| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 04-06-2010
| Skookum Sk720 Self Leveling: Spettacolare
guardate qua il nuovo sistema skookum sk720 , piccolissimo, registrazione volo su skeda da 2 giga inclusa, possibilita' di montare i satelliti quindi di avere la ricevente inclusa, 3 assi, completo di sistema per alimentare i servi a 8,4 volt, e funzione self leveling: |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2008
|
sulla carta dovrebbe essere un ottimo sistema,ma su alcuni video ho visto che diversi utenti hanno gli stessi problemi che riscontravo anche io con sk360 sempre della skookum,quindi sbacchettamenti vari e settaggio molto "fino"pe avere un buon modello in volo! ora volo con il mb e mi trovo una favola ,settato in meno di 1 ora e non ho mai più messo le mani nemmeno per trimmarlo!tecnologia TETESCHEN! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
|
Ho iniziato oggi a provare il 720 e come prime, superficiali ed iniziali impressioni devo dire che che come possibilità e funzioni si avvicina anzi supera i sistemi Vbar ma dà una migliore sensazione di "connessione" col modello come il Beastx. Supera le possibilità dei sistemi Beastx perchè è già predisposto per la connessione diretta dei soli satelli Spektrum/JR (non ancora gli S-Bus Futaba che saranno implementati con un aggiornamento firmware a settembre), ha la precompensazione di coda come i sistemi Vbar ed oltre ad un pannellino per fare tutti i setup al campo esiste già un software per PC che tramite USB consente di fare tutte le regolazioni più fini. Supera anche i sistemi Vbar perchè avendo oltre ai tre giroscopi anche tre accelerometri (come i sistemi Gyrobot) consente il livellamento automatico del modello tirando uno switch ed inoltre registra su 2G di memoria interna i vari voli che possono poi essere rivisti graficamente su PC come se fosse un simulatore (semplificato). Implementa inoltre alcuni aggiustamenti che nei sistemi vbar non sono mai stati implementati. Certo compreso di pannellino per il setup costa più di tre Beastx ed anche di più di un Vbar compreso di control panel. D'altronde i tre accelemetri non sono presenti nell'hardware degli altri due sistemi e di sicuro hanno un loro costo. Costa però poco meno dei sistemi Gyrobot (che vengono forniti già con un loro pannellino di controllo). Le uniche due "rognette" che ho rilevato sono: Il connettore USB per collegarsi al PC che tocca e non tocca (se ne lamentano anche altri utenti su RunRyder ed HeliFreak) Le vibrazioni del modello: Se superano un certo livello il sistema di self leveling si disattiva automaticamente e le registrazioni del volo diventano irreali (però il sistema Flybarless pur con vibrazioni elevate continua a funzionare egregiamente). Anche questo sistema é però recente (più o meno come il Beastx) e pur avendo Skookum fatto già precedentemente un'ampia esperienza col sistema 360 ci sono ancora ampi margini di ulteriori aggiornamenti firmware (per ora gratuiti) e conseguenti miglioramenti. Ciao Ultima modifica di m.rik : 22 agosto 10 alle ore 01:45 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come ho detto il problema più grosso è quello di cercare di ridurre il più possibile le vibrazioni e questo (oltre ad avere alberi e spindle dritti) si può ottenere bilanciando al meglio pale e palini (come si faceva una volta). D'altronde le vibrazioni non influenzano il buon funzionamento del flaybarless ma possono tutt'al più impedire il funzionamento del self leveling e della riproduzione dei voli fatti. Se usi sistemi Spektrum/JR potrai anche regolare indipendentemente i guadagni del ciclico e della coda dalla radio durante il volo. Per i sistemi Futaba per ora vanno impostati a banco e poi tenuti fissi, sarà risolto con un aggiornamento del firmware a settembre. Ciao | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Con lo Skookum 720 "potrebbe" (devo ancora fare verifiche pratiche) esserci un altro piccolo problema: l'alimentazione. Da quando ho montato il 720 sul Protos al posto del MiniVbar, il Kontronik Jazz 80W che non mi aveva mai dato problemi prima col Vbar, va in protezione da sovratemperatura (tre lampeggi), non al primo volo ma nei voli successivi e dopo circa 4 minuti. Prima del 720 non avevo mai avuto problemi. Parlando con un amico che da sempre usa Kontronik ha suggerito che potrebbe non essere l'ESC ma il BEC ad andare in sovratemperatura. A lui era capitato in certe configurazioni ed aveva risolto ventilando meglio il lato del BEC invece del lato ESC del regolatore. In effetti nei replay dei voli dove viene visualizzata anche la tensione d'alimentazione vedo che oscilla tra i 4,5V e 4,9V quando dovrebbe essere invece "almeno" 5V, mentre nel video demo scaricabile dal sito Skookum vedo che la tensione è maggiore ed oscilla un pò di meno (tra 4,9 e 5,2V). Un BEC da 4A potrebbe quindi non essere "sufficiente". In effetti un processore veloce da 32bit consuma di più e i tre accelerometri avranno anche loro un consumo aggiuntivo, come pure la memoria MicroSD da 2G incorporata e il led bicolore di stato. Questo W.E. Proverò con un regolatore MSH-YGE se i problemi aumentano o spariscono. Ciao |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-09-2003 Residenza: La Spezia
![]() |
Ciao,però è strano sul manuale dice che assorbe 75mA ora considerando che magari ne consuma 100 di mA gli mA altri dove finiscono,hai provato a sentire con il dito oppure a leggere se c'è la temperatura dell'oggetto? Potrebbe essere che le correzioni veloci che fa fare ai servi per mantenere l'ely in volo alla fine si riperquote sulla Tensione .Se provassi a fare un log di volo in diverse configurazioni :tipo hovering = Tensione? volo traslato= tensione SelfLev.= Tensione, magari di 1 o due minuti l'uno!Leggendo Helifreak e Runrider non ho visto problemi di alimentazione. Ciao,Alberto PS, ma siamo solo in due in Italia ad averlo sto coso !!!!! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Trovo difficile credere che "guarda caso" e per "coincidenza" in corrispondenza di ciò siano andate in corto delle spire del motore o si sia danneggiato il regolatore. Vedremo.... Si, sembra che per ora siamo gli unici. Forse gli altri con gli stessi soldi preferiscono comprarsi tre beastx o due MiniVbar bluline e la cosa non è poi così insensata. Ti è arrivato ? L'hai montato ? L'hai già provato ? Il tuo connettore USB funziona bene ? Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |