| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: roma tor vergata
| freno magnetico
ciao ho riavvolto uno scorpion 3026 finito l'avvolgimento e rimontato il tutto l'ho provato e il motore gira bene magari assorbe un pò troppo ma con le spire che ho fatto stiamo in linea,la cosa strana è che girandolo a mano gira troppo morbido sembra come se i magneti si siano smagnetizzati,è possibile una cosa del genere??potrebbe essere la causa del suo precedente mal funzionamento?'
__________________ ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| rame
le vecchi spire non risultavano a massa,lo smalto a vista era sano solo provandolo con il tester si notava un basso isolamento,dovrei sentire un altro scorpion uguale come gira a mano per capire
__________________ ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User | nulla di più semplice! prendi l'amperometro...e dato che i puntali sono appuntiti spingi su ogni lamella (su quei 0,3-0,4 mm) in modo da forare lo smalto....e a coppie di 2 a 2....vedi se ti da un valore di resistenza diverso da 0 significa che queste sono sono in qualche punto a contatto....ora fino a 2 al massimo 3 sono a contatto ok.....se fossero 4 in su...ovvero dal millimetro-millimetro e mezzo in su la dissipazione di energia all'interno della lamella non è più trascurabile!
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| smalto Citazione:
__________________ ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ciò che dici ora significa che hai tutto l'indotto in corto con se stesso...che significa che durante il funzionamento hai una sostanziale perdita di potenza(che è quella che appunto tu noti anche solo ad occhio!)....ma non te la saprei quantificare nemmeno in termini percentuale! al limite riprova ad effettuare la prova bene bene...ricorda ogni puntale deve toccare una ed una sola lamella...e non devi(dovresti) avere valore di resistenza segnato n'è tra 2 adiacenti n'è tra cima e fondo(in senso longitudinale o in asse rotazione)! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
In ogni caso non è importante il "perfetto" isolamento, basta in realtà che non vi sia un percorso chiuso a bassa impedenza lungo piani ortogonali al flusso (chiaro no?). Voglio dire che in genere basta un minimo di ossidazione tra le lamelle, senza alcun isolante, per rendere trascurabili le perdite. Se i lamierini sono preisolati, prima di cortocircuitarli in maniera sensibile dovresti veramente aver arrostito il motore con fiamma ossidrica mi sa .Per quanto riguarda la "bassa" resistenza durante la rotazione, credo tu intenda il basso "cogging" ovvero quella rugosità che si sente con la rotazione. Ebbene, questa bassa resistenza è la principale caratteristica dei motori tipo LRK con 14 magneti e 12 espansioni polari sullo statore. Se invece intendi che il motore prima di essere riavvolto opponeva una resistenza "viscosa", cioè frenava tanto piu' si tentava di farlo ruotare velocemente, ed ora non lo fa piu', allora avevi qualche spira in corto (o avvolta male??). Per corto non intendo necessariamente un corto verso lo statore, basta che si rompa per qualche motivo l'isolante nel punto in cui due spire si accavallano. Non so quanto sia probabile, col filo a doppio isolamento è una cosa che non mi è MAI successa nonostante qualche centinaio di motori avvolti ![]() ![]() Max | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
le lamine DEVONO essere tutte isolate. punto! è anche vero però che lo devi aver cotto per bene.....e secondo me basta anche una temperatura dell'ordine dei 90° per tempo di qualche minuto (5-8)... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |