Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 10, 10:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bhaal

Data registr.: 22-06-2008
Come caricare batterie

Buon giorno!

Avrei qualche dubbio su come ricaricare le batterie LIPO.
Io possiedo un HYPERION iDUO, e carico due batterie HYPERION 3S da 4200mhA 35C. Solitamente le carico a 4.2A, ma quando ho fretta anche a 8.4 (2C)

Ora volevo chiedervi, un mio amico ha comprato un buggy rtr dove dentro davano già due batterie da 2S 4000mhA 25C (di marca RFI ROAR)
Da queste batterie non escono i cavi (rosso nero bilanciamento), ma ci sono direttamente i connettori femmina.
A parte gli hanno dato 3 fili, uno rosso (da attaccare ad un + della batteria), uno nero (da attaccare ad un - dell'altra batteria) e un'altro rosso con due maschi (per collegare il + rimanente con il -rimantente) in modo da attaccarle in serie.
Il cavo del bilanciatore inoltre è saldato direttamente dentro i connettori dei fili, l'unico filo che rimane fuori (BLU) va collegato ad un buco centrale dentro la batteria.

Ora i miei problemi sono:

1)Il cavo di bilanciamento di queste batterie è diverso dall'hyperion. Le mie batterie hanno il connettore molto più grande, mentre le sue più piccolo
Dovrei prendere due di questa basetta per poterle caricare con l'hyperion duo?
FlyModelComponents :: Carica Batterie :: ACCESSORI PER CARICABATTERIE HYPERION :: Basetta multi-adapter HP-EOSLBA-26EH-B (solo basetta senza cavo di connessione al bilanciatore)
Perchè non cè scritta la marca di quelle batterie sopra, ed a occhio non capisco se il connettore è quello oppure no.

2)Avendo le batterie dei fili fatti in questo modo, come devi ricaricarle? una alla volta?
oppure le collego in serie e le ricarico come se fosse un' unica batteria da 4 celle?
Se posso fare in quest'ultimo modo, i connettori dei bilanciatori dove vanno collegati?
Inoltre se è possibile caricarle cosi, potrei anche io caricare quattro hyperion (due per ogni canale)?

Grazie ancora e scusate le mille domande!
Buon week end!
Bhaal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 11:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bhaal

Allego anche uno schema che ho fatto di come sono stati collegate le batteria dalla casa costruttrice
Icone allegate
Come caricare batterie-schema.jpg  
Vecchio 15 maggio 10, 14:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bhaal

Stavo guardando su modelsport per il caricato per il mio amico.
Se prende questo caricatore
Fusion LX61B Eclipse Pro AC/DC Charger LX61BP
e questa schedina di bilanciamento
Logic RC Dual Pack Balance Board (XH/TP) BA2/3XHTP

lui riesci a caricare entrambe le batterie (come nello schema che ho allegato) utilizzando un solo canale?
Praticamente come se fosse una unic batteria a 4s?
Naturalmente a differenza dell' hyperion duo che le carica contemporaneamente, con questo sistema ci metterà il doppio del tempo.

E' corretto quello che dico?

Per le hyperion invece le pul caricare singolarmente, una alla volta.
grazie!
Rispondi

Bookmarks