Ciao a tutti, sono un appassionato di aerei jet e vorrei costruire insieme a mio padre una turbina a gas. Premetto che ho cercato in giro e ho letto altre discussioni riguardo questo argomento e so della difficoltà di realizzazione, e dico anche che non la monterò su nessun aereo. Non voglio realizzare qualcosa di altamente performante, mi "accontento" del riuscire a sentire in moto la turbina. Prima di tutto vorrei capirne bene il funzionamento, mio padre a un libro dell' università in cui spiega come son fatte le turbine in circa 50 pagine, anche se a prima vista sembra un pò complesso. Perciò prima di leggere il libro, per evitare di confondermi le idee, vorrei sapere se avete delle descrizioni abbastanza chiare sulle turbine.
Inoltre ho visto che questa cosa in italia è stata già fatta da parecchie persone, ed ho letto questo articolo (
BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia) e vorrei contattarne l' artefice in futuro per richiedere informazioni utili.
Per la costruzione dei vari pezzi potrei farmi aiutare da un mio zio che ha due ditte di compressori e che quindi dovrebbe avere macchinari adatti per a lavorazione. Si possono prendere alcuni dei pezzi dal turbocompressore di una macchina allo sfasciacarrozze?
A cosa più importante di tutte: grossomodo quanto verrebbe a costare in totale?
Grazie a tutti delle risposte, spero anche che qualcuno mi racconti di una sua esperienza di costruzione di un turbina.