| | #1 (permalink) Top |
| User | Serbatoio DL50cc benzina
Salve,sono proprietario di un DL50cc benzina.Devo montarlo su un edge 540t,volevo sapere:il serbatoio benzina come devo collegarlo per quello che riguarda lo fisato se voglio volare in rovescio? Se possibile avere una rappresentazione grafica dell'installaione. Ringrazio anticipatamente |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Il troppopieno o "sfiato" serve a far si che via via che entra la benzina possa uscire l'aria dal serbatoio, ciò accade durante il rifornimento. Quando il serbatoio è pieno inizierà ad uscire benzina ( di qui troppopieno). Quando il motore è in moto, il tubicino del troppopieno,che deve essere assolutamente lasciato libero, fa la funzione contraria, cioè via via che il motore aspira benzina,permette che il serbatoio possa riempirsi d'aria evitando micidiali depressioni con spenta del motore.Entrando aria, non può uscire benzina e quindi il tubetto può tranquillamente pendere dove vuoi che non farà mai uscire benzina durante il funzionamento del motore, e ciò a prescindere dall'assetto di volo, in diritto, rovescio, a candela o quant'altro. Ma non ti sarai avventurato un po troppo con un 50 benz ? Senza offesa dalla domanda non sembri molto pratico. Scusa se così non fosse , ma sono motori che richiedono una buona esperienza essendo potenzialmente molto pericolosi. Ciao Francesco Ultima modifica di fradellaq : 06 giugno 10 alle ore 20:46 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ciao Francesco; riguardo l'inesperienza hai tutte le ragioni a pensarlo, in realtà sono aeromodellista da più di vent'anni, da un paio d'anni mi accingo con gli elicotteri, ma questa è la mia prima esperienza con un motore a benzina. Abituato a mettere in pressione il serbatoio con lo scarico,con il carburatore a membrana non sapevo come comportarmi per lo sfiato/troppo pieno.In ogni caso ti ringrazio per la preziosa informazione che mi hai dato e ti auguro buoni voli.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
|
Installalo come hai sempre fatto ma invece che collegare il tubo alla presa di pressione della marmitta fallo uscire SOTTO la fusoliera.... ...questo per evitare che in volo rovescio la benzina possa comunque uscire dal serbatoio per gravità. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
io dopo varie prove ho raggiunto un buon set-up, sul tubo di alimentazione, che và al carburatore, ci metto una derivazione a T, dove sù un braccio della T ci metto la presa di rifornimento, che finito di rifornire tappo, e un'altro tubetto lo metto come sfiato, mai più nessun problema, inizialmente credevo che fare il pieno dal tubetto d'alimentazione tramite la presa a T, avrei ingolfato il motore, ma così non è, perchè il carburatore ha la pompetta che se il motore non è in moto non funzia, quindi faccio il pieno e poi tappo...così ho solo 2 tubetti che vanno dentro al serrbatoio, semplice e funzionale, sui miei 3 benzina sono alimentati così...e MAI un problema..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| Citazione:
Grazie Angelo
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User | disegni non ne ho, ma è semplicissimo, metti un tubetto di sfiato, e un tubetto che và al carburatore, e sù questo ci piazzi una derivazione a T, le vendono di diversi diametri, sù un braccio della T, ci metti il tubetto di riempimento e svuotamento...fine....semplice funzionale economico ecc...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
| Citazione:
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |