Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 16:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2006
Trim con blocco di coda

Ciao a tutti, mi servirebbe un chiarimento. Ho notato che per volare con il blocco di coda inserito devo dare circa 6 tacche di trim rispetto alla modalità senza blocco di coda. Secondo voi questo è dovuto alla scarsa qualità del gyro (13$ da HK)?

Per la verità non è un grosso problema visto che volo regolarmente con il blocco di coda inserito, ma mi incuriosiva questa differenza di trim tra blocco di coda inserito e disinserito.

grazie,

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 17:46   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2010
Il mio gyro (gaui) economico, necessita di trimmaggio su blocco coda.
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 07:24   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
trim blocco di coda

In teoria bisognerebbe trimmare in coda libera,affinchè l'ely stia diritto,per poi passare in avcs e la coda non si dovrebbe assolutamente muovere.E' buona regola accendere sempre l' ely in avcs e poi pASSARE in coda libera
ciottambero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 11:17   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ciottambero Visualizza messaggio
In teoria bisognerebbe trimmare in coda libera,affinchè l'ely stia diritto,per poi passare in avcs e la coda non si dovrebbe assolutamente muovere.E' buona regola accendere sempre l' ely in avcs e poi pASSARE in coda libera
Confermo che che la trimatura è stata eseguita in coda libera, e che accendo l'ely in avcs. Inoltre ho letto che dopo aver acceso l'ely in avcs, e prima di inizire a volare, per "innescare" il corretto trim è opportuno switchare 2-3 volte da coda libera e coda bloccata. In tutti i casi rimane la differenza di 6 tacche, io credo proprio che questo comportamento è causato dalla scarsa qualità del gyro.

ciao
Vecchio 25 maggio 10, 11:34   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Confermo che che la trimatura è stata eseguita in coda libera, e che accendo l'ely in avcs. Inoltre ho letto che dopo aver acceso l'ely in avcs, e prima di inizire a volare, per "innescare" il corretto trim è opportuno switchare 2-3 volte da coda libera e coda bloccata. In tutti i casi rimane la differenza di 6 tacche, io credo proprio che questo comportamento è causato dalla scarsa qualità del gyro.

ciao
Se posso darti un consigli elimina i trim alla coda sia in volo normal che in volo con blocco coda,poi fai delle prove sempre senza blocco coda,vedi da che parte gira l'elicottero e di conseguenza sposto o la posizione del servo o avanti o dietro a seconda di dove ti gira l'ely,una volta che l'ely ha la coda ferma in volo senza il blocco della coda(cioè nn deve girare da nessun lato)spegni tutto metti la modalità blocco coda e vola vedrai che nn avrai problemi.Che gyro è?Il clone del 401 di hobbyking?
fammi sapere.
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 11:46   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2010
http://www.modellismo-rc.it/files/446986.pdf

Se leggi al punto 9 vedrai che alcuni gyro necessitano del trimmaggio in blocco coda.

Con questo gyro devo dare 4/5/6 tacche di trim ma poi la coda va abbastanza bene.

E' anche consigliato di mettere sia la squadretta che il meccanismo di coda al centro e non al punto neutro.

Ultima modifica di KenZen : 25 maggio 10 alle ore 11:49
KenZen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 11:50   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da KenZen Visualizza messaggio
http://www.modellismo-rc.it/files/446986.pdf

Se leggi al punto 9 vedrai che alcuni gyro necessitano del trimmaggio in blocco coda.

Con questo gyro devo dare 4/5/6 tacche di trim ma poi la coda va abbastanza bene.

E' anche consigliato di mettere sia la squadretta che il meccanismo di coda al centro e non al punto neutro.
Si hai ragione infatti se leggi bene dopo ho domandato che gyro possiede???
Consiglia di metterlo al centro solo perchè si ha la possibiltà di regolare il limit in entrambe le direzioni,altrimenti con il 401 della futaba bisogna dare dell'anticoppia altrimenti il gyo nn lavora bene.Ecco perchè ho chiesto che gyro aveva?Se nn si sà che gyro ha nn possiamo aiutarlo...............Me ne sono accorto solo dopo che ho risposto che nn aveva specificato il gyro
Chiedo venia.

Ultima modifica di utikor : 25 maggio 10 alle ore 11:57
Vecchio 25 maggio 10, 14:51   #8 (permalink)  Top
User

Possiedo il "clone" del 401 (Hobbyking), credo che la risposta sia proprio quella indicata nel punto 9, questo gyro ha una trimatura in avcs diversa rispetto al normal.

grazie mille per le risposte,

Claudio
Vecchio 25 maggio 10, 15:00   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Possiedo il "clone" del 401 (Hobbyking), credo che la risposta sia proprio quella indicata nel punto 9, questo gyro ha una trimatura in avcs diversa rispetto al normal.

Claudio
Hai già provato ad eseguire il settaggio prima in normal, in maniera che l'ely abbia la coda che nn giri da nessuna parte?poi una volta staccata la batteria per far in modo che il gyro prenda i settaggio inserisci il blocco coda e riaccendi l'ely?
Fammi sapere.........
Comunque tieni conto che è un altro gyro di marca diversa..................
Vecchio 25 maggio 10, 15:12   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:

Claudio
E possibile sapere che servo di coda hai?analogico digitale?che modello è?
Rispondi

Bookmarks