| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-11-2009 Residenza: roma
| Costruzione turbina
Ciao a tutti, sono un appassionato di aerei jet e vorrei costruire insieme a mio padre una turbina a gas. Premetto che ho cercato in giro e ho letto altre discussioni riguardo questo argomento e so della difficoltà di realizzazione, e dico anche che non la monterò su nessun aereo. Non voglio realizzare qualcosa di altamente performante, mi "accontento" del riuscire a sentire in moto la turbina. Prima di tutto vorrei capirne bene il funzionamento, mio padre a un libro dell' università in cui spiega come son fatte le turbine in circa 50 pagine, anche se a prima vista sembra un pò complesso. Perciò prima di leggere il libro, per evitare di confondermi le idee, vorrei sapere se avete delle descrizioni abbastanza chiare sulle turbine. Inoltre ho visto che questa cosa in italia è stata già fatta da parecchie persone, ed ho letto questo articolo (BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia) e vorrei contattarne l' artefice in futuro per richiedere informazioni utili. Per la costruzione dei vari pezzi potrei farmi aiutare da un mio zio che ha due ditte di compressori e che quindi dovrebbe avere macchinari adatti per a lavorazione. Si possono prendere alcuni dei pezzi dal turbocompressore di una macchina allo sfasciacarrozze? A cosa più importante di tutte: grossomodo quanto verrebbe a costare in totale? Grazie a tutti delle risposte, spero anche che qualcuno mi racconti di una sua esperienza di costruzione di un turbina. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
![]() |
tra farne una di prova e farne una fatta bene,la differenza è quasi nulla, perchè in entrambi i casi se non vuoi che ti salti in faccia,devi avere ottime tolleranze di lavorazione, per cui mi sento di dirti che sarebbe meglio se fai subito una turbina pronta da mettere su un modello qui puoi acuistare i disegni a cad già pronti JETMAX | PRODUCTS | Plans inoltre ti possono fornire le parti calde realizzate coi migliori materiali |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
![]() |
dipende da cosa compri,e da cosa riesci a costruire con i macchinari che hai a disposizione, se pensi di risparmiare,non è la strada giusta.... per avere un prodotto definitivo,è molto probabile che devi costruire due serie di pezzi,più quelli da acquistare, più elettronica ,pompa e valvole se prendi un prodotto commerciale,completo di tutto,spendi poco di più e sei bello e pronto per volare,o fare un pò di esperimenti sul banco se vuoi ho un pò di link per prezzi abbordabili |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
![]() |
Domanda fondamentale: per la bilanciatura dinamica? come credi di fare. Sinceramente si tratta di una delle fasi fondamentali e deve essere precisa per la vita dei cuscinetti e di tutte le altre parti. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
![]() |
per la bilanciatura delle turbine,cerca qui nella sezione fantasie. una delle tecniche più riuscita che ho visto in rete Home-page di AERBI-Associazione Aeromodellisti Biellesi |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |