Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 02:05   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
che tipo di radio per alianti?

ok so che dovrei postare nel forum dei radiocomandi...ma non ha senso...il forum degli aliantisti mi sembra più indicato.

Che radio comperare per uso esclusivo su alianti...al massimo qualche motoaliante o modelletto elettrico?
Tenete conto che voglio il massimo con la minima spesa .

Mi orienterei su graupner o multiplex...al massimo hitec..ma se c'è qualcosa che vale la pena.
Necessito di:
-differenziale alettoni
-elevon mixer/v-tail
-snap flap
-mixer alettoni/direzionale
-butterfly
-ecc.

Voi cosa usate?
Vecchio 20 dicembre 05, 02:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
ok so che dovrei postare nel forum dei radiocomandi...ma non ha senso...il forum degli aliantisti mi sembra più indicato.

Che radio comperare per uso esclusivo su alianti...al massimo qualche motoaliante o modelletto elettrico?

Mi orienterei su graupner o multiplex...al massimo hitec..ma se c'è qualcosa che vale la pena.
Necessito di:
-differenziale alettoni
-elevon mixer/v-tail
-snap flap
-butterfly
-ecc.

Voi cosa usate?
Ti consiglio il modello "botte piena e moglie ubriaca"; dicono che è fenomenale e riesce a dare da sola "un colpo al cerchio ed uno alla botte".
Io ho appena preso la MPX Royal EVO 9; spero di non cambiarla più per i prossimi dieci anni... il tempo che occorre per imparare a programmarla!
Se approfitti dell'occasione, ho già segnalato dove comprarla.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 09:24   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
...e dove?
Vecchio 20 dicembre 05, 10:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
...e dove?
In questo post ....
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 10:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:

Necessito di:
-differenziale alettoni
-elevon mixer/v-tail
-snap flap
-butterfly
-ecc.

Voi cosa usate?
Quelle li sono miscelazioni che tutte fanno....da un certo livello in poi. ( in pratica dal livello sopra del 4 canali analogico)

la differenza la trovi in altre cose.

per esempio le Fasi di Volo..... cosa che solo le medio alte hanno...

oppure ti capita come capitò a me con la 3810....che non riuscivo a miscelare flap e alettoni ..... ma su un ala a delta.

mentre le radio "serie" ti lasciano libero tutto.

Io sono soddisfattissimo della Mx22

che ha tutte ste cose.
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 10:45   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Quelle li sono miscelazioni che tutte fanno....da un certo livello in poi. ( in pratica dal livello sopra del 4 canali analogico)

oppure ti capita come capitò a me con la 3810....che non riuscivo a miscelare flap e alettoni ..... ma su un ala a delta.

mentre le radio "serie" ti lasciano libero tutto.

Io sono soddisfattissimo della Mx22

che ha tutte ste cose.
Secondo me le MPX per gli alianti sono eccelse, soprattutto la serie MC. Se vuoi una radio discreta ti posso consigliare la mia, la MC19 Graupner, che costa relativamente poco (278 euri solo il tx) ed è abbastanza completa; non sono molto soddisfatto delle fasi di volo, che comunque non ho ancora iniziato ad usare, perché influiscono solo sulla posizione dei servi e non su altri parametri. Un ottimo consiglio è quello di Piero, la Evo ) è un'ottima radio, molto bella e con molta libertà di programmazione (la MC19 ha le curve, seppur grafiche, a 3 punti). Poi dipende se ti piace il pulpito, che per gli aliantisti è molto indicato per non ritrovarsi la radio capottata dopo un lancio come ho visto, oppure se ti piace la radio a pollici che comunque può essere montata su un pulpito.
Se dovessi cambiare radio nell'ordine prenderei MPX MC4000, Graupner MC24 ed infine MPX MC3000...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 11:02   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
--------------------------
Necessito di:
-differenziale alettoni
-elevon mixer/v-tail
-snap flap
-butterfly
-ecc.

[b
Voi cosa usate?[/b]
Non hai detto se la preferisci a "pollici" o a "pulpito".
Presumendo "pollici", ti sei già dato la risposta.
Graupner (mx22), MPX (Evo9), oppure..... MPX (Evo9), Graupner (mx22)........ Un pochetto meno adatta ai veleggiatori, ma sostanzialmente analoga, JR PCM9xII.
Lascierei da parte Hitech.
Un discorso và fatto anche sulle Rx che ti ritrovi in "casa"; se hai delle PCM, per poterle usare ti ci vorrà un Tx della stessa marca. Ma il discorso cade se non hai PCM, ovviamente.
Io ho una mc24 e anche se non è l'ultimo tipo (software "Gold" o "Black") ci faccio veramente di tutto. E' un "mattone" a pulpito e preferirei una pollici (infatti la uso a pollici), ma tutte le volte che penso concretamente di cambiarla poi ci ripenso; va troppo bene.
Ad ogni modo, se decidessi veramente di cambiarla sarei imbarazzato nella scelta fra mx22 ed Evo9, non tanto per il software (ci si fanno praticamente le stesse cose, rispetto alla mc24), quanto per il fattore PCM che, con MPX, non mi permetterebbe di usare due riceventi che già posseggo. (.....Ma la Evo9 mi attira.....).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 11:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
peccato che in Italia non ci sia la JR9303 sailplane un mio amico ce l'ha davvero molto bella, e se non ricordo male con 4 fasi di volo!!!
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 11:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu

.
Mica tanto alte, le ha pure la (relativamente) modesta Hitec Eclipse.
Che è la radio che uso io, e per quel che ci devo fare ha moltissimi pregi (non ultimo il prezzo), un piccolo fastidio (solo 7 modelli in memoria, senza possibilità di espanderli) e un unico, gigantesco difetto: quando misceli due canali hai il trim solo sul master!
Il che in pratica significa che non è possibile fare configurazioni tipo due servi separati per l'elevatore, a meno di non ricorrere a un cavo a Y col reverse su un canale.
Per il resto c'è tutto: fasi di volo, v tail, butterfly, elevoni eccetera eccetera.
Mi ci trovo benissimo, con la hitec. Trim a parte.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 12:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Mica tanto alte, le ha pure la (relativamente) modesta Hitec Eclipse.
Che è la radio che uso io, e per quel che ci devo fare ha moltissimi pregi (non ultimo il prezzo), un piccolo fastidio (solo 7 modelli in memoria, senza possibilità di espanderli) e un unico, gigantesco difetto: quando misceli due canali hai il trim solo sul master!
Il che in pratica significa che non è possibile fare configurazioni tipo due servi separati per l'elevatore, a meno di non ricorrere a un cavo a Y col reverse su un canale.
Per il resto c'è tutto: fasi di volo, v tail, butterfly, elevoni eccetera eccetera.
Mi ci trovo benissimo, con la hitec. Trim a parte.
Non inorridite !!!
Potete farmi un esempio di come si usano le fasi di volo.
Semplice semplice . Ho la MX22, ma non so cosa siano ed a che servano.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks