| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
|
Salve a tutti. Come da titolo ho necessità di sapere come poter incollare l'albero ad un motore brushless Permax (di cui non ricordo la sigla)-che ovviamente non presenta alcun grano di fissaggio- e, soprattutto, quale tipo di collante utilizzare. Il primo albero, scalzatosi in volo, l'ho perso insieme al mozzo e all'elica ; sostituito con un altro preso su Hobby King e incollato con una colla universale, ha retto soltanto qualche minuto, giusto il tempo di trimmare il modello. Prevenuto quest'ultimo l'ho montato al contrario, lasciando la rondella elastica dietro, la cui battuta ne ha impedito lo sfilamento.Ho pensato anche a punzonare l'albero nel punto di giunzione, in modo da creare maggior interferenza nell'accoppiamento, ma non vorrei danneggiare il motore... Ringrazio anticipatamente. Andrea |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
![]() | Citazione:
Con calma prova a farci capire meglio magari con qualche foto, vedrai che una soluzione la troviamo non te la prendere Ciao Roberto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2008
|
Non ho capito una mazza.... ma senza sapè ne legge ne scrive.... Mettere un collarino con un grano alla fine dell'albero ti faceva davvero tanto schifo come soluzione ? LA colla nè boona, con il calore si scolla (il 95% dei collanti si scolla con il calore) [IMG]http://www.************/images/ACCESSORI/collarini_metallici.jpg[/IMG]
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Perfetto, questo sistema l'ho in uso pure io su di un motorello al quale ho sostituito l'abero. Siccome mi rompeva di creare la sede per la seeger c'ho messo il collarino
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
SCUSATE...mi sembrava di essermi spiegato bene... ![]() Riprovo... Ho montato sul mio EG un permax brushless che al primo volo ha perso l'albero, sfilatosi dal motore. Ovviamente con mozzo ed elica. Ho acquistato un secondo albero che ho provato ad incollare, dato che non vi sono grani per poterlo rendere solidale al motore. Oggi l'ho riprovato e dopo qualche minuto il cedimento della colla ha reso folle l'albero, ovvero non più trascinato dal motore costringendomi ad un atterraggio di fortuna. La domanda era: come posso risolvere il problema? Nella mia ignoranza pensavo a qualche collante apposito |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Va bene per il collare, ma come lo fisso al motore? Andrea | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
naaa!!! c'è qualcosa che non quadra Sei sicuro di non avere l'alberino di dimensioni errate? il collarino aiuta ma se "l'albero va in folle" per dirla come dici tu c'è qualcosa che non mi torna Per il tuo caso eventualmente il collarino va fissato all'albero dalla parte opposta del motore rispetto a dove hai all'elica. Ripeto ciò non toglie che se "l'albero va in folle" c'è qualcosa di sbagliato
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) Ultima modifica di antonio60 : 06 ottobre 10 alle ore 22:14 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |