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Vecchio 07 febbraio 06, 16:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Mode e apprendimento

Sulla scelta del mode tutti sono d'accordo sul fatto che sono tutti validi e non c'è alcuna differenza di rendimento oggettiva,è solo una questione di abitudine.
Anch'io fino a pochissimo tempo fà ero di questo parere,ma da quando ho deciso di uscire dal volo di coda...
Ho sempre pensato che avere tutto il comando del cliclico su uno stick fosse la cosa migliore(uso il mode 2,piatto su stick dx).
Questo finchè voli con l'ely visto di coda:se sbanda a sx,muovi lo stick a dx,se tenta di andare in avanti tiri lo stick dietro,è molto + intuitivo,cosi.
Ieri ad un certo punto mi stufo quasi di fare hovering di coda è provo a girare l'ely di un po di gradi,..un casino...

Per esempio ho provato a mettere l'ely con la coda ad ore 5,se per esempio cercava di avanzare di punta,quindi,a ore ore 11 per istinto,mandavo lo stick a ore 5!!!invece di ore 6(nn so se mi sono spiegato)

Volevo chiedere questo,forse per imparare a volare l'ely con la coda nn verso di me,un mode dove si ha il piatto nn sullo stesso stick aiuta?
Per esempio(nn so quale mode è) alettoni sullo stick di sx e picchia\cabra su quello di destra.

Secondo me,ti aiuta a dividere i 2 comandi del ciclico mentalmente,invece avendoli su un solo stick dendi a miscelare i 2 comandi senza tanto pensarci.

Con il comando del ciclico diviso,fai questo raggionamento:ok,serve un po di picchia e un po di alettone dx,invece con il ciclico su un solo stick tendi a miscelare alettoni\assetto senza pensarci + di tanto ma cerchi di farlo in un modo molto + meccanico e poco ponderato.

Non so se mi sono spiegato,avere tutto il ciclico su uno stick aiuta molto con l'ely visto di coda ma spiazza quando l'ely si sposta con la coda già di pochi gradi.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 17:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
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Messaggi: 857
Immagini: 2
sei per me stato chiarissimo...

Secondo me non cambia tantissimo. Nel senso che portando il modello di "muso" qualcosa la devi invertire per forza! Sia che il ciclico sia sullo stesso stick che su stick differenti... di muso dovrai sempre per forza muoverli al contrario!

Poi, per quello che ho sentito e penso di aver capito, non esiste un "mode" migliore di un'altro. Nel volo di certi campioni magari certe figure riescono meglio con un "mode" piuttosto che con un'altro. Fatto sta che ci sono campioni in mode1 come campioni in mode2... insomma campioni si diventa!

Certo che il mode 2 è quello che più si avvicina alla realtà di un eli vero... pedaliera a parte, collettivo e gas in parte... il ciclico lo hanno su un solo "Stick"
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 17:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
E' solo questione di testa e di allenamento.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 17:53   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Oltre a quello che ti hanno gia' giustamente detto gli alti considera anche che se intenderai in un futuro frequentare un campo di volo tanto vale adeguarsi agli usi e costumi del campo dove andrai.

Io ho dovuto fare cosi': un mese perso per riadeguarmi al cambio di mode e poi alla fine ci si abitua senza problemi.

P.S.Anche io sono propenso a tutto il ciclico da una parte (destra o sinistra che sia) e gas e timone dall'altra.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 18:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Grazie a tutti per le risposte.

Si è vero che se hai l'ely di fronte "qualcosa" devi cambiare ma "basta" ricordarsi di fare tutto al contrario,il problema mi sembra,quando hai l'ely "sfasato",cmq avete ragione è solo questione di allenamento.
C'è un'altra cosa che mi frega,"snobbo" i simulatori!
Ma forse proprio x questo problemino che ho,potrebbero tornarmi utili.
Finalmente,ho trovato il problema sul mio PC della porta seriale(era staccata nel BIOS ) e quasi quasi mi costruisco il cavetto

Fulvio

p.s.Biv perchè hai cambiato mode solo perchè al tuo campo volano con un mode diverso dal tuo?Cosa te ne importa a te?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 18:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
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Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
p.s.Biv perchè hai cambiato mode solo perchè al tuo campo volano con un mode diverso dal tuo?Cosa te ne importa a te?
Ti rispondo io,
se fai qualche ca...............ta c'è sempre qualcuno pronto a strapparti la radio di mano per evitare disastri.
Quindi se un'isttruttore è abituato in un certo modo ti conviene assecondarlo per i motivi sopra esposti.
Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 19:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da celtec
Ti rispondo io,
se fai qualche ca...............ta c'è sempre qualcuno pronto a strapparti la radio di mano per evitare disastri.
Quindi se un'isttruttore è abituato in un certo modo ti conviene assecondarlo per i motivi sopra esposti.
Saluti
Alessandro
Ah,giusto ci avevo anche pensato ma toglici l'istruttore nn ha alcun senso adeguarsi agli altri.

UUHHMM,QUESTA GLOBALIZZAZIONE!!!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 16:41   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di bell412
 
Data registr.: 29-12-2005
Residenza: Ft.Rucker (AL)
Messaggi: 46
Certo che il mode 2 è quello che più si avvicina alla realtà di un eli vero... pedaliera a parte, collettivo e gas in parte... il ciclico lo hanno su un solo "Stick"[/QUOTE]


e per fortuna.... già così.....
comunque anche nei full size sebbene collettivo e pedaliera siano 2 comandi separati lavorano sempre insieme specie alle basse velocità (sotto i 40 kt circa) quando non c'è l'effetto aerodinamico della deriva verticale...
bell412 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 17:15   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ah,giusto ci avevo anche pensato ma toglici l'istruttore nn ha alcun senso adeguarsi agli altri.
Beh, oltre al fatto che come diceva Alessandro in caso di necessita' tutti ti possono prendere la radio e portare in salvo il modello, c'e' anche il lato positivo della cosa, se tutti guidano allos tesso modo possono provare/settare il mio modello ed in un futuro (spero non troppo lontano) anche io provare i loro.

E questo porta indubbiamente diversi vantaggi oltreche' divertimento immediato.

Ti posso assicurare che prima di fare il cambio di mode, me la cavavo benino gia' con l'hovering e i primi traslati.
Dopo aver fatto il cambio, mi sarebbe venuta voglia di cambiare hobby perche' proprio e' stato come reiniziare da zero anzi meno di zero, perche' i comandi che pensavo di dare in realta' facevano piu' danni che altro, ma alla fine siccome sono una testa dura ce l'ho fatta

Ultima modifica di biv2533 : 08 febbraio 06 alle ore 17:22
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
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