| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-11-2005
| Motori...
Salve Gente, Vorrei sapere quali sono i Pro e i Contro dei motori (2Tempi) ABC e quelli con la fascia! Sono migliori i motori (2Tempi) con pompa o senza, a cosa serve la pompa?? Grazie, a presto... Ultima modifica di redfly : 08 gennaio 06 alle ore 15:28 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| già sono proprio curioso..... anch'io aspetto qualcuno al varco.......però le domande era meglio se numeravi e le mettevi in colonna....ciao e speriamo che qualche senior user si prenda la briga di rispondere....... andrea |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
i pro e i contro non li saprei.. ti posso dire comunque che normalmente il sistema ABC è preferito se un motore deve girare molto (tipo i motori delle auto) e credo siano anche più economici da fare, poi è utilizatissimo per motori piccoli, sotto i 5cc... credo che un motore con fascia vive di più ripstetto ad un abc... poi fa tanto motore vero i 4T sono sempre con la fascia... mentre per la pompa diprende tantissimo dal motore, su quelli picolli basta la presa di pressione, magari su acro particolare può servire. ciaooo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
La fascia serve su cilindrate superiori, allo scopo di mantenere la compressione anche dopo molte ore di funzionamento. Su quelli piccoli non si trova sia per economia costruttiva che per limiti della fascia stessa: i motori piccoli fanno moltissimi giri, le velocità lineari sono altissime (mai visto sulle buggy uscire il pistone da sotto?) e la presenza della fascia, sarebbe solo d'impaccio. La pompa serve a portare al motore tutta la miscela di cui ha bisogno in qualunque momento. Mentre la presa di pressione al minimo potrebbe non fornire al serbatoio la "spinta" sufficente, la pompa si. In alcuni casi è previsto un circuito di ritorno, perchè la pompa manda addirittura piu miscela di quella che serve. Nei modelli a membrana (tipo perry) la portata è tarabile. Comunque la pompa, sui due tempi di solito non si usa. A meno che tu non abbia esigenze particolari. Ciao.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Qualche idea sparsa: La maggiore diffusione dell'accoppiamento ABC penso sia legato ai costi di produzione, perchè costa meno fare una canna di ottone cromato rispetto ad una in acciaio. Inoltre presumo che i motori ABC possano "girare di piu'". Di certo si nota che i motori piu' piccoli sono ABC, quelli piu' grandi RING. Al lato pratico, a parte differenti durate del rodaggio da usare (lette qua e la' ma non pienamente giustificate), c'è la mia convinzione che l'ABC sia un po' piu' delicato, nel senso che se per una ragione o per l'altra il motore perde un po' di compressione il motore diventa scorbutico e l'accoppiamento è da buttare...... i motori Ring invece bene o male vanno. Simone | |
|
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il costo di produzione è molto simile nei due motori.l'abc è più difficile da costruire, infatti la camicia dve avere una forma leggermente conica per permettere una buona compressione. L'abc ha una compressione maggiore, gira più magro ed è più delicato. ha una potenza leggermente più elevata. il ring gira un po' più grasso e meno compresso e molto più robusto.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |