| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2008
| Lunghezza E Altezza Timone...
Salve a tutti ![]() mi direste come si fa a calcolare la distanza del timone dalla carena dell'imbarcazione? e per finire: come si calcola l'altezza che deve avere la pinna del timone? grazie in anticipo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Salve a tutti ![]() Mi direste come si calcola la giusta distanza del timone rispetto alla carena dell'imbarcazione? c'e' da aggiungere qualke % in base alle misure? e l'altezza della pinna di direzione? come si calcola? spero di essere stato chiaro nella spiegazione. grazie in anticipo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
I miei timoni per monocarena solo larghi ( >-< ) il 3% della lunghezza carena, la lunghezza (profondità) due vulte la larghezza, ma ciò dipende molto dalla difficoltà di manovrabilità del modello, sono montati il più possibile vicino alla carena, ad una distanza del 50% tra poppa ed elica. La parte compensata del timone (quella d'avanti all'asse) è di circa il 25% della larghezza. La parte dietro all'assae viene smussata 20 gradi verso il basso.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
La parte compensata del timone (quella d'avanti all'asse) è di circa il 25% della larghezza. La parte dietro all'assae viene smussata 20 gradi verso il basso:: ::Mi potresti rispiegare questo passaggio? Ricapitolando: posseggo un mono2, che porta gia' montato il timone di scatola. E ho fatto questa domanda per vedere se le misure del timone rispettano quelle dello scafo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Intendo dire questo; immagina il timone come una bandiera tesa al vento capovolta, con l'asta rivolta verso l'alto, questa la paragoniamo all'asta che tramite il servo comanda il timone, in queste condizioni ci troviamo con il servo che in virata deve fare un notevole sforzo per sopportare l'acqua che incontra il timone (la bandiera), per alleviargli un pò di fatica, nella costruzione del timone l'asta non la si mette all'inizio della bandiera, ma un pò più indietro, in modo che l'acqua incontrata aiuti la rotazione. Quando il timone viene ruotato per virare offre un atrito alla marcia quindi un rallentamento, per diminuire tale inconveniente è vantaggioso asportare una parte di timone, quella nella parte alta dietro all'asta che rasenta la carena, partendo da 2mm dietro la guida del perno fino a fine bandiera seguendo una inclinazione di circa 20 gradi.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |