| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Motori MIG400 - Pareri?
Ciao a tutti sto costruendo un Twinstar2 della Multiplex... il negoziante mi ha suggerito di sostituire i motori forniti, Permax 400 6V, con dei MIG400 12V così da poter utilizzare tranquillamente 3 celle LiPo ed avere più spinta. So benissimo che con i Permax400 6V il max ammesso è 2 celle (per non cuocerli subito) e che con 3 celle occorre passare agli Speed 7.2V. So anche che il Twinstar2 ha bisogno di spinta a causa del suo peso... non potendo passare ai brushless per ovvi motivi di costo (il Twinstar2 intendo usarlo solo ogni tanto) la soluzione dei MIG400 potrebbe essere quella buona... (del resto costano poco...) Qualcuno ha provato questi motori? Come si è trovato? Saluti Andrea |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Basta seguire le istruzioni. Se poi vuoi montare motori ANCHE più potenti, a maggior ragione ti consiglio i riduttori. e puoi sempre usare gli Speed 400 6V con 3 Lipo e con una corrente anchhe minore dell' attuale. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Tra le tante configurazioni elica/motore che ho usato sul mio TS2 quella con i MIG400 12V fu una delle migliori. Li usai con eliche 6x4 (le Gunther rosse) e con eliche Graupner Cam Speed Prop 5,5 x 5,5. Regolatore Jeti 45 A + Batt. Kokam 3s1p da 2100 mAh. MI trovai benissimo .... pur non avendo misurato correnti ... volavo i miei 20 minuti .... con motori tiepidi e regolatore praticamente freddo. CIAO PS: parlo "al passato" in quanto poi sono passato alla attuale configurazione con motori Speed 480 7,2 con eliche cam prop 6 x 4. PS2 --> L'albero motore è il solito da 2,3 mm. PS3 --> Il prezzo che vedi è quello dell'unico distributore in Italia.
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - Ultima modifica di uccio.it : 22 ottobre 09 alle ore 00:58 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Siccome sto considerando di sostituire la motorizzazione del mio Easy Glider Electric, questo è uno dei motori che avevo preso in considerazione. Il problema è che attualmente il Permax 400 6v è attaccato ad un riduttore 3:1 che è di difficilissima rimozione, in quanto "incastrato nella fusoliera. Non volendo dover tagliare il muso dell'aereo mi domandavo cosa sarebbe successo se avessi mantenuto il riduttore e montato il mig400 con 3 lipo.... decollerà in verticale??? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 30-12-2005
|
Per Chetto 1965 e rafpigan a cui ho già risposto sull'altro tuo post Non posso che associarmi a quanto afferma uccio.it, ovviamente il 400 3 li 12 v non fara salire in vericale l'easy Glaider sarebbe troppo bello , ma ad esempio consente di cambiare quella ciofeca dell'elica 10x6 di serie con una cam fold 10x8 seria senza bruciare il motore , ad esempio. Non mi trovo invece d'accordo con batman perchè il problema non è riduttore si o no ( a parte il maggior peso introdotto se usi riduttori seri e non i plastichini della MP JET serie economica ), l'elica più grande e meno passo o viceversa . Il problema è quanta potenza posso assorbire e quanta ne posso trasferire al modello a meno dei rendimenti di : motore - riduttore - elica e si perchè anche l'elica ha un suo rendimento aerodinamico. Dal mio punto di vista meno componenti metto nel sistema e migliore è il rendimento infatti quando posso uso sempre del BL in presa diretta. Dato però che la potenza assorbita è data dalla potenza erogabile dal motore significa che a pari corrente assorbita dal motore , trattasi del 400 , più è alta la tensione più potenza assorbo e quindi più ne erogo all'elica P = V x I ( Watt ) , quindi in ogni caso è vantaggioso usare un motore che possa lavorare a tensione più elevata rispetto ad uno che lavora a 6 V. Saluti. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Visto che ne stiamo parlando (ma non vorrei andare troppo ot) che ne pensi se cambiassi decisamente direzione e passassi a questo? Con meno di 70 euro potrei prendere il brushless in questione + 2Lipo 11.1v da 2200mah + regolatore 30A dalla cina... potrebbe andar bene o la spinta sarebbe eccessiva? che elica ci andrebbe bene? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...3604%26fvi%3D1 Scusate l'ot | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 30-12-2005
|
Caro rafpigna , sono andato a vedere il motore , ma è un Bl out-runner da usare senza riduttore , come c'è lo metti dentro l'easy glaider se non rifacendo tutto il musetto ??? che se è gia incollata tutta la fusoliera bisogna aprirla per lavorarci dentro ??? E poi perchè spendere molto di più e complicarsi la vita su un modello che non richiede tutto questo , sarà che io ho poco tempo da dedicare alla costruzione ed alle modifiche quindi tengo a semplificare il più possibile. L'unica soluzione Bl semplice che vedo è sostituire il 400 6V con un Bl inrunner classe 400 da installare su riduttore esistente + acquistare un regolatore nuovo da 18 A. Come consiglio personale basato su fregature prese , chiediti che cosa ti possono dare per 70 euro = motore Bl +2 pacchi lipo da ben 2200 + regolatore da ben 30 A quando solo un buon regolatore da 25/30 A ( jeti , mgm ecc ) costa dai 70 ai 75 Euro ???? Saluti. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
sono d'accordo su tutto... era giusto per proporre una alternativa... comunque per smontare il riduttore si taglia il muso e poi in due e poi a metà con un cutter molto afffilato e poi si reincolla con ciano oppure la soluzione dell'inrunnera è una buona idea.... oppure ancora si monta il motore all'esterno e si cerca di fare una naca di qualche tipo per ricoprirlo... per quanto riguarda la qualità sono completamente d'accordo ma d'altronde, scegliendo di fare una modifica di questo genere, non spenderei di più su quel modello... perchè una cosa è fare una modifica di 70 e poi buttarla dopo due settimane perchè non ti piace oppure vedi che non fa per te oppure vuoi passare allo scoppio... altra cosa è spenderci dai 200 ai 300 euro.... in tutti i succitati casi a me verrebbe da piangere visto che per guadagnare 200 euro devo sudare 4398 camice... almeno questo è come la vedo io Ma torniamo in IT altrimenti qualcuno ci uccide!!!!
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Se volete provare, noi l' abbiamo già fatto, abbiamo smontato il 400 dal riduttore originale e ci abbiamo messo un 400F BL della RCS, va benissimo anche qualsiasi motore Brushed o Brushless con gli attacchi del 400 e l' albero di 2,3 mm., per gli Outrunner basta scavare 1 mm. di EPP per non far toccare la campana, se proprio NON vuoi montare un BL monta il 480 Multiplex http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332689 o analoghi della Scorpio con albero da 2,3 mm. senza anello di ferrite. naturalmente bisogna sfilare l' ingranaggio dal 400 originale. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |