| | #1 (permalink) Top |
| User | trano problema
Ciao a tutti, Ho da qualche giorno un problema e non sono sicuro di andare nella direzione giusta per risolverlo, così vi chiedo aiuto. Il sintomo è questo: L'elicotero (Honeybee FP v1) non si alza che a fatica e di meno di un metro. Alternativamente (e in modo non prevedibile) i rotori non girano per niente, come se la leva del gas fosse morta. Al contrario i servi rispondono correttamente. Quando non girano le pale (scusate l'allusione non voluta), la lucetta della centralina ha questo comportamento: al collegamento della batteria lampeggia rosso, poi lampeggia verde poi verde fisso (tutto regolare). Appena muovo il throttle torna rossa e ripete il ciclo, come se si resettasse, come se staccassi e riattaccassi la batteria. Subito ho pensato a un problema della centralina e sono tornato a casa triste e sconsolato. Rimetto le batterie in carica e mi accorgo che entrambe (due lipo da 7,4V 2 celle, una da 850, l'altra da 1100 mAh) restano in carica per ore (tipo due ore, e non erano tanto scariche, visto che avevo solo fatto qualche tentativo non riuscito a causa del suddetto problema. Il caricatore (Eflite da battaglia con unscita doppia 7,4 e 11,1) si scalda come se caricasse ma la batteria resta fredda... Allora mi viene il dubbio: ma sarà morto il caricatore? E magari dopo tre ore mi dice che la batteria è carica (si spegne una lucetta) ma invece non è vero? Ho provato con il tester e entrambe le batterie mi danno tra 7,5 e 8V, ma questo basta per dire che sono cariche? insomma escluderei che siano morte due batterie contemporaneamente, e non so se devo comprare una nuova centralina o un nuovo caricabatterie prima di capire. Dimenticavo, subito ho dato la colpa al motore principale e l'ho sostituito, ma senza nessuna differenza. Voi che dite? Grazie a tutti anticipatamente Nick
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
mi è successa una cosa del genere molto tempo fa agli esordi, anche io avevo il carichino quello a due led. Si era rotto quello e non caricava le batterie...
__________________ ciao...Gianni | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
A naso direi che il caricatore non carica le batterie, oppure, le LiPo sono state stressate e quindi da gettare. Affermo questo, perchè se il servi continuano a funzionare e il motore principale non ha potenza, vuol dire che la batteria, appena caricata, scende troppo di tensione. Ancora un dubbio sulle batterie. Le tue LiPo dopo la carica, dovrebbero avere circa 8,4 Volt. Naraj. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |