| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2010 Residenza: PESCARA
| Quale è La Footy + Veloce?
un appello a tutti i footysti ho appena terminato la mi prima footy (tutta custom e "inventata" di sanapianta dal sottoscritto) e ho voglia di confrontarla. essendo a Pescara unico e sperduto footysta per quanto ne so. ho pensato di costruire una lepre (tanto per capire se ho fatto uno scoglio o no) secondo voi, quale è la footy con progetto disponibile più veloce?? un saluto a tutti Camillo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
effettivamente l'avevo adocchiata ma volevo una conferma. quasi quasi provo a farla in depron, non vado molto daccordo con il legno sono piu un tipo da compositi. quel tipo di rig funziona, in che materiale si fa di solito? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
| footy solitario : internet course
Per l'amico Camillo, e per tutti quelli che non hanno avversari nei paraggi, può essere utile sapre che anni fa era in uso "l'internet course". Cioè una specie di regata virtuale a distanza organizzata così : - si mettevano due boe a 50 piedi di distanza su un "bastone" controvento. - con il footy si dovevano fare 5 giri completi ( bolina, poppa ) cronometrando il tempo - il tempo registrato, e il nome di un testimone con relativa e-mail dovevano essere comunicati all'organizzatore dell'evento - il tentativo poteva essere effettuato dove e come si voleva durante il mese di luglio - i risultati finali venivano pubblicati dal mitico brett mc cormack, organizzatore della faccenda ( che vive nella remota nuova zelanda ) - da qualche parte su web si trova qualcosa di più sull'argomento ( come fare le boe, e i tempi delle varie barche che hanno partecipato alla faccenda ) Le barche migliori hanno fatto 5 minuti e anche meno, le meno vispe sui dieci. Il vincitore è stato , guarda caso, l'organizzatore del campionato... :-) Se non sbaglio la cosa non viene più organizzata dal 2008, però può essere sempre utile per verificare le prestazioni di qualche progetto nuovo se non si hanno avversari competitivi sotto mano. flavio ps : credo che su you tube ci sia il filmato di un footy che fa l'internet course ( il timoniere dichiarò di non avere amici che potevano fungere da testimoni, e venne ammesso a partecipare con la condizione che filmasse il suo tentativo di record ) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| razor 3
oggi probabilmente varo e inizio i test in acqua del mio Mò-Avast provero a far girare la barchina sulle boe a 15 metri come consiglia Flavio. pero un razor3 me lo voglio fare lo stesso. ho solo una perplessità dato che la barca come da disegni scaricati dovrebbe pesare 450g e consigliano 210g di zavorra facento i conti: zavorra 210g + ricevente 26g + servo vele 52g + servo timone 20g + batterie 60g = totale 368g con 82 grammi devo fare scafo e rig?? ![]() saluti a tutti |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Se ci aggiungi un'altra decina di grammi per la deriva in compensato, altrettanti per i tubini dell'asse del timone e la/le scasse del piede d'albero dovresti avere altri 40 grammi per il rig. Mario nel footy-poz (e ho intenzione di adottare la sua soluzione anche nelle altre footy che voglio fare) ha usato dei tubi in carbonio da 3 mm che sono ottimi per tutto quello che ti ho scritto oltre che per fare il rig, l'importante e' che il piede d'albero e gli snodi piu' importanti li fai in acciaio armonico. Ci dovresti stare alla grande, poi se pesa 10 grammi in piu' non dovresti prendere piu' di qualche millimetro di galleggiamento... stai tranquillo ![]() Se vedo un footy nella fontana di Cascella so che sei tu! Scherzo, a Pescara io andrei al marina a provarla, nella parte dov'e' la capitaneria (lato nord per intenderci), c'e' poca onda in genere, molto tempo fa modelvela ci faceva delle regate se non ricordo male. Facci vedere delle foto di Mo'-Avast, sono molto curioso di vedere il primo (suppongo) footy made in PE ![]() Saluti Alex | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: Meda e dintorni
| Citazione:
Anche perche', volendo, dei servi e delle batterie puoi ridurne il peso. Sul razor3 che ho fatto, ho usato un hs85mg per le vele (21 grammi) e un hs81 (17 grammi) per il timone. Le batterie pesucchiano, e' vero, ma volendo dei pacchi da 30/40 grammi li trovi (batterie formato 2/3 di AAA ad esempio) Al che riduci l'elettronica da 160 grammi a circa 100, con altri 60 grammi disponibili per il resto. E non sono stato particolarmente pulito e preciso nella costruzione.
__________________ bye Gianluca | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
ok mi avete rincuorato. sara che mo-avast è pesantuccia fa 600g con 270 di zavorra ma è un blocco pieno di polistirene sagomato e scavato a prua (per alleggerire) e a poppa per alloggiamento elettronica. piu tardi inserisco le foto cosi vi fate due risate un saluto a tutti Camillo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |