Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 10, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Collaudo Salto Valenta 4,5 m

Finalmente il gran giorno è arrivato. Collaudo al traino all'elifly, baricentro avanzato di 5 mm + altri 50 gr di piombo nel muso rispetto ai 93 cm dal b.e. indicati nelle istruzioni Valenta, dimostratosi troppo cabrato nei collaudi degli amici.
Decollo senza problemi con le escursioni al minimo, il modello stacca quasi subito, una tacca di trim di alettoni e segue il trainatore come un agnellino. Stacco in alta quota per le ovvie ragioni, dopo due virate ho la sensazione di pilotare un grosso easy glider. Provo la biancheria e muovendo freni, flap e alettoni in butterfly il modello quasi si ferma, senza la necessità di alcuna compensazione di coda.
Provo lo stallo, cabra in bocca e il salto rallenta e poi abbassa il muso con le ali sempre livellate, senza la minima tendenza alla caduta d'estremità.
Profilo da termica: se non sapessi di pilotare un salto, direi che sta volando un lento galleggione. Ha bisogno solo di qualche tacca di trim a picchiare per compensare l'assetto da termica. Sorprendente, soprattutto sapendo come va quando lo si butta in picchiata per farlo correre. Ha una gamma di velocità impressionante.
Vengo all'atteraggio, arrivo in finale stando alto per il mais ormai maturo, apro tutto e lui viene giù piano piano, talmente piano che devo chiudere per tre quarti il butterfly per arrivare in pista. Lo metto a centro pista con circa metà butterfly aperto e lui si posa dolcemente sull'erba come una piuma. Fantastico.
Secondo volo, sgancio un poco più in basso e passo la radio a Ettore che dopo due virate ha il sorriso che va da un orecchio all'altro. La condizione è scarsa e tuttavia il saltone sembra non scendere mai. Anche il secondo atterraggio è da paperone pacifico.
Sono pronto per il terzo volo in cui voglio cominciare a farlo fischiare, ma purtroppo al trainatore cede il carello anteriore in atterraggio e lo fa ribaltare, danneggiando la coda.
Pazienza, l'acro sarà per la prossima volta. Gran modello veramente
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 18:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 101
Ciao, sono Walter, abbiamo già parlato del Salto Valenta un paio di settimane fa, e purtroppo per indecisioni lo devo ancora ordinare, dopo lo scambio di opinioni ero abbastanza carico e deciso ma il fine settimana successivo alla discussione, ne ho visto uno a terra dalle mie parti (s.Viola VR), non ha volato per poche condizioni, ma mi ha un pò frenato l'allungamento delle ali, in pratica il Salto quello Vero ha le ali ben più tozze e mi è sembrato fuori scala completamente, un pò snaturato se così si può dire (come per esempio un Pilatus con le ali del Ventus). So che le riproduzioni perfette di solito non volano bene, per ovvi motivi, ma qui mi sembrava proprio un altro aereo ... forse è stata un'impressione .. non so, ma mi si sono fermati gli entusiasmi. Da quanto racconti in ogni caso è proprio un bel modello, riferito alle doti di volo in volo lento, diciamo che aspetto le tue prossime puntate sulle doti anche acro e poi rivedo la mia decisione ... in pratica scusa ma sto metaforicamente usandoti come cavia, spero non me ne voglia.
Ciao, attendo tuoi prossimi racconti.
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
salto valenta

Dipende se per te un modello deve essere bello a terra o in volo. Io appartengo alla seconda categoria e personalmente il salto di valenta lo trovo bellissimo. Non è in scala neanche un pò, ha i freni tradizionali invece di quelli sul bordo d'uscita del vero, il quale non so se ha i flap oppure no. Di fatto quando è per aria sembra un salto e vola divinamente. A detta di tutti è il miglior salto di questa taglia.
Per quanto riguarda l'acro, i filmati su you tube sono più che esplicativi, oltre a quanto scrive Ukkiu che lo ha provato in pendio. Non avrei dubbi, ma ognuno ha gusti diversi.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 16:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 101
Grazie per le risposte, a me un modello di solito deve piacere sia a terra che in volo, nei limiti del possibile, e sono anche attento alla costruzione (e Valenta lavora bene) ma devi pensare che io volo solo ed esclusivamente in pendio e quindi non ho bisogno di un termicone, cosa che traspira osservando la geometria dell'ala del Salto di Valenta, e nemmeno un super acro in quanto possiedo già un altro Salto da m.3,60 con HQ 1,5-12% (cattivello), in pratica cerco un buon compromesso tra estetica e doti di volo versatili.
Il Salto vero non ha i flaps e ha degli aerofreni particolari, ma queste differenze non influiscono sull'estetica, sulle proporzioni o geometrie varie e quindi meglio se i sistemi adottati sul modello sono più funzionali.
In ogni caso, sono daccordo con te, il modello è bellissimo, e i filmati che ho visionato confermano i tuoi giudizi, solo che prima di acquistare un modello del genere, vorrei esserne convinto al 100% e allora chiedo, leggo, osservo, e sopratutto ascolto i vari giudizi e impressioni che sono sempre un grosso bagaglio. Ti devo confessare che quando ho visto il modello a terra sul prato ho avuto la sensazione che le ali sarebbero state da accorciare di almeno 20 cm., ma come ti ho detto purtroppo non l'ho visto volare e tanto meno provato.
Ciao
Walter
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 20:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
salto

Da quello che scrivi, la ricerca di un modello polivalente da usare prevalentemente in pendio, il salto è la risposta. Scrivi a Ukkiu un mp per sapere come va in pendio, lui lo ha fatto correre come una turbina...
Inoltre Ranox lo sta assemblando ed è in vacanza, per cui aspettati un report sulle qualità del modello anche da lui.
Non voglio convincerti, ci mancherebbe, ma ogni volta che approfondisci il discorso, il salto mi sembra sempre più il modello tagliato su misura per te.
Sarò più preciso quando lo avrò fatto fischiare, ma per quello che ho visto finora, galleggione da me e ottimo acro sui filmati, mi sembra proprio la macchina polivalente che accontenta la maggior parte di noi
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 13:50   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
quanto viene di carico alare, considerando solo l'ala senza pianetti?
quanto è spessa l'ala alla radice?
grazie
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 12:26   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
Non toccarmi il Ranox

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 12:35   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
....chiaro!infatti esce dalla fabbrica 2800grammi.....oggi sono andato a prendermi un pezzo di c 40 per farmi una baionetta di acciaio....lo carico di circa 900 grammi...!
ps:ieri in campo,gianluigi mi ha detto che ho fatto due passaggi a 180 200 km....mercoledì porta la pistola.....non è vero che in affondata va piano, corre di brutto,ma poi il peso ridotto e un profilo non adatto,condizionano la risalita---notte
Prima ti lamenti della scarsa robustezza e poi lo carichi di nove etti?
Sei strano di un bel pò

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 12:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
foka4

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Prima ti lamenti della scarsa robustezza e poi lo carichi di nove etti?
Sei strano di un bel pò

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
almeno se scoppia,godo col botto!
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Valenta Ka 6 enterprise Aeromodellismo Alianti 45 22 novembre 09 23:56
Valenta Sioux, collaudo e prestazioni! pitlor Aeromodellismo Alianti 0 08 agosto 06 23:30
collaudo salto 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 05 settembre 05 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002