Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 10, 17:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
cappottina scorrevole

Ciao a tutti,

sto finendo un Pitts Special Sc. 1/3 e cerco suggerimenti per come realizzare la cappottina scorrevole.

Grazie e buona giornata a tutti
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 19:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sto finendo un Pitts Special Sc. 1/3 e cerco suggerimenti per come realizzare la cappottina scorrevole.

Ciao,
io personalmente non l'ho mai realizzata ma frequentando forum americani mi sono imbattuto in questo dettaglio riproduzionistico piuttosto "cool"!
Un'indicazione potrebbe essere nel montare un binario, quindi dovresti procurarti un profilato a U ...ti allego qualche foto ,ma se cerchi nel web con sliding canopy potrai trovare altro materiale come qui per esempio..
http://www.rcguys.com/PDFs/canopy%20installation.pdf

Ultima modifica di Davide72 : 24 ottobre 14 alle ore 12:03
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 21:50   #3 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Io sul mio P-47 ho usato le ferrovie di Mick Reeves (la seconda foto), l'ho acquistate direttamente in Inghilterra perchè qui non le ho trovate, funzionano molto bene, come "perni" scorrevoli ho usato delle normali viti da 2 mm utilizzando la testa come prigioniero della ferrovia stessa.

ciao

Fab
Vecchio 23 aprile 10, 08:30   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
Grazie mille.

Il Pdf ammerigano lo avevo già visto. (Ma hai visto che costo... uno se lo fa da solo... BOH!)

Il binario mi intrippa... vediamo se riesco a trovarne di così piccoli ma devo anche tener conto della svasatura della fuso che va molto a rastremarsi verso la parte posteriore.

Penso che alla fine l'ipotesi del tubetto scorrevole attorno ad un binario di acciaio armonico (ma anche non) forse sia la soluzione più pratica.

Poi dovrò trovare anche una soluzione per il fissaggio quando è chiusa x il modello in volo....

Grazie ancora
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 08:34   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2008
Rotaie

Ciao,ho letto ora la tua domanda.Io sto costruendo un P 51 di Ziroli da 96" e sto cercando di fargli di tutto e di più.....per la capottina scorrevole, proprio ieri ho ordinato da Ziroli stesso in New York le rotaie.Il prezzo non è nemmeno altissimo se guardi il risultato finale.
Ciao
qb#16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:55   #6 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Ciao,
io personalmente non l'ho mai realizzata ma frequentando forum americani mi sono imbattuto in questo dettaglio riproduzionistico piuttosto "cool"!
Un'indicazione potrebbe essere nel montare un binario, quindi dovresti procurarti un profilato a U ...ti allego qualche foto ,ma se cerchi nel web con sliding canopy potrai trovare altro materiale come qui per esempio..
http://www.rcguys.com/PDFs/canopy%20installation.pdf
Ciao io personalmente sul mio Spit Fire MK14 ho fatto come te....ecco il risultato finale....ottimo scorrimento!

Ultima modifica di Radial Engines : 26 agosto 12 alle ore 15:53
Vecchio 03 maggio 10, 20:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
Ciao io personalmente sul mio Spit Fire MK14 ho fatto come te....ecco il risultato finale....ottimo scorrimento!
Allafacciadelbicarbonatodisodio!!! Stupendo!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 23:30   #8 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Allafacciadelbicarbonatodisodio!!! Stupendo!!
Grazie Davide!

All'interno della U ho fatto scorrere un quadratino di tiglio o polizene che fa anche da bloccaggio a fine corsa e chiude sia lo sportello che la cappottina, su quest'ultimo puoi avvitare la cappottina precedentemente sagomata

Ciao
Rispondi

Bookmarks