| | #1 (permalink) Top |
| User | materiale albero principale?
Volevo costruirmi in torneria l'albero principale del gruppo pale, per intenderci albero principale che va dalla corona principale al gruppo testa-pale. L'albero in questione è lungo 103mm è ha un diametro di 5mm con tre fori da 1.8mm. Di che materiale sono fatti ferro, acciaio c40, o meglio che materiale mi consigliate?
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
i più scarsi (prodotti after market di indubbia provenienza) in ferro. ![]() Alcuni in acciaio altri in wolframio, più conosciuto come tungsteno...per non parlare di mix di alcuni materiali. Non ti scordare anche che ci sono in carbonio ![]() Saluti | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ciao Laser02, sempre in prima linea per disponibilità ![]() Mi sa che il tornitore ha max i seguenti materiali alluminio, ferro e acciao, quello che ho smontato mi sa che è ferraccio perchè si attacca alla calamita che è una bellezza. Per ora vedro quello più conveniente perchè hai primi hovering non c'è una volta che non tocco con le pale.
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2004
|
Le forze in gioco rispetto ai diametri non sono molto gravose; penso che un C45 sia nella maggior parte dei casi sufficiente, sia in resistenza che in lavorabilità. Il problema è fargli un trattamento per l' ossidazione superficiale. Questo è un pensiero personale, poi fatti qualche calcolo di verifica perchè eviterei che si stortasse in volo con spiacevoli conseguenze. Personalmente lo comprerei. Difficilmente lo puoi fare a meno rimanendo in tolleranza. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
grazie a tutti dei consigli, torno ora dal tornitore, niente da fare perchè è un diametro molto piccolo e il mandrino del tornio non riesce a bloccarlo, dovrei trovare una tornitura di miniature, in più mi hanno detto che pochi pezzi è difficili che vengono prodotti, soprattutto nelle miniature vengono lavorati 100-200 pezzi in sequenza. Quello che mi preoccupa di più è fargli il trattamento superficiale per evitare che si grippi nei cuscinetti con conseguenze immaginabili. Per 7 euro di ricambio non vale lo sbattimento di fare una ricerca.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |