Citazione:
Originalmente inviato da giacomoCRT Per eliminare l'effetto memoria di alcuni pacci nimh che ho, volevo fare 3 cicli da carica scarica... a quanto devo caricarli? a quanto li devo scaricare? so che uno dei due processi deve essere fatto con un'intensità più potente di corrente dell'altra... Mi fate chiarezza su questo argomento per favore?  |
Mi risulta strano un effetto memoria sulle NiMh, in tutta la letteratura che ho letto in merito, ho trovato solo qualche accenno ad un eventuale molto remota possibilità di un effetto memoria nelle NiMh. Io le uso (anche se sto passando alle LiPo) da due anni e le ho sempre caricate senza la paura dell'effetto memoria (che non si è mai verificato, al contrario delle NiCd). Unica accortezza che ho usato è stata quella di fare un ciclo di scarica e carica ogni 3 o 4 ricariche. Un consiglio che ti dò è quello di impostare la corrente di scarica e carica ad un valore non superiore al 35% della capacità della batteria. Per la tensione io non scenderei al disotto di 0,8Volt/elemento per un solo ciclo. Le NiMh, infatti non sopportono scariche con valore di tensione inferiore ad 1 volt/elemento.