Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 10, 17:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Data registr.: 25-01-2010
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Cessna 182 a volo di pesce

Salve, la scorsa settimana ho finalmente fatto volare per la prima volta questo bidoncino arttech. Ma appena lanciato ho notato che la coda si comportava esattamente come un pesce, ondeggiava a zig zag. Allora l'ho subito fatto atterrare, e controllando bene mi sono accorto, a parte il piano di coda incollato male, che il timone e' deformato proprio di fabbrica, incurvato a sx e, osservandolo dall'alto, con una leggera torsione in senso antiorario. Ho scollato il timone e l'ho lasciato una giornata sotto dei pesanti libri, con la speranza di raddrizzarlo, ma nisba. Esiste un metodo per ammorbidire e rimodellare questo tipo di materiale?

Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 10, 19:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Salve, la scorsa settimana ho finalmente fatto volare per la prima volta questo bidoncino arttech. Ma appena lanciato ho notato che la coda si comportava esattamente come un pesce, ondeggiava a zig zag. Allora l'ho subito fatto atterrare, e controllando bene mi sono accorto, a parte il piano di coda incollato male, che il timone e' deformato proprio di fabbrica, incurvato a sx e, osservandolo dall'alto, con una leggera torsione in senso antiorario. Ho scollato il timone e l'ho lasciato una giornata sotto dei pesanti libri, con la speranza di raddrizzarlo, ma nisba. Esiste un metodo per ammorbidire e rimodellare questo tipo di materiale?

Io proverei con il fono senza esagerare troppo e poi lo infilerei tra i libri. Almeno con il depron funziona, fai una prova e facci sapere.
hyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 00:37   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2010
Ciao,postresti meterci un bastoncino di carbonio da 2 3 mm,per radrizare il timone e rinforzarlo.Come ho fatto io sul mio aereo.
Ma83124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 00:40   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
ma con quel materiale lo scogli!! anch'io avevo uno simile e in alcuni punti il materiale è polistirolo dei pacchi, molto fragile.
io provrei fare un tirantino dal timone verso lo stabilizzatore come nella foto Cessna 182 a volo di pesce-immagine.jpg secondo me, può essere anche che si muove per conto suo il servo del timone, secondo me fa ilo cosidetto "gioco".
funjet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 00:42   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ma83124 Visualizza messaggio
Ciao,postresti meterci un bastoncino di carbonio da 2 3 mm,per radrizare il timone e rinforzarlo.Come ho fatto io sul mio aereo.
ma rimarrebbe lo stesso così, io farei un tirantino come ho detto appena prima
funjet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 10:06   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Molto probabilmente era la scollatura a farlo ondeggiare, mentre la torsione non dovrebbe provocare quel comportamento. Prova a volare dopo avere fissato bene il piano di coda, e vedi come va prima di fare altri interventi.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 10, 10:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio

controlla solo che tutti i pezzi siano fissati bene, anche se la coda è storta vola bene lo stesso, è solo brutto da vedere
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 23:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

E se provassi a rifarmi il timone in balsa? Cambierebbe qualcosa?
Vecchio 19 luglio 10, 23:38   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Come ti abbiamo scritto in due, il problema molto probabilmente era il piano scollato, non certo il timone storto. Lascialo così e riprova (dopo avere incollato bene tutto ciò che si muove e non dovrebbe).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 00:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zanarkand

Allora, causa impegni ho dovuto rimandare questo lavoretto. Cmq ho ripreso ieri, timone e piano di volo erano ben incollati, idem per i servi che non fanno alcun gioco, quindi escludo il muoversi di parti fissate male. Ora li ho reincollati correttamente.
Nello smontaggio, però, ho notato che il motore era leggermente disassato verso sinistra, anzichè essere ben centrato, ovvero, l'asse era in piano, ma proprio il blocco motore era spostato a sinistra. Domani provvederò al rimontaggio.
Rispondi

Bookmarks