Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 10, 20:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Data registr.: 24-01-2009
Angry Problema HK 450 che NON si alza

Ciao a tutti, sono ancora un po' novizio, ed ho già incontrato qualche problema, ho chiesto al campo di volo dove vado abitualmente, nessuno pareva essere interessato a rispondermi, meno male che quelli sono lì apposta per questo, eh?
Beh, inutile star tanto a rimuginare, per cui lo posto qui;
Ho un HK 450 che non ne vuole sapere di alzarsi, dapprima ho provveduto a sistemare la curva del pitch, cercando di tenerla lineare, poi ho controllato che le pale a metà throttle stessero orizzontali, poi ho lavorato un po' su lo swah, inizialmente ho trovato le percentuali di default (70%), pensando fossero ancora un po' troppo alte, ho abbassato quella del ch. 6 che dovrebbe lavorare sul passo al 50%, ma niente, allora ho provato con 60, 70, 85 e così via, alla fine, esagerando, ho portato la percentuale al 100%! NIENTE.... Provando a sitemarlo in alto ho sentito che la portanza non c'è da sotto, ma da sopra, infatti "spinge" all'ingiù, sia con lo stick a mezzo che continuando a salire di pitch, NON ho invertito nulla per sbaglio, le escursioni sono giuste (l'unica ca he mi han detto al campo) Il comportamento del 450 in questione tende ad "errare" oltre un certo punto, i servi frontali prendono a sbarellare di brutto, con il rischio che tocchi le pale per terra, se torno giù con lo stick smette... In un caso ho visto pure il servo di coda che sbarellava. Ma che succede? Sta frullando troppo il motore? O sto omettendo qualcosa nella programmazione della radio? Interferenze?
In aggiunta a questo, se può aiutare, sto sperimentando delle vibrazioni molto sospette, le pale pare siano allineate, ma tutto il modello vibra leggermente, sia alla partenza, che a metà gas, che oltre.
Ecco i dati tecnici:
Radio: Hitec Optic 6 Sport settata su Heli con piatto a 120°;
Motore: KV3680 (era insieme all'eli)
Giro: HK401B Gyro con Delay settato a poco meno di 25 e Limite a poco oltre 100;
Servo di coda: SAVOX SH-0257MG
Ricevente: Hitec HFS-06MT

Fermo restando che la curva del throttle sulla radio è rimasta quella di default, che i sub-trim su ch. 1 2 e 6 sono stati già fatti da me e il piatto risulta orizzontale in posizione neutra, che il modello l'ho preso da un privato ed era stato iniziato ma ho finito io di montarlo, installandoci su il giro + sostituito regolatore (quello che aveva era difettoso), non so proprio che ci possa essere d'altro... Ah, a proposito, ho già chiamato il tipo che me lo ha venduto, come spesso accade, non sapeva che cosa dirmi in proposito, tranne che tutte le meccaniche dell'albero rotore sono state montate come da manuale, per il resto... son cavoli miei!
Chi mi può dare una delucidazione in merito?
Grazie in anticipo!

Deimos - The Brutal Experience
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 00:55   #2 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Deimos2k9 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono ancora un po' novizio, ed ho già incontrato qualche problema, ho chiesto al campo di volo dove vado abitualmente, nessuno pareva essere interessato a rispondermi, meno male che quelli sono lì apposta per questo, eh?
Beh, inutile star tanto a rimuginare, per cui lo posto qui;
Ho un HK 450 che non ne vuole sapere di alzarsi, dapprima ho provveduto a sistemare la curva del pitch, cercando di tenerla lineare, poi ho controllato che le pale a metà throttle stessero orizzontali, poi ho lavorato un po' su lo swah, inizialmente ho trovato le percentuali di default (70%), pensando fossero ancora un po' troppo alte, ho abbassato quella del ch. 6 che dovrebbe lavorare sul passo al 50%, ma niente, allora ho provato con 60, 70, 85 e così via, alla fine, esagerando, ho portato la percentuale al 100%! NIENTE.... Provando a sitemarlo in alto ho sentito che la portanza non c'è da sotto, ma da sopra, infatti "spinge" all'ingiù, sia con lo stick a mezzo che continuando a salire di pitch, NON ho invertito nulla per sbaglio, le escursioni sono giuste (l'unica ca he mi han detto al campo) Il comportamento del 450 in questione tende ad "errare" oltre un certo punto, i servi frontali prendono a sbarellare di brutto, con il rischio che tocchi le pale per terra, se torno giù con lo stick smette... In un caso ho visto pure il servo di coda che sbarellava. Ma che succede? Sta frullando troppo il motore? O sto omettendo qualcosa nella programmazione della radio? Interferenze?
In aggiunta a questo, se può aiutare, sto sperimentando delle vibrazioni molto sospette, le pale pare siano allineate, ma tutto il modello vibra leggermente, sia alla partenza, che a metà gas, che oltre.
Ecco i dati tecnici:
Radio: Hitec Optic 6 Sport settata su Heli con piatto a 120°;
Motore: KV3680 (era insieme all'eli)
Giro: HK401B Gyro con Delay settato a poco meno di 25 e Limite a poco oltre 100;
Servo di coda: SAVOX SH-0257MG
Ricevente: Hitec HFS-06MT

Fermo restando che la curva del throttle sulla radio è rimasta quella di default, che i sub-trim su ch. 1 2 e 6 sono stati già fatti da me e il piatto risulta orizzontale in posizione neutra, che il modello l'ho preso da un privato ed era stato iniziato ma ho finito io di montarlo, installandoci su il giro + sostituito regolatore (quello che aveva era difettoso), non so proprio che ci possa essere d'altro... Ah, a proposito, ho già chiamato il tipo che me lo ha venduto, come spesso accade, non sapeva che cosa dirmi in proposito, tranne che tutte le meccaniche dell'albero rotore sono state montate come da manuale, per il resto... son cavoli miei!
Chi mi può dare una delucidazione in merito?
Grazie in anticipo!
la cosa e' un po lunga ma per prima cosa fai tutto questo con il motore scollegato.prima cosa devi avere un misuratore di passo che ti misuri i gradi delle pale,le percentuali sono relative e non sono uguali per tutti.primo devi mettere in idle up porti lo stik a meta' gas la percentuale a 50% e in questa situazione devi avere le squadrette dei servi a 90% e zero gradi di pale,poi dai tutto passo e devi avere con radio al 100% 10 o 11 gradi ,poi porti lo stik tutto giu' e con percentuale a 0 devi avere gli stessi gradi cioe' 10 o 11 gradi.se non hai gli stessi gradi all'ora usa il canale 6 dello swash e alza o abbassa la percentuale in modo che il piatto si alzi o si abbassi in base ha dove devi eventualmente togliere i gradi.questa curva di passo te la faccio fare per avere una meccanica giusta ma serve se fai 3d,quindi non usarla,visto che sei agli inizi.adesso imposta la curva cosi' ,aumentando le percentuali imposta come gradi -5/ inh/ + 5/ inh /+ 10 11 gradi,poi passi in normal e metti una curva -2/ inh/ +5/ inh/ +10 11.se devi imparare e fai solo hovering userai la curva nomal per adesso.spero di esserti stato utile,mi raccomando SCOLLEGA SEMPRE IL MOTORE.se hai dei problemi chiedi pure e se trovi difficolta' chiedi aiuto a helycenter di empoli,visto che non dista tanto da firenze.
Rispondi

Bookmarks