Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 10, 00:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Un buggy 1/10 che scalda troppo. Un aiuto...

Ciao ragazzi,
da un paio di anni possiedo un buggy 1/10 Tamiya DF-03 motorizzato con un kit MM 5700 kv. Utilizzo il buggy a 3S con un rapporto di 82T/23T.
Il buggy funziona bene ed è molto divertente ma purtroppo sono preoccupato dalle temperature di esercizio, infatti dopo 9-10 minuti di corsa sono già a 80 C°.

Ho provato a ridurre il rapporto accorciando il pignone da 26T a 23T. Qualche miglioramente c'è stato ma nonostante questo la temperatura è sempre alta...

Devo anche riconoscere che il motore è posizionato in un punto in cui la ventilazione è praticamente nulla.

Purtroppo non posso ulteriormente accorciare il rapporto in quanto il pignone diventerebbe troppo piccolo e non riuscirei a metterlo in contatto con la corona .

Cosa posso ulteriormente fare ? Pensate che utilizzando il modello a 2S le temperature potrebbero diminuire ?

Oppure devo abituarmi a fare cicli di corsa molto brevi ?
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 01:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
PAZZO!!!!

il 5700 a 3s....SU UN BUGGY...... tieni il finecorsa del gas al 40% ??

l'unico modo per farlo scaldare meno è andare a 2s.... o avere meno KV nel motore, anche perchè non te ne fai niente di un 5700 a 3s....ma proprio niente.....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 10:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
vai a 2s ,non esiste che il mamba 5700 possa andare a 3s....istruzioni? lasciale stare ...ascolta me
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 10:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
il df-03 ha anche un problema strutturale.... il motore non ha spazio per il raffreddamento....
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 19:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Benchè le istruzioni del vecchio Mamba Max indicavano che, con il motore da 5700 kv, le Lipo 3S erano utilizzabili, mi merito almeno una decina di frustate nel Sederino ... abbondanti insulti e una scomunica ufficiale...

Andrò di 2S..La motorizzazione e l'esc hanno ormai un paio di anni ma funzionano ancora molto bene, oggi quale motorizzazione e elettronica mi consigliereste per il mezzo ?
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 19:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Il 5700 è un motore che può essere alimentato a 3s anche se tendenzialmente scalda parecchio (Più del velineon).
Essendo una Buggy ed avendo 5700 giri a disposizione ti direi ad occhi chiusi di passare alle 2s. Velocità più che sufficiente in pista, maggiore "docilità" di erogazione, minor peso, temperature minori...
Vedrai che anche i tempi sul giro scenderanno anche se potrà sembrarti strano.
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 01:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Il 5700 è un motore che può essere alimentato a 3s anche se tendenzialmente scalda parecchio (Più del velineon).
Essendo una Buggy ed avendo 5700 giri a disposizione ti direi ad occhi chiusi di passare alle 2s. Velocità più che sufficiente in pista, maggiore "docilità" di erogazione, minor peso, temperature minori...
Vedrai che anche i tempi sul giro scenderanno anche se potrà sembrarti strano.

Perfetto, farò come dici.

Per quanto riguarda il servo sarei intenzionato a prendere un 10 Kg e più precisamente questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Digital metal gear servo 49g/10.5kg/.19sec $29.90

Qualcuno ha avuto modo di provarlo ?
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 16:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Quoto besta... meno Kv.

Oltre ai tempi su giro, vedi che ti durerà di più anche la batteria.
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frizione che scalda troppo smanettone1977 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 12 aprile 09 15:43
Testata che scalda troppo? aulin79 Modellismo 0 18 febbraio 09 23:32
Motore che scalda troppo!!! Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 20 settembre 08 11:13
candela che non scalda...aiuto .Lord. Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 04 agosto 08 10:01
aiuto motore elettrico che scalda! sokol 1 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 07 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002