Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 10, 21:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-04-2010
Question Albyone 2 o 3? Depron o balsa? Opinioni e consigli

Dopo aver valutato diversi modelli ho deciso che il mio primo modello sarà un Albyone...
A questo punto sorge il dilemma: depron o balsa?
- Questo sarà il mio primo modello e credo che sarò costretto a ripararlo più volte... Quale sarebbe meglio tra Albyone 2 o 3?
- Quale il più economico?
- Quale il più resistente?
- Avrò intenzione anche di eseguire qualche piccola acrobazia, quelle base, in questo caso quale va meglio?
Credo che quello in balsa ci vorrà più tempo a realizzarlo ma in questi termini non avrò problemi in quanto sono uno studente e fra poco avrò tre mesi di vacanza... E poi Albyone3 mi sa che mi darà più soddisfazione una volta finito per l'estetica.
Aspetto consigli

Tommaso
Toddy94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:49   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
E' una buona scelta.
Esteticamente sono molto simili; fare la versione in balsa ti fa apprendere qualcosa di più dal punto di vista delle tecniche di costruzione, a scapito ovviamente di un po' di tempo in più. Forse costa meno la versione in depron, ma non drasticamente meno; riguardo la robustezza, il depron è più robusto nel senso che si ammacca prima di rompersi, mentre la balsa si rompe e la ripari.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 21:57   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
E' una buona scelta.
Esteticamente sono molto simili; fare la versione in balsa ti fa apprendere qualcosa di più dal punto di vista delle tecniche di costruzione, a scapito ovviamente di un po' di tempo in più. Forse costa meno la versione in depron, ma non drasticamente meno; riguardo la robustezza, il depron è più robusto nel senso che si ammacca prima di rompersi, mentre la balsa si rompe e la ripari.
Capito... Quindi mi converrebbe in balsa?E che attrezzi mi servono? Tipi di carte vetrate, tagliabalsa, nastri adesivi... Ho bisogno di una lista della spesa, più che altro per regolarmi con i prezzi...
Vecchio 26 aprile 10, 22:45   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da Toddy94 Visualizza messaggio
Capito... Quindi mi converrebbe in balsa?E che attrezzi mi servono? Tipi di carte vetrate, tagliabalsa, nastri adesivi... Ho bisogno di una lista della spesa, più che altro per regolarmi con i prezzi...

non è che ti conviene: dipende da cosa vuoi fare da grande (modellisticamente). Se ti interessa costruire, vai col balsa, perché dà grandi soddisfazioni. Se ti interessa di più volare (imparare a), risparmia un po' di tempo, e fai la versione depron. Se ti leggi in anticipo la guida alla costruzione vedi anche quasi tutto quel che serve.
Vecchio 26 aprile 10, 22:57   #5 (permalink)  Top
User

Ok.. Credo che punterò sul balsa in quanto la fase costruttiva mi attrae assai... Avrò però bisogno di molti consigli su come ad esempio usare la termorestringente o su come fissare i servi alle parti mobili... Grazie!
Vecchio 26 aprile 10, 22:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Se non hai mai volato e vuoi imparare da solo (perchè non hai nessuno che ti può dare una mano) allora fai l'albyone2. Piangerai di meno !
Se invece hai l'opportunità di andare in un campo volo con quacuno che ti affianca allora puoi tentare l'avventura con albyone3 perchè sicuramente più bello esteticamente e più resistente al tempo (non ai polllici!!!)

Per i materiali leggiti bene le guide che trovi sul sito. Da ieri sera trovi anche la guida per la costruzione di albyone3

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:05   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Se non hai mai volato e vuoi imparare da solo (perchè non hai nessuno che ti può dare una mano) allora fai l'albyone2. Piangerai di meno !
Se invece hai l'opportunità di andare in un campo volo con quacuno che ti affianca allora puoi tentare l'avventura con albyone3 perchè sicuramente più bello esteticamente e più resistente al tempo (non ai polllici!!!)

Per i materiali leggiti bene le guide che trovi sul sito. Da ieri sera trovi anche la guida per la costruzione di albyone3

Ciao

Albyone
Albiuan: hai aggiunto una nota sui brushless adatti ad Albyone2?
Vecchio 26 aprile 10, 23:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Albiuan: hai aggiunto una nota sui brushless adatti ad Albyone2?
Yessss!!!! Grazie anche alla tua giusta insistenza!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:34   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio

Ciao

Albyone
Credo che per i primi voli potrò farmi assistere ma non per molti perchè mi dovrei fare accompagnare da mio papà im macchina... La guida l'ho vista prima e devo farti i complimenti perchè è proprio ben fatta!
Rispondi

Bookmarks