Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 10, 19:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto59

Data registr.: 26-02-2009
Immagini: 2
Serbatoio DL50cc benzina

Salve,sono proprietario di un DL50cc benzina.Devo montarlo su un edge 540t,volevo sapere:il serbatoio benzina come devo collegarlo per quello che riguarda lo fisato se voglio volare in rovescio?
Se possibile avere una rappresentazione grafica dell'installaione.
Ringrazio anticipatamente
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 20:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Il troppopieno o "sfiato" serve a far si che via via che entra la benzina possa uscire l'aria dal serbatoio, ciò accade durante il rifornimento. Quando il serbatoio è pieno inizierà ad uscire benzina ( di qui troppopieno).
Quando il motore è in moto, il tubicino del troppopieno,che deve essere assolutamente lasciato libero, fa la funzione contraria, cioè via via che il motore aspira benzina,permette che il serbatoio possa riempirsi d'aria evitando micidiali depressioni con spenta del motore.Entrando aria, non può uscire benzina e quindi il tubetto può tranquillamente pendere dove vuoi che non farà mai uscire benzina durante il funzionamento del motore, e ciò a prescindere dall'assetto di volo, in diritto, rovescio, a candela o quant'altro.
Ma non ti sarai avventurato un po troppo con un 50 benz ? Senza offesa dalla domanda non sembri molto pratico.
Scusa se così non fosse , ma sono motori che richiedono una buona esperienza essendo potenzialmente molto pericolosi.
Ciao Francesco

Ultima modifica di fradellaq : 06 giugno 10 alle ore 20:46
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 21:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto59

Data registr.: 26-02-2009
Immagini: 2
Ciao Francesco; riguardo l'inesperienza hai tutte le ragioni a pensarlo, in realtà sono aeromodellista da più di vent'anni, da un paio d'anni mi accingo con gli elicotteri, ma questa è la mia prima esperienza con un motore a benzina. Abituato a mettere in pressione il serbatoio con lo scarico,con il carburatore a membrana non sapevo come comportarmi per lo sfiato/troppo pieno.In ogni caso ti ringrazio per la preziosa informazione che mi hai dato e ti auguro buoni voli.
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 12:29   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
Installalo come hai sempre fatto ma invece che collegare il tubo alla presa di pressione della marmitta fallo uscire SOTTO la fusoliera....

...questo per evitare che in volo rovescio la benzina possa comunque uscire dal serbatoio per gravità.
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 12:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io dopo varie prove ho raggiunto un buon set-up, sul tubo di alimentazione, che và al carburatore, ci metto una derivazione a T, dove sù un braccio della T ci metto la presa di rifornimento, che finito di rifornire tappo, e un'altro tubetto lo metto come sfiato, mai più nessun problema, inizialmente credevo che fare il pieno dal tubetto d'alimentazione tramite la presa a T, avrei ingolfato il motore, ma così non è, perchè il carburatore ha la pompetta che se il motore non è in moto non funzia, quindi faccio il pieno e poi tappo...così ho solo 2 tubetti che vanno dentro al serrbatoio, semplice e funzionale, sui miei 3 benzina sono alimentati così...e MAI un problema..
Vecchio 14 giugno 10, 11:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io dopo varie prove ho raggiunto un buon set-up, sul tubo di alimentazione, che và al carburatore, ci metto una derivazione a T, dove sù un braccio della T ci metto la presa di rifornimento, che finito di rifornire tappo, e un'altro tubetto lo metto come sfiato, mai più nessun problema, inizialmente credevo che fare il pieno dal tubetto d'alimentazione tramite la presa a T, avrei ingolfato il motore, ma così non è, perchè il carburatore ha la pompetta che se il motore non è in moto non funzia, quindi faccio il pieno e poi tappo...così ho solo 2 tubetti che vanno dentro al serrbatoio, semplice e funzionale, sui miei 3 benzina sono alimentati così...e MAI un problema..
Ciao, anche io mi sto avvicinando ai benzina ed ho comprato un 26 cc sv hobby da montare sul tucano di cuccolo, ho letto il tuo metodo per il serbatoio ma per potermi rendere conto meglio mi potresti mandare un disegno?
Grazie

Angelo

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 20:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Ciao, anche io mi sto avvicinando ai benzina ed ho comprato un 26 cc sv hobby da montare sul tucano di cuccolo, ho letto il tuo metodo per il serbatoio ma per potermi rendere conto meglio mi potresti mandare un disegno?
Grazie

Angelo
disegni non ne ho, ma è semplicissimo, metti un tubetto di sfiato, e un tubetto che và al carburatore, e sù questo ci piazzi una derivazione a T, le vendono di diversi diametri, sù un braccio della T, ci metti il tubetto di riempimento e svuotamento...fine....semplice funzionale economico ecc...
Vecchio 15 giugno 10, 18:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
disegni non ne ho, ma è semplicissimo, metti un tubetto di sfiato, e un tubetto che và al carburatore, e sù questo ci piazzi una derivazione a T, le vendono di diversi diametri, sù un braccio della T, ci metti il tubetto di riempimento e svuotamento...fine....semplice funzionale economico ecc...
Grasssie!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks