| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-12-2007 Residenza: Roma
| Gestire un verricello con una radio a 2 canali
Ciao a tutti, premetto di essere molto a digiuno di elettronica ...diciamo a zero. In questi giorni sto costruendo una chiatta a motore che ha la funzione di recuperare lo scafo quando si cappotta. Per fare questo devo costruire un verricello/paranco che sollevi una rete per tirare in secca la barca. Ora il problema non e' tanto costruire il verricello perche' per questo userei un servo senza elettronica come fosse un motore. Il problema e' che vorrei trovare un modo per utilizzare una radio a 2 canali, dove il comando gas sia alternativamente motore o verricello. Qualcuno sicuramente piu' bravo di me sa indicarmi una via di soluzione semplice ed economica? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Non è molto chiaro cosa vuoi fare con la rete ....... comunque considerato che quando la usi è presumibile che il motore sia fermo (quindi niente movimento) potresti usare le estremità della corsa del timone...... tutto da una parte alza tutto dall'altra parte abbassa...... due microswitch e passa la paura ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ho fatto uno schema al volo spero si capisca. Comunque ... quando mi si rigira lo scafo faccio partire questa chiatta da recupero, arrivato in prossimita' dello scafo svolgo il verricello in modo che la rete (appesantita con dei piombi da pesca) scenda giu' verticale essendo fissata sul lato opposto al verricello. Faccio manovra per mettere lo scafo nella baietta della chiatta e poi riavvolgo la rete che risalendo mette in secca lo scafo. Per ultimo riporto lo chiatta a riva con lo scafo sopra . Sembra complicato ma e' semplice ... e' come pescare i pesci col retino ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2008 Residenza: Cecina
|
Senza fare modifiche o usare altro ci sono gli argani da barche a vela che penso ti possano andare bene , tipo questo http://www.jonathan.it/shop/master.a...cat2=Analogici |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che vorrei sapere e' come comandarlo utilizzando il comando gas di una radio a 2 canali o al limite con una a tre canali ( il terzo pero' e' a bottone ).... Mi spiego ancora meglio ... Radio a 2 canali con cui controllo la chiatta in modo classico comando gas e timone. Arrivato nel punto di recupero sempre col comando gas dovrei riuscire a manovrare il verricello senza far girare il motore della chiatta. Finito il recupero dovrei ripassare il controllo al motore della chiatta per riportarla a riva con lo scafo recuperato. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sembra assai difficile riuscire a infilare la barca rovesciata nella chiatta..... soprattutto se c'è un pò di onda e/o vento e sei distante dai mezzi...... penserei piuttosto ad un retino fisso (tipo rete per farfalle magari fatta con solo qualche pezzo di filo di ferro) nella quale infilare lo scafo (suppongo si tratti di motoscafi e non barche a vela che non dovrebbero rimanere scuffiate) .......... Comunque il sistema che ti avevo suggerito mi sembra l'unica scappatoia..... tanto da fermo il timone non lo usi e non ha efficacia...... tutto a dx e la rete cala....... colpetto di motore avanti e infili le corna della chiatta intorno allo scafo ribaltato...... tutto timone a sx e la rete sale........ chiaramente durante la navigazione non dovrai dare mai tutto timone ma se è ben dimensionato non ci sarà bisogno.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qui tra l'altro trovi l'esempio dal quale sono partito come idea YouTube - Rescue Boat for RC Sea Planes | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
qui c'è una bella discussione: http://www.baronerosso.it/forum/navi...inger-tug.html
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque interessante potrei elaborare sopra qualcosa.... grazie | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai il servo del timone....... sul servo hai una squadretta........... la squadretta si muove a dx e sx e movimenta il timonetramite un rinvio.......... posizioni due microswitch in modo che vengano azionati quando la squadretta arriva a fondo corsa uno a dx e l'altro a sx .......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |