| | #1 (permalink) Top |
| User | 450 pro e comportamento strano...
Salve ragazzi un paio di giorni fa stavo provando un 450 pro originale di un mio amico e facevo dei tic toc laterali a bassa quota quando all'improvviso è partita la coda nel senso che il muso dell'elicottero ha ruotato nel senso della rotazione del rotore (orario) come se il ruotino di coda abbia avuto più autorità del rotore principale... Visto che il difetto si presenta solo se lo carico di gradi...ho formulato un paio di ipotesi: 1)il cuscinetto unidirezionale slitta sull'albero sotto sforzo 2)troppi gradi sono circa 12 di passo e 8/9 di ciclico 3)il pignone slitta sull'albero motore In seguito ad un leggerissimo crash è stato sostituito soltanto l'albero principale e nien'altro almeno visivamente è stato danneggiato Avete qualche ipotesi? ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Tempo fa ebbi questo problema su un mio 450, di colpo la coda partiva in senso orario a contrastare di piu il rotore principale, da un attenta analisi scoprii che era il regolatore che dava dei micro stacchi e produceva questo difetto. In pratica venendo a mancare per un istante la coppia del rotore il ruotino prendeva il sopravvento per quel tanto da reare quei problemi. Spero di essermi spiegato e spero che nel tuo caso sia solo qualche cavolata. Ciao. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Troppi gradi di ciclico/collettivo non di sicuro...avresti perso la coda nel senso opposto. (e poi 12° sono "pochi") Se meccanicamente la coda è a posto (scorre tutto bene, non si impunta il tirante, ecc..) sicuramente è o qualcosa sulla trasmmissione (pignone/unidirezionale) o sul motore/regolatore, che ha causato uno stacco.
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |