| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2010
| Analizzatore batterie LiPo per PC
Salve a tutti, inizio coi complimenti al forum e alla partecipazione e competenza dei suoi utenti.. e non è retorica. Detto questo, premetto che non sono un appassionato di modellismo (spero che non mi caccerete per questo), o meglio lo ero una ventina di anni fa, ma proprio a livello elementare. Mi sono imbattuto sul vostro forum - pur conoscendolo da diversi anni - perché sto cercando un modo per costruire/acquistare un analizzatore di batterie LiPo, e vedo che qui ne fate un uso quasi smoderato ![]() Il mio problema è quello di effettuare test completi per singole celle LiPo, in sostanza quelle usate nei cellulari, specialmente nell'iPhone - visto che in rete si trova una gran quantità di batterie che non funziona/dura poco/fa un pò schifo.. mi servirebbe un apparecchio che carichi la batteria - si tratta praticamente di una singola cella, con tensione nominale di 3,7V e capacità di 1100mAh -, monitorando i valori di tensione costantemente su un pc, quindi la scarichi misurando la corrente e fornendo i dati sempre al pc, che registrerà il tutto. Ho letto sul forum che esistono caricabatterie che si interfacciano al pc (Hyperion?), ma mi pare di aver capito che sono stati progettati per grossi pacchi di batterie, per cui sarebbe forse sprecato per i miei scopi. Avevo anche pensato, al limite, di acquistare un caricabatterie di buona qualità, e di interfacciarlo al pc tramite un dispositivo di acquisizione dati (o datalogger), o ancora meglio un oscilloscopio, visto che se ne trovano sulla baia a una quarantina di Euro.. in questo caso avrei bisogno di una lettura in tensione, e una in corrente. Insomma, che ne pensate? ![]() IRingrazio tutti in anticipo, anche per aver "sopportato" la lunghezza di questo post |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
|
ciao, un caricabatterie professionale ha quasi sempre tra le sue funzioni la possibilità di collegamento al pc tramite porta usb. Un Hyperion andrebbe benissimo (controlla quali modelli hanno questa funzione). |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-11-2010
| Citazione:
Un'altra domanda: con l'Hyperion EOS 0720i NET3 AD è possibile ricaricare contemporaneamente più di una batteria da 3,7V-1,2Ah, tipo tre o quattro? In questo caso l'equalizzazione come avverrebbe, visto che si tratterebbe di batterie nude e crude senza connettori tipici che l'Hyperion accetta? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |