| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: trieste
| problemi mamba max pro
Salve a tutti, ho un problema con il mio revino vxl equipaggiato con mamba max pro + velineon. fino ad un paio di giorni fa la configurazione (funzinonante) era questa: mamba max pro (con cavo ventola ataccato) + velineon + servo originale + radio originale + disipatore con ventola + batteria lipo 3s. Era tutto perfettamente funzionante, quando accendevo il mamba la ventola del dissipatore iniziava a girare, e quando si riscaldava il regolatore girava anche la ventola del regolatore. Da un paio di giorni, ho provato ad accendere il tutto seguendo la solita procedura (accendo radiocomando, attacco batteria, accendo esc) ma il mezzo era morto. nessun led acceso sul mamba e nessun segno di vita. Provo a staccare il cavo della ventola del dissipatore motore, e della ventola del mamba max pro e succede questo: 1) sull' esc lampeggiano tutti e 3 i led 2) sulla ricevente lampeggia velocissimo il led rosso sul libretto d'istruzioni del revino vedo che tale problema potrebbe essere dato da un problema di connessione tra trasmittente e ricevente, quindi dovrei rifare il blinking. Ma come si fa? Leggo inoltre che va fatto con una tensione di 4,8v -6v quindi mi costruisco un improvvisato pacco batteria da 6v e provo a collegarlo al regolatore, facendo la procedura del blinking ma niente. Riattacco la lipo a 3S e miracolo il mamba parte, servo funzionante, acceleratore e freno funzionante (le 2 ventole erano staccate). facendo un po di tentativi, provo a riattaccare prima una ventola e poi l'altra con questo sistema (batteria da 6v, blinking, stacco tutto, batteria da 11,4v) ma niente, penso tra me e me, poco male, vorrà dire che si scalderà un po di più ma l'importante che parte. Stamattina di nuovo morto il tutto. questi sono i sintomi definitivi: Con le ventole attaccate = tutto morto Con le ventole staccate = radiocomando led verde fisso, mamba max pro tutti i led lampeggianti (anche se il rosso mi sembra più luminoso), led della ricevente lampeggiante rosso velocissimo. Consigli o diagnosi del problema? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Il bec è impostato di fabbrica, nn l'ho modificato, quindi dovrebbe essere a 5.5 v. Certo che il dissipatore è collegato, o meglio era collegato, il fatto è che il problema me lo fa anche se la ventola del dissipatore è scollegata. Mentre se la collego nn da proprio segni di vita
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
provate le ventole con il famoso pacco batteria da 6 v, e le ventole funzionano bene. se le attacco, rispettivamente al regolatore e alla ricevente, il mamba non si avvia, non si accende nessun led, se invece provo a fare il blinding tra trasmittente e ricevente senza le ventole attaccate, sul regolatore si accendono tutti i led, e il led del ricevitore lampeggia di rosso velocissimo. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
ciao jari, ho fatto una nuova prova, ossia collegare il pacco batterie da 6v diretamente alla ricevente, attreverso il 3° canale della ricevente. La ricevente si accende, faccio il blinding (praticamente bypasso il regolatore), e a mia sorpresa il servo si muove, ovviamente solo quello, visto che il mamba non è collegato. ora che il collegamento ricevente trasmittente è ripristinato, provo a spegnere tutto e a collegare il mamba al 3° canale. Stesso problema di sempre, quindi poterbbe essere un problema di BEC interno come dice jary; ora le domande sono 2: 1)come aggiustare il BEC interno senza mandarlo in chissa quale nazione 2) cosa può aver provocato la rottura, visto che anche un mio amico ha la stessa configurazione e vorremmo evitare di bruciarne 2 di bec |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Fano
|
La garanzia Castle è rinomata per essere molto molto valida... solo che c'è lo sbatti di dover spedire tutto in America e aspettare... Può darsi che il servo e la ventola mandino sotto stress il bec interno.. e che questo per un motivo o l'altro si sia bruciato... Non vorrei dire una cavolata ma il suo Bec dovrebbe reggere al massimo 3 Ampere...inoltre è risaputo che non digerisce molto bene servi potenti su mezzi particolarmente pesanti... tu che ventola hai su per curiosità ? Perchè ce ne sono che ciucciano abbastanza... e se poi ,vuoi per lo sporco vuoi per l'usura, può essere semi inchiodata e fare lievitare gli assorbimenti... inoltre ultimamente, se vai a spulciare nei vari forum ,sembra proprio che questi Castle creations diano parecchi problemi e può darsi che ci si sia messa anche la sfiga... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
chiaro .. se è in garanzia devi mandarla da mamma castle nelgi USA .. altri metodi non ci sono ... sul perchè possiamo solo supporre... può essere che quyelle due ventole + ricevente + servo superino la portata del BEC (strano). Prova ad aumentare il valore del BEC se puoi a 6V e provare che magari a 5,5 V boccheggia ... tentar non nuoce...
__________________ |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Sul mio ho iniziato ad avere problemi quando aggiornai il firmware con l'ultima che è una beta e il voltaggio del bec a 6v, riportato tutto in default e il bec non mi ha dato più problemi, però comunque ho già intenzione di comprami un bec esterno e cosi taglio la testa al toro, tanto se prendo il turnity costa decisamente poco e da quel che ho letto è abbastanza valido
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |