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| User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Mode e apprendimento
Sulla scelta del mode tutti sono d'accordo sul fatto che sono tutti validi e non c'è alcuna differenza di rendimento oggettiva,è solo una questione di abitudine. Anch'io fino a pochissimo tempo fà ero di questo parere,ma da quando ho deciso di uscire dal volo di coda... Ho sempre pensato che avere tutto il comando del cliclico su uno stick fosse la cosa migliore(uso il mode 2,piatto su stick dx). Questo finchè voli con l'ely visto di coda:se sbanda a sx,muovi lo stick a dx,se tenta di andare in avanti tiri lo stick dietro,è molto + intuitivo,cosi. Ieri ad un certo punto mi stufo quasi di fare hovering di coda è provo a girare l'ely di un po di gradi,..un casino... Per esempio ho provato a mettere l'ely con la coda ad ore 5,se per esempio cercava di avanzare di punta,quindi,a ore ore 11 per istinto,mandavo lo stick a ore 5!!!invece di ore 6(nn so se mi sono spiegato) Volevo chiedere questo,forse per imparare a volare l'ely con la coda nn verso di me,un mode dove si ha il piatto nn sullo stesso stick aiuta? Per esempio(nn so quale mode è) alettoni sullo stick di sx e picchia\cabra su quello di destra. Secondo me,ti aiuta a dividere i 2 comandi del ciclico mentalmente,invece avendoli su un solo stick dendi a miscelare i 2 comandi senza tanto pensarci. Con il comando del ciclico diviso,fai questo raggionamento:ok,serve un po di picchia e un po di alettone dx,invece con il ciclico su un solo stick tendi a miscelare alettoni\assetto senza pensarci + di tanto ma cerchi di farlo in un modo molto + meccanico e poco ponderato. Non so se mi sono spiegato,avere tutto il ciclico su uno stick aiuta molto con l'ely visto di coda ma spiazza quando l'ely si sposta con la coda già di pochi gradi. Fulvio |
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| User | sei per me stato chiarissimo...
Secondo me non cambia tantissimo. Nel senso che portando il modello di "muso" qualcosa la devi invertire per forza! Sia che il ciclico sia sullo stesso stick che su stick differenti... di muso dovrai sempre per forza muoverli al contrario! Poi, per quello che ho sentito e penso di aver capito, non esiste un "mode" migliore di un'altro. Nel volo di certi campioni magari certe figure riescono meglio con un "mode" piuttosto che con un'altro. Fatto sta che ci sono campioni in mode1 come campioni in mode2... insomma campioni si diventa! Certo che il mode 2 è quello che più si avvicina alla realtà di un eli vero... pedaliera a parte, collettivo e gas in parte... il ciclico lo hanno su un solo "Stick"
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) |
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| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Oltre a quello che ti hanno gia' giustamente detto gli alti considera anche che se intenderai in un futuro frequentare un campo di volo tanto vale adeguarsi agli usi e costumi del campo dove andrai. Io ho dovuto fare cosi': un mese perso per riadeguarmi al cambio di mode e poi alla fine ci si abitua senza problemi. P.S.Anche io sono propenso a tutto il ciclico da una parte (destra o sinistra che sia) e gas e timone dall'altra. |
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| User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
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Grazie a tutti per le risposte. Si è vero che se hai l'ely di fronte "qualcosa" devi cambiare ma "basta" ricordarsi di fare tutto al contrario,il problema mi sembra,quando hai l'ely "sfasato",cmq avete ragione è solo questione di allenamento. C'è un'altra cosa che mi frega,"snobbo" i simulatori! Ma forse proprio x questo problemino che ho,potrebbero tornarmi utili. Finalmente,ho trovato il problema sul mio PC della porta seriale(era staccata nel BIOS ) e quasi quasi mi costruisco il cavetto Fulvio p.s.Biv perchè hai cambiato mode solo perchè al tuo campo volano con un mode diverso dal tuo?Cosa te ne importa a te? |
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| User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 307
| Citazione:
se fai qualche ca...............ta c'è sempre qualcuno pronto a strapparti la radio di mano per evitare disastri. Quindi se un'isttruttore è abituato in un certo modo ti conviene assecondarlo per i motivi sopra esposti. Saluti Alessandro
__________________ La teoria è alla base di ogni pratica. | |
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| User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
UUHHMM,QUESTA GLOBALIZZAZIONE!!! Fulvio | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2005 Residenza: Ft.Rucker (AL)
Messaggi: 46
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Certo che il mode 2 è quello che più si avvicina alla realtà di un eli vero... pedaliera a parte, collettivo e gas in parte... il ciclico lo hanno su un solo "Stick" [/QUOTE]e per fortuna.... già così..... comunque anche nei full size sebbene collettivo e pedaliera siano 2 comandi separati lavorano sempre insieme specie alle basse velocità (sotto i 40 kt circa) quando non c'è l'effetto aerodinamico della deriva verticale... |
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| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
![]() E questo porta indubbiamente diversi vantaggi oltreche' divertimento immediato. Ti posso assicurare che prima di fare il cambio di mode, me la cavavo benino gia' con l'hovering e i primi traslati. Dopo aver fatto il cambio, mi sarebbe venuta voglia di cambiare hobby perche' proprio e' stato come reiniziare da zero anzi meno di zero, perche' i comandi che pensavo di dare in realta' facevano piu' danni che altro, ma alla fine siccome sono una testa dura ce l'ho fatta Ultima modifica di biv2533 : 08 febbraio 06 alle ore 17:22 | |
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