| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: firenze
| Identificazione motori brushless
Salve a tutti . Volevo sapere a cosa corrispondono i numeri che identificano i motori brushless. Io ho spulciato i listini dei motori ma non sono riuscito a capire a cosa si riferiscono . E' evidente che siccome + o - tutti adottano i soliti codici si riferiscono a qualche tipo di peculiarita' dei motori , ma non riesco a capirlo. Un grazie anticipato e mi scuso se l'argomento e' gia stato trattato. Giacomo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
In genere la cosa che si guarda per primo in un brushless è il Kv, ovvero il numero di giri a vuoto per volt. E' molto indicativo soprattutto se associato al valore massimo di corrente che il motore riesce a sopportare... In linea di massima un motore con kv1000-2500 max ti permette di tirare eliche in diretta di discreta dimensione (compatibilmente alla corrente gestita dal motore e quindi dalla potenza finale all'elica) mentre se trovi motori con Kv 4000-5000 si tratta di motori che si usano per forza di cose con riduttore. Questi ultimi, più veloci sono spesso degli inrunner, i primi outrunner..... La corrente massima poi, è importantissima, due motori con kv1000, ma con amperaggi massimi di 10A o 30A, sono MOLTO differenti, il primo potrebbe andare bene per tirare in diretta una 10x4,7 il secondo, sempre in diretta, se la cava probabilmente bene con una 13x8! ciao ciao, Claudio. ![]() ps. oltre a queste cose, i produttori indicano con le sigle dimensioni e numero di spire da cui dipende il kv... ma non esistono standerd in merito. Molte volte, è importante valutare le dimensioni del motore e il peso... Partendo dalla legge che nessuno ti regala nulla, nemmeno la fisica e la meccanica, se due motori dichiarano prestazioni da urlo ma uno pesa 40 grammi e uno 90, mi fiderei più di quello da 90, probabilmente sarà anche più robusto e forse fa quello che dicono...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 04 gennaio 06 alle ore 10:26 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |