Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 10, 20:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2010
samba

Buongiorno, girovagando per vari bricocenters del Pavese ho notato una enorme disponibilità di profili di "samba".
Credo che sia un nome commerciale per indicare l'essenza di Obece; dal momento che la balsa ormai é introvabile (e se si trova sono quasi sempre tavolette con mille difetti) chiedo ai costruttori del forum se posso sostituirla con questo legno (certo un pò più pesante della nobile balsa ma mi pare anche molto più resistente) oppure no.
Quali sono i pregi/difetti dell'obece?
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 12:32   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da napino Visualizza messaggio
Buongiorno, girovagando per vari bricocenters del Pavese ho notato una enorme disponibilità di profili di "samba".
Credo che sia un nome commerciale per indicare l'essenza di Obece; dal momento che la balsa ormai é introvabile (e se si trova sono quasi sempre tavolette con mille difetti) chiedo ai costruttori del forum se posso sostituirla con questo legno (certo un pò più pesante della nobile balsa ma mi pare anche molto più resistente) oppure no.
Quali sono i pregi/difetti dell'obece?
Capisco che la domanda appaia sciocca , io ho cercato sul forum ma di questa essenza in particolare non ho trovato quasi niente, forse dovevo postarla in aeromodellismo-principianti.
A parte il bordo di entrata ed uscita delle ali posso usare l'obece (in pratica si trovano tavolette (5X60X1000mm)ad esempio per realizzare fusoliere e piani di coda in listelli e centine alleggerite da rivestire poi in seta o termoretraibile per modelli diciamo fino ad 1m di a.a. con motorizzazione elettrica o é un legno che per qualche motivo non si presta (ad esempio si deforma troppo nel tempo) ?
napino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 10, 13:01   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da napino Visualizza messaggio
Capisco che la domanda appaia sciocca , io ho cercato sul forum ma di questa essenza in particolare non ho trovato quasi niente, forse dovevo postarla in aeromodellismo-principianti.
A parte il bordo di entrata ed uscita delle ali posso usare l'obece (in pratica si trovano tavolette (5X60X1000mm)ad esempio per realizzare fusoliere e piani di coda in listelli e centine alleggerite da rivestire poi in seta o termoretraibile per modelli diciamo fino ad 1m di a.a. con motorizzazione elettrica o é un legno che per qualche motivo non si presta (ad esempio si deforma troppo nel tempo) ?
Non so se il samba e' un nome commerciale dell' obeche, certo e' che gli assomiglia molto: io lo adopero per longheroni o rinforzi come l'obeche e devo dire mi trovo bene, l'unica cosa che ho riscontrato e' che le dimensioni dei listelli comperati ai vari brico sono un po' grossolane, spesso si trovano listelli della medesima dimensione nominale ma diversi.
Non credo comunque tu possa adoperarlo per centine, dbox etc. e' decisamente pesante.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks