| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 08-11-2008 Residenza: ROMA
|
Considerate le potenze di carica/scarica dei nuovi caricabatterie che arrivano ad effettuare cariche fino a 10A e 10 celle penso possa esservi utile questa breve guida sugli alimentatori. Se il vostro alimentatore di corrente continua non è commisurato alla richiesta di potenza del caricabatteria potrebbe incendiarsi. Per calcolare i Watt di assorbimento massimi del vostro caricabatterie moltiplicate i Volt massimi di carica per gli Ampere massimi di carica. Esempio: Caricabatterie PIPPO caratteristiche: Carica celle massimo: 10S (37v) Ampere massimo: 10A Input dallalimentatore: 10-15 DCV Andiamo a calcolarci lassorbimento in W massimo: Potenza(W)=V*I quindi 37*10= 370W (necessita di 370W al massimo) Per calcolare lalimentatore corretto considerando che in entrata supporta delle tensioni da 10 a 15V dovete effettuare il seguente calcolo: Watt/Volt -nel caso usate un alimentatore da 12V sarà: 370/12= 30A continui -nel caso usate un alimentatore da 15V sarà: 370/15= 24,6A continui Quello che consiglio è acquistare un alimentatore con voltaggio regolabile 10/16V, ventola di raffreddamento che si inserisce dopo i 70° e led di sovraccarico. Due modelli a buon mercato che posso consigliarvi sono: lHoxin SS30-25 9/16V 22/25A e Lafayette PS-300F 13.8V 25/30A (per caricabatterie fino a 370W di assorbimento) Consiglio del giorno: ondulazione residua Operando ad alte frequenze la corrente non sarà mai continua ma con piccole oscillazioni residue e rumore. Se il vostro caricabatterie ha la funzione di bilanciamento e volete che questultima sia molto accurata cercate di comprare un alimentatore con ondulazione residua < di 18mw. Ing. F.Dolce |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
| Info
Bel post, aiuta a capirci qualcosa in più comunque io presi per il mio CB iCharger 1010b+ questo: http://cgi.ebay.it/350W-13-8V-25-3A-...742.m153.l1262 e devo dire che va bene, mi fu consigliato da gente qui del forum e lo acquistai su ebay. Ciao
__________________ ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/ |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 08-11-2008 Residenza: ROMA
| caricabatterie 1010B+ alimentazione
Ciao il tuo caricabatterie e' in grado di erogare 300W di potenza quindi se gli colleghi un alimentatore di corrente continua a 12V servono 25A circa per farlo funzionare correttamente. Quello che ti consiglio e' visto che gli alimentatore a pieno carico tendono ad abbassare la tensione sarebbe un 13.8V 25A...che penso sia come quello che hai acquistato. Putroppo non posso vedere le caratteristiche in quanto l'asta che mi hai inviato e' stata rimossa. Buona giornata. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Alimentatore
Oeilà, ciao Franco se non sbaglio l'alimentatore me lo consigliasti anche tu e dico che finora sta facendo il suo dovere e a quanto mi dicesti tu allora ed in base a quel poco che ci ho capito rientra nei miei 300 W del CB, comunque sempre molto utili queste informazioni e per uno come me che non è un tecnico sbirciare di qua e di la e leggere qualche numero non fa mai male, l'alimentatore comunque per ora fa egregiamente il suo dovere solo un'pò caldino e a tratti si accende la ventola ovviamente per raffreddare ma penso sia normale quando lavora. Ciao.
__________________ ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/ |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Alimentatore
Si lo immaginavo e tu lo hai confermato comunque sono contento di aver preso questo alimentatore e speriamo che continui a lavorare come sta facendo, nulla da dire ottimo consiglio grazie. Ciao
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
|
Mi sembra che ci possa essere una svista nelle formule del calcolo della potenza massima necessaria per caricare le batterie: la tensione, in fase di carica, non è 3,7 V (nominale) bensì 4,2 V (tensione massima ammissibile), perciò i calcoli cambiano...no? lipo 6 celle da 5000 mAh: 6 * 4,2 * 5 = 126 W |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |