| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Parere su motorizzazione MX2
Posseggo un Edge 540 di 185 cm di apertura alare, motorizzato con un SPE 43 con elica menz in legno 20*8. Essendo stato il mio primo maxi a benzina, tutti gli errori e le inesperienze, si sono trasformate in rotture del modello che sempre con molta cura e pazienza ho riparato. Ormai credo di aver superato la fase degli errori grossolani, ed inoltre ho raggiunto una messa a punto del mio SPE 43 veramente soddisfacente. Carburazione ottimale, mai più una spenta in volo. Vengo al dunque: A furia di riparare il modello, questo attualmente pesa sei chili, e forse è ormai anche un po storto. Volevo quindi fare un nuovo modello usando il mio motore che come ho detto va benissimo. Che ne pensate del MX2 197 cm di Mattfly? Ho letto che praticamente tutti montano o il DLE 30 o i quattro tempi YS od OS. Come potrebbe andare con l' SPE 43 che pesa un 150 grammi in più del DLE e che come tiro è un tantino superiore? Come al solito ringrazio tutti coloro che vorranno darmi dei consigli o dei pareri. PS ovviamente il tutto per un modello adatto al 3D Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Il modello che hai citato va benissimo anche per lo spe 43. Avendo montato io il 200 OS (altra qualità, ovviamente) che pesa 0,5 kg in meno rispetto al tuo motore (tutto compreso) e avendo riscontrato un baricentro leggermente picchiato pur avendo sistemato l'ala nella posizione tutta avanti, potrai incorrere in questo modesto problema al quale ovvierai velocemente arretrando il più possibile una batteria da 5 celle o disponendo in coda il servo del direzionale. Inutile dire che una buona dose di resina a due componenti su tutta la parte anteriore del velivolo (fine capottina pilota in poi) si renderà necessaria |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Ok a spostare in coda il servo del direzionale, ma quei 500 grammi in più (circa) influiranno in modo accettabile o no sulle caratteristiche di volo? ci dovrebbe essere una differenza di circa 7,5 grammi per dm quadrato in più
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Non più di tanto, soprattutto nei pollici di chi sta superando la fase di noviziato nel 3d... Vai comunque tranquillo, il mio modello pesa 4,9 kg con supporto e batteria per accendicandela, 5,3-5,4 kg li sopporta senza difficoltà (ovvio che il maggior peso deve essere "compensato" dalla maggiore potenza del motore, considerazione spesso sbagliata ma non in questo caso). Ciao aggiungo ancora, a conforto di quanto sopra, che l'extra 120 fliton di 1,85 mt, 5,5-5,6 kg vola benissimo con il 40 a benzina (addirittura previsto nel manuale....) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |