Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 10, 11:53   #1 (permalink)  Top
mrgastone
Sospeso

Data registr.: 08-11-2008
Exclamation Guida Quale Alimentatore Acquistare Per Il Mio Caricabatterie

Considerate le potenze di carica/scarica dei nuovi caricabatterie che arrivano ad effettuare cariche fino a 10A e 10 celle penso possa esservi utile questa breve guida sugli alimentatori.

Se il vostro alimentatore di corrente continua non è commisurato alla richiesta di potenza del caricabatteria potrebbe incendiarsi.

Per calcolare i Watt di assorbimento massimi del vostro caricabatterie moltiplicate i Volt massimi di carica per gli Ampere massimi di carica.
Esempio:

Caricabatterie PIPPO caratteristiche:

Carica celle massimo: 10S (37v)
Ampere massimo: 10A
Input dall’alimentatore: 10-15 DCV

Andiamo a calcolarci l’assorbimento in W massimo:
Potenza(W)=V*I quindi 37*10= 370W (necessita di 370W al massimo)

Per calcolare l’alimentatore corretto considerando che in entrata supporta delle tensioni da 10 a 15V dovete effettuare il seguente calcolo:
Watt/Volt
-nel caso usate un alimentatore da 12V sarà: 370/12= 30A continui
-nel caso usate un alimentatore da 15V sarà: 370/15= 24,6A continui

Quello che consiglio è acquistare un alimentatore con voltaggio regolabile 10/16V, ventola di raffreddamento che si inserisce dopo i 70° e led di sovraccarico.
Due modelli a buon mercato che posso consigliarvi sono: l’Hoxin SS30-25 9/16V 22/25A e Lafayette PS-300F 13.8V 25/30A (per caricabatterie fino a 370W di assorbimento)

Consiglio del giorno: ondulazione residua
Operando ad alte frequenze la corrente non sarà mai continua ma con piccole oscillazioni residue e rumore. Se il vostro caricabatterie ha la funzione di bilanciamento e volete che quest’ultima sia molto accurata cercate di comprare un alimentatore con ondulazione residua < di 18mw.

Ing. F.Dolce
mrgastone non è collegato   Rispondi citando