Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 10, 10:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2010
Problema Xerun 60 Ah e motore Tekin Redline 10,5 T...

Vi scrivo perchè ho qualche problema con il mio truggy 1/10 elettrificato con Xerun 60 ampere e Tekin sensored 10,5 t 4500 kw...
In primo luogo il motore mi gira al contrario e tramite la card della Hobbywing non riesco a cambiare senso di marcia al motore.. leggendo il manuale dell'Esc questa funzione sembra non essere supportata.. Inoltre non posso neanche invertire il positivo e negativo sul motore visto che è un sistema con sensori..
Altro problema è che dopo qualche minuto di utilizzo il sistema sembra passare dalla modalità sensored a quella sensorless.. me ne accorgo perchè la car comincia a vibrare in partenza e va decisamente più piano ... aspetto 1-2 minuti stacco e riattacco il cavetto e tutto perfetto... mah...cosa potrebbe essere ??
Sia il motore che l'esc sono nuovi nuovi.....

Ultima modifica di brigge : 06 maggio 10 alle ore 10:20
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 11:41   #2 (permalink)  Top
User

Ho provato anche con un altro cavetto ma il problema sussiste...
come faccio a vedere se è un problema di ESC o di Motore ??
Vecchio 07 maggio 10, 12:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
sembra abbastanza grave come problemavisto che è un sensored e non ha la possibilità di iversione di marcia via esc e non puoi invertire i cavi.
Vecchio 07 maggio 10, 16:37   #4 (permalink)  Top
User

Grazie della risposta Culatello...per ora ho risolto la direzione invertendo la posizione di tutte e due le coppie coniche ..
Però l'altro problema sussiste sempre dopo qualche minuto di utilizzo... sembra che il sensore non venga più rilevato quindi bassissima velocità e zero ripresa....
Per info ( anche se non so se abbia senso) vi posso anche dire che la rapportatura è quella originale , ovvero 23 T sul pignone e 59 denti sull'ingranaggio principale...
Vecchio 07 maggio 10, 22:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
hai fatto correttamente la procedura di calibrazione acc/freno dell' ESC?

magari è una stupidata ma non è che devi invertire tramite la radio il senso di marcia?

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 00:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di top gear

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
hai fatto correttamente la procedura di calibrazione acc/freno dell' ESC?

magari è una stupidata ma non è che devi invertire tramite la radio il senso di marcia?
Vero!! anche con gli escmamba se si usano con radio futaba bisogna invertire il comando del gas
Vecchio 08 maggio 10, 07:23   #7 (permalink)  Top
User

Ora guardo se la radio mi da questa possibilità...

Ultima modifica di brigge : 08 maggio 10 alle ore 07:28
Vecchio 08 maggio 10, 07:25   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da top gear Visualizza messaggio
Vero!! anche con gli escmamba se si usano con radio futaba bisogna invertire il comando del gas

Come vi dicevo per il senso di marcia ho risolto momentaneamente cambiando posizione al differenziale nella coppia conica..

Però il motore continua ancora a fare quello che vuole lui.. passa dalla modalità sensored a quella sensorless e soprattutto come prestazioni fa abbastanza schifo... proprio ieri ho voluto provare un Feigao XXl da 3000 kw ma sensorless che ho tirato giù da un altro modello... e pare strano a dirsi ma è nettamente superiore al Tekin come prestazioni anche se sulla carta dovrebbe avere 1500 kw in meno !!

Ultima modifica di brigge : 08 maggio 10 alle ore 07:30
Vecchio 08 maggio 10, 15:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
Come vi dicevo per il senso di marcia ho risolto momentaneamente cambiando posizione al differenziale nella coppia conica..

Però il motore continua ancora a fare quello che vuole lui.. passa dalla modalità sensored a quella sensorless e soprattutto come prestazioni fa abbastanza schifo... proprio ieri ho voluto provare un Feigao XXl da 3000 kw ma sensorless che ho tirato giù da un altro modello... e pare strano a dirsi ma è nettamente superiore al Tekin come prestazioni anche se sulla carta dovrebbe avere 1500 kw in meno !!
ripeto: hai effettuato correttamente la calibrazione acc/freno?

hai la possibilità di provare con un' altro motore sensored?, oppure che non sia diffettoso il cavo sensori che stai utilizzando ..

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 17:03   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
ripeto: hai effettuato correttamente la calibrazione acc/freno?

hai la possibilità di provare con un' altro motore sensored?, oppure che non sia diffettoso il cavo sensori che stai utilizzando ..
La calibrazione acc / freno non serve sui sensored, stando a quello che è riportato sul manuale.
Cmq per scrupolo l'ho fatta ma non è cambiato nulla...
Di cavetti ne ho provati due ma il risultato è lo stesso...
No purtroppo non ho la possibilità di provare un altro motore sensored...
Cmq la differenza di prestazioni tra il Feigao 3000 kw e qusto Tekin 4500 kw è abissale... deve per forza esserci qualcosa che non va... !!
Passi pure che salendo con i kw scende la coppia ma il Tekin in 60 metri non mi prende la velocità che il Feigao prende in dieci metri...
Rispondi

Bookmarks