Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 oggi probabilmente varo e inizio i test in acqua del mio Mò-Avast
provero a far girare la barchina sulle boe a 15 metri come consiglia Flavio.
pero un razor3 me lo voglio fare lo stesso.
ho solo una perplessità dato che la barca come da disegni scaricati dovrebbe pesare 450g e consigliano 210g di zavorra
facento i conti:
zavorra 210g +
ricevente 26g +
servo vele 52g +
servo timone 20g +
batterie 60g =
totale 368g
con 82 grammi devo fare scafo e rig??
saluti a tutti |
Ciao Camillo, premetto che sono anche io di Pescara ma vivo a Pesaro da diversi anni, per ora non lo sto portando avanti ma ho realizzato anche io lo scafo un razor 3 in depron (da 3 mm) e polistrene preso all'obi, rinforzi in compensato da 1mm; pesa intorno ai 20 grammi ed ho voluto abbondare usando il polistrene per le ordinate, se avessi usato al suo posto il depron in sandwich con il compensato avrei anche risparmiato peso.
Se ci aggiungi un'altra decina di grammi per la deriva in compensato, altrettanti per i tubini dell'asse del timone e la/le scasse del piede d'albero dovresti avere altri 40 grammi per il rig.
Mario nel footy-poz (e ho intenzione di adottare la sua soluzione anche nelle altre footy che voglio fare) ha usato dei tubi in carbonio da 3 mm che sono ottimi per tutto quello che ti ho scritto oltre che per fare il rig, l'importante e' che il piede d'albero e gli snodi piu' importanti li fai in acciaio armonico.
Ci dovresti stare alla grande, poi se pesa 10 grammi in piu' non dovresti prendere piu' di qualche millimetro di galleggiamento... stai tranquillo

Se vedo un footy nella fontana di Cascella so che sei tu! Scherzo, a Pescara io andrei al marina a provarla, nella parte dov'e' la capitaneria (lato nord per intenderci), c'e' poca onda in genere, molto tempo fa modelvela ci faceva delle regate se non ricordo male.
Facci vedere delle foto di Mo'-Avast, sono molto curioso di vedere il primo (suppongo) footy made in PE

Saluti
Alex