permette uno stato ottimale di lavoro del regolatore soprattutto nelle fasi che superano i 15 minuti di lavoro estremo.
Collegato all’alimentazione aiuta e funge da serbatoio o polmone per quelle mancanze di corrente dovute a forte richieste del motore.
Stabilizza quelle tensioni che permettono una maggiore efficienza del controllore in erogazione, non più singhiozzi o mancanze in accelerazioni, ma soprattutto essendo un componente ausiliario elimina quei stress sui condensatori dello schema originale abbassando le temperature degli stessi che non propagano più quei stress termici sulla scheda SMD, sui semi conduttori, ed eventuali corto circuiti o svampate ai finali.
Problema che accade ridando alimentazione dopo una pausa.>>

Infine, a proposito di saldature fredde, mi fate leggere qualcosa di istruttivo a riguardo??
Io uso l'acido per le saldature a stagno da quando faccio slot, prima saldo tenendo sempre la punta del saldatore pulita e poi pulisco la saldatura con spazzolino da denti inumidito da comunissima acqua...sbaglio??
Vecchio 20 dicembre 10, 17:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
fai come dice edo, anche senza tabelle metto la mano sul fuoco che sei cmq in sicurezza assoluta con quei cavi , ti dico la gioca tutta la lunghezza del cavo in relazione alla potenza assorbita.

su 10-13cm non esistono di questi problemi ,altra storia su cavi da auto di 4-6 metri.

se proprio accorciali per una questione estetica e metti dei buoni connettori tipo ec3 o ec5 che garantiscono un ottima "presa"
Vecchio 20 dicembre 10, 17:28   #10 (permalink)  Top
User

Sì, di sicuro userò degli EC5 che già ho...
Rispondi

Bookmarks