Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 10, 22:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Extrema Ratio

Data registr.: 24-10-2010
Domande da un novizio

Salve gente, ieri in un negozio ho visto il commesso mostrare un elicotterino radiocomandato ad un cliente e ne sono riamasto estasiato, purtroppo avevo i secondi contanti e non ho potuto approfondire. Inutile dire che oggi mi son fatto venire gli occhi rossi a forza di "sfogliare" internet e mi sono ancorato in questo forum che mi sembra decisamente il "più migliore".
Ho da farvi alcune domande e spero che riusciate a chiararirmi alcuni dubbi. Quel che ho visto in quel negozio assomigliava tantissimo (o forse era proprio lui) all'ez-power colibrì e pensavo di iniziare con quello. Tenete presente che per ora vorrei limitarmi all'indoor o al massimo in giardino (limitato da degli abeti quindi non dovrei uccidere nessuno, al massimo il gatto) per poi passare (credo e spero molto presto) ad un monorotore a 4 ch (tutti termini imparati nel pomeriggio )
La scelta sarebbe tra il blade msr e il nine eagle solo. Il mio discorso ha senso o è meglio evitare i 35€ del colibrì e spenderne subito 100-110 per i monorotori? Avete altri consigli?
Ora un po di domande sparse....
Dei 2 modelli sopra citati ne esistono diversi tipi? Se si quali? Mi sembra che il Blade costi come il Solo ma che lo vendino senza radiocomando, è vero? Nell'eventualità che radiocomando occorre?
Mi consigliate una rivista che tratti di elimodellismo?
Se qualcuno di voi è di Roma sapete se c'è un buon negozio di modellismo che tratti i suddetti modelli in zona Termini e/o San paolo? Vicino casa ho Giannimodellismo ma dal suo Ecommerce sembrerebbe non trattarli.
Ho visto che su Ebay.us si potrebbero risparmiare anche 30-40 euro spedizione inclusa, può valerne la pena?
Scusate se sono stato prolisso ma mi sono gasato un pochettino
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto......
Extrema Ratio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 23:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Extrema Ratio Visualizza messaggio
Salve gente, ieri in un negozio ho visto il commesso mostrare un elicotterino radiocomandato ad un cliente e ne sono riamasto estasiato, purtroppo avevo i secondi contanti e non ho potuto approfondire. Inutile dire che oggi mi son fatto venire gli occhi rossi a forza di "sfogliare" internet e mi sono ancorato in questo forum che mi sembra decisamente il "più migliore".
Ho da farvi alcune domande e spero che riusciate a chiararirmi alcuni dubbi. Quel che ho visto in quel negozio assomigliava tantissimo (o forse era proprio lui) all'ez-power colibrì e pensavo di iniziare con quello. Tenete presente che per ora vorrei limitarmi all'indoor o al massimo in giardino (limitato da degli abeti quindi non dovrei uccidere nessuno, al massimo il gatto) per poi passare (credo e spero molto presto) ad un monorotore a 4 ch (tutti termini imparati nel pomeriggio )
La scelta sarebbe tra il blade msr e il nine eagle solo. Il mio discorso ha senso o è meglio evitare i 35€ del colibrì e spenderne subito 100-110 per i monorotori? Avete altri consigli?
Ora un po di domande sparse....
Dei 2 modelli sopra citati ne esistono diversi tipi? Se si quali? Mi sembra che il Blade costi come il Solo ma che lo vendino senza radiocomando, è vero? Nell'eventualità che radiocomando occorre?
Mi consigliate una rivista che tratti di elimodellismo?
Se qualcuno di voi è di Roma sapete se c'è un buon negozio di modellismo che tratti i suddetti modelli in zona Termini e/o San paolo? Vicino casa ho Giannimodellismo ma dal suo Ecommerce sembrerebbe non trattarli.
Ho visto che su Ebay.us si potrebbero risparmiare anche 30-40 euro spedizione inclusa, può valerne la pena?
Scusate se sono stato prolisso ma mi sono gasato un pochettino
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto......
Msr c'è sia con la "sua" radio

- HelyGo - Blade mSR RTF MODO 2

che senza

- HelyGo - Blade mSR BNF

quello senza (si chiama BNF cioè Bind-and-Fly (mentre quello con la radio acclusa è un RTF Ready-to-Fly) serve a chi ha già un E-Flite 4 canali e non vuol spendere di nuovo soldi per la stessa radio, oppure per chi ha già una radio "sensu strictu" della Spektrum (la base è la dx6i) e quindi non ha bisogno di altro

per i negozi zona Roma qualcuno ti darà info

su Ebay scusa la franchezza, salvo eccezioni eccezionali e particolarissime io non comprerei mai un elicottero se ho una valida alternativa di un negozio che mi garantisce e mi dà consulenza ed assistenza

i risparmi "facili" li lascio volentieri agli altri...

sì, è meglio evitare i colibrì e iniziare con un Msr o un Solo Pro
Vecchio 24 ottobre 10, 23:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Quoto la scelta, per il negozio qui lo compri a meno ( la spedizione è compresa, zero oltre 100€ di acquisto ) e con 2 batterie in omaggio, oltre alla garanzia di un negoziante serio per mia personale esperienza diretta.
Il coassiale lo salterei a piè pari, se vedrai che l'hobby ti prende considera seriamente l'acquisto di un silumatore e una radio, cose che non "vanno mai a male"....
Ciao e buon divertimento!
Saluti
Marco
Vecchio 25 ottobre 10, 00:41   #4 (permalink)  Top
User

Grazie ad entrambi per le risposte. Altri pareri?? Riviste? Negozi romani decenti?? Che cambia sui radiocomandi tra mode 1 e mode2??
Vecchio 25 ottobre 10, 00:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Grazie ad entrambi per le risposte. Altri pareri?? Riviste? Negozi romani decenti?? Che cambia sui radiocomandi tra mode 1 e mode2??
cambia abbastanza, ovvero che tutto il movimento del ciclico (Alettone=rollio e Elevatore=beccheggio) in un caso (modo2, e anche modo3) è su un solo stick, quindi lo stick del ciclico mima esattamente i movimenti del piatto e dell'elicottero;
nell'altro caso i movimenti sono ripartiti sui due stick

quindi se preferisci il gas a destra, sarebbe opportuno adottare il modo3, se il gas a sinistra il modo2

Tieni però conto che molte radio "entry" (tranne rare eccezioni...) hanno solo la scelta tra modo2 e modo1...

tieni anche conto che in aeronautica la cloche è come lo stick del modo2 e del modo3...

Domande da un novizio-mode_2.jpg

Domande da un novizio-mode_3.jpg

Domande da un novizio-mode_1.jpg

(pics. licensed by Laser02)
Vecchio 25 ottobre 10, 01:28   #6 (permalink)  Top
User

Escludiamo il Nine Solo e focalizziamoci sul blade, con il radiocomando che ti danno che mode è impostato? Vale la pena prenderlo senza radio e prenderne uno migliore??
Vecchio 25 ottobre 10, 01:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Escludiamo il Nine Solo e focalizziamoci sul blade, con il radiocomando che ti danno che mode è impostato? Vale la pena prenderlo senza radio e prenderne uno migliore??
puoi averlo con radio mode1 o mode2

- HelyGo - Blade mSR RTF MODO 1

- HelyGo - Blade mSR RTF MODO 2

senza radio costa 40 euro in meno (che secondo me sono una speculazione, per la radio che ti danno...)

- HelyGo - Blade mSR BNF

la "sua" radio ideale (con cui puoi pilotare già tutti gli E-Flite e tutti i sei canali che potrai eventualmente possedere in futuro = è sufficiente mettere sull'elicottero 6 canali una ricevente Spektrum) è questa (puoi cercarla anche usata, è un modello molto diffuso):

Spektrum DX6i From Heliguy.com
Vecchio 25 ottobre 10, 09:56   #8 (permalink)  Top
User

Scusa ma non credo di aver capito, se decidessi di prenderlo senza radio e comprare il DX6i quest'ultimo gestisce sia il mode1 e il 2? Il 3 no? Non ho capito nemmeno se poi dovrei modificare il blade per usarlo con questa radio oppure basta fare il bind e funziona subito. Intanto ti ringrazio molto per il supporto!!
Vecchio 25 ottobre 10, 11:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Scusa ma non credo di aver capito, se decidessi di prenderlo senza radio e comprare il DX6i quest'ultimo gestisce sia il mode1 e il 2? Il 3 no? Non ho capito nemmeno se poi dovrei modificare il blade per usarlo con questa radio oppure basta fare il bind e funziona subito. Intanto ti ringrazio molto per il supporto!!
nessuna modifica

BNF significa appunto che prendi la radio e fai il binding immediatamente senza resettare nulla (idem i alkera con le radio Walkera)

ovvio che occorre impostare i SERVO REVERSE (questa è una regola generale)

la Spektrum DX6i nasce in mode1 o in mode2. Per passare da uno all'altro occorre aprire il coperchio e fare delle modifiche.

Mi risulta fattibile anche il mode3 ma perderesti la garanzia perché devi fare cose ben diverse rispetto al semplice passaggio da modo1 a 2 o da 2 a 1.

Ti consiglio di prendere una mode2 e fai prima...
Vecchio 25 ottobre 10, 15:13   #10 (permalink)  Top
User

Allora, oggi sono passato in un negozio di modellismo nel mio paese, il ragazzo mi ha decisamente sconsigliato di iniziare con un monorotore, aveva li il blade msr (me lo ha fatto vedere) e dice che è inguidabile, e mi ha consigliato se non proprio una cosa tipo colibrì almeno il blade mcx. Mi ha fatto provare anche il realflight con 2 minielicotteri uno coassiale e uno monorotore ed in effetti il secondo era ingestibile. Ora ho ancora più dubbi di prima.......
Rispondi

Bookmarks