| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
| Tiranteria acromaster
Il mio dubbio sull'acromaster consiste nelle guaine tiranteria, nello specifico ci sono due guaine in plastica una più grande e l'altra più piccola per il timone a piano coda. Quella di diametro inferiore deve essere incollata all'interno di quella più grande che a sua volta scorrerà l'astina in mettallo, oppure l'astina in metallo deve essere incollata alla guaina di diametro più piccola che suavolta scorresà alla guaina più grande?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Guaina grande incollata, guaina piccola + astina metallica che assieme scorrono nella guaina più grande senza necessità di essere incollate assieme. Se usi forcelle metalliche filettate puoi saldare alle estremità dell' astina metallica, dopo averla recisa alla lunghezza che ti serve, un cm di tubetto di ottone filettato da 2 mm e sul quale andranno avvitate le forcelle. Logicamente questo deve essere fatto con l'astina metallica inserita nella guaina piccola. Se invece usi forcelle che vengono fissate con vitina traversale il serraggio della vite, effettuato sulla guaina piccola, le blocca assieme entrambe. La guaina grande, quella esterna, deve essere fissata alle pareti interne della fusoliera, oppure mediante tramezzi interni, in modo tale che sia più rettilinea possibile e siano impedite possibili flessioni durante l'azione di comando.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: valmontone
|
Qurello che non mi torna è per quale motivo usare due guaine una grande incollata nella fusoliera e l'altra piccola che scorre insieme con l'astina, quando si poteva usare la guaina più piccola incollata nella fusoliera e far scorrere solamente l'astina in metallo. Non vorrei che l'astina in metallo molto fina di diametro fosse suscettibile a piegamenti dovuti allo sforzo da usare per muovere le parti mobili in volo e per tale motivo rinforzata incollandola alla guaina di diametro più piccola che a sua volta funzione da bowden con la guaina più grande
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho usato questo sistema alcune volte senza problemi pure per modelli motorizzati con un .60 Ma puoi eliminare la guaina interna con l'anima e sostituirla ottimamente con corda da freno di bicicletta diam.2mm ( oppure 1,8 se il 2 non passa) sulla quale puoi stagnare i cannottini filettati per avvitarci la forcella. Per i modelletti elettrici uso solo la guaina piccola incollata come guida e l'anima in acciaio che scorre. Ma se non ti fidi fai pure come credi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |