| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: palazzolo sull'oglio
| Lipo da 4000 mah che carica 4300 ????
Naturalmente è un esempio ma vorrei sapere come mai alcuni amici che girano con me mi dicono per esempio che la loro Lipo 2s carica 400 o 500 mah più della capacità riportata sull'etichetta. Le mie caricano sempre meno della loro capacità (es: 5000 mi carica 4500 con cut off a 3,4 per lipo ) Dipende forse dal mio caricabatterie (hyperion duo)che sapendo la capacità della batteria in carica si ferma automaticamente a differenza forse dei caricabatterie dove non viene impostata la capacità della batteria in carica ? Solo curiosità ma magari può interressare per conoscere meglio le batterie. ![]() ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
no non dipende dal caricabatterie ma dalla batteria. ti posso confermare che io ho un cb hiperion eos 720 e che caricando batterie hiperion da 900 quando le carico a volte supera la soglia dei 900 m.a. questo mi capita anche se uso un altro c.b quindi....e' la batteria. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti dico questo perchè ieri con un altro cb ho caricato la mia lipo e a differenza dell'hyperion che carica 4400 mah questo cb mi ha caricato 5400 mah e quindi non dovrebbe essere la mia batteria ad avere problemi. Forse sbaglio nell'impostare 5000 mah quando carico una lipo da 5000 mah.(anche se credo sia giusto) Non esiste un riconoscimento automatico come in altri cb ? Grazie e ciao ![]() ![]() | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
ciao, nel caso dei tuoi amici che dicono che gli carica più della scritta dulla lipo potrebbe essere dovuto al fatto che fanno una ricarica bilanciata? Perchè se le celle si caricano diversamente, il caricabatterie scarica le celle con voltaggio più alto attraverso il connettore del bilanciamento e attraverso quello di potenza ricara l'intera batteria, quindi con il gioco scarica carica può finire che alla fine butta fuori più ampere di quelli nominali della batteria, ma sono dipersi nella scarica per bilanciare le celle.
__________________ Il mio hobby |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi alla fine non caricano più di quello che carico io. Spero non succeda anche con il mio cb (Hyperion duo) altrimenti avrei delle lipo che tengono poco. Appena possibile provo a ricaricare una lipo con il mio e un'altra con il cb del mio amico e prendo nota del tempo di carica e degli ampere caricati. Grazie e ciao ![]() | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
si carico sempre a 1c cioe' se 900 a 900 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Il parametro della capacità caricata non serve a nulla, non è assolutamente indicativo, dipende da troppi fattori. Principalmente il livello di carica residua nel pacco, in pratica sempre sconosciuto; poi c'è il consumo delle stesso CB che, per funzionare, assorbe energia (bilanciatore, ecc ....); la temperatura delle celle che può variare la capacità di assorbimento; la qualità delle celle; ecc, ecc, ecc, ................ |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2006
|
ma come fa una batteria da 4000 a prenderne 4000? cioè dovrebbe essere completamente scarica di partenza o sbaglio? ma con il taglio effettuato dal cut off del esc non rimane della capacità residua? e quindi andandola a ricaricare come fa a prendere tutti i 4000 nominali? mi sfugge qualcosa Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se vuoi toglierti dei dubbi, prova a caricare la batteria senza il bilanciatore. Naturalmente controllando la tensione delle celle. Naraj. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2006
|
infatti avendo le life stavo pensando di caricarne una alla volta. il dubbio me venuto perchè avendole saldate in parallelo a coppia ( quindi 4600mah di capacità) e infine in serie ( 4coppie) quando vado a caricarle piu di 2000/2100 mAh il cb non mi segna. infine leggo di gente che mette dentro 4000mah su 4000mah alla fine può essere che ho seccato una life nei tentativi di saldarle visto la mia scarsa esperienza nel uso del saldatore= + = + = + = |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |