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Vecchio 09 aprile 09, 09:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di smanettone1977
 
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Angry Frizione che scalda troppo

Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per un problema un pò strano. Ho un mta4 s50 che mi sta dando qualche problema di surriscaldamento della frizione con il risultato di un'usura decisamente eccessiva.
Ho già controllato tutto quello che mi veniva in mente: trasmissione, cuscinetti vari, differenziali, parastrappi, eccetera. Il gruppo frizione è stato interamente sostituito assieme alla campana ed ai cuscinetti con i ricambi originali. Mi è rimasto l'unico dubbio riguardo al peso: siccome il mio modello è molto modificato rispetto all'originale (ammo e torrette in alluminio, barre stabilizzatrici, ruote più grandi, ecc) ho risconrato un incremento di peso di circa 1 kg. Questo potrebbe essere alla base del mio problema?
Premetto che la frizione originale è a 4 ceppi in alluminio.
Potrebbe bastare sostituire le sole molle con altre più dure o dovrei proprio sostituire tutta la frizione con un'altra più resistente?
Aspetto con ansia i vostri consigli...
Ciao ciao
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 12:00   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-07-2008
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Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per un problema un pò strano. Ho un mta4 s50 che mi sta dando qualche problema di surriscaldamento della frizione con il risultato di un'usura decisamente eccessiva.
Ho già controllato tutto quello che mi veniva in mente: trasmissione, cuscinetti vari, differenziali, parastrappi, eccetera. Il gruppo frizione è stato interamente sostituito assieme alla campana ed ai cuscinetti con i ricambi originali. Mi è rimasto l'unico dubbio riguardo al peso: siccome il mio modello è molto modificato rispetto all'originale (ammo e torrette in alluminio, barre stabilizzatrici, ruote più grandi, ecc) ho risconrato un incremento di peso di circa 1 kg. Questo potrebbe essere alla base del mio problema?
Premetto che la frizione originale è a 4 ceppi in alluminio.
Potrebbe bastare sostituire le sole molle con altre più dure o dovrei proprio sostituire tutta la frizione con un'altra più resistente?
Aspetto con ansia i vostri consigli...
Ciao ciao
metti 4 ceppi carbon con campana ventilata, dorvebbe andare. Indurisci anche le molle, meglio
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 12:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Manuel 80
 
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Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per un problema un pò strano. Ho un mta4 s50 che mi sta dando qualche problema di surriscaldamento della frizione con il risultato di un'usura decisamente eccessiva.
Ho già controllato tutto quello che mi veniva in mente: trasmissione, cuscinetti vari, differenziali, parastrappi, eccetera. Il gruppo frizione è stato interamente sostituito assieme alla campana ed ai cuscinetti con i ricambi originali. Mi è rimasto l'unico dubbio riguardo al peso: siccome il mio modello è molto modificato rispetto all'originale (ammo e torrette in alluminio, barre stabilizzatrici, ruote più grandi, ecc) ho risconrato un incremento di peso di circa 1 kg. Questo potrebbe essere alla base del mio problema?
Premetto che la frizione originale è a 4 ceppi in alluminio.
Potrebbe bastare sostituire le sole molle con altre più dure o dovrei proprio sostituire tutta la frizione con un'altra più resistente?
Aspetto con ansia i vostri consigli...
Ciao ciao
SCONDO ME , E DI ESPERIENZA NE HO ABBASTANZA(SONO STATO UN F1 NEL2005/2006 RALLY GAME) BASTA CHE SMUSSI GLI ANGOLI DEI CEPPI E VEDRAI CHE SCALDA GIA MOLTO MENO, PROBABILMENTE I CEPPETTI TOCCANO CON GLI ANGOLI ANCHE A BASSI GIRI E SCALDANO TROPPO, DA NOVELLO MI RICORDO CHE QUANDO FINIVO DI GIRARE, IL PIGNONE MI SCIOGLIEVA LA CORONA DI PLASTICA, DELLA MIA MANTUA, FATTA L' INTERVENTO TUTTO E FINITO E CON UN BUON ACCOPPIAMENTO LA CORANA DIRAVA UN SACCO.........CIAO
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 12:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Manuel 80 Visualizza messaggio
SCONDO ME , E DI ESPERIENZA NE HO ABBASTANZA(SONO STATO UN F1 NEL2005/2006 RALLY GAME) BASTA CHE SMUSSI GLI ANGOLI DEI CEPPI E VEDRAI CHE SCALDA GIA MOLTO MENO, PROBABILMENTE I CEPPETTI TOCCANO CON GLI ANGOLI ANCHE A BASSI GIRI E SCALDANO TROPPO, DA NOVELLO MI RICORDO CHE QUANDO FINIVO DI GIRARE, IL PIGNONE MI SCIOGLIEVA LA CORONA DI PLASTICA, DELLA MIA MANTUA, FATTA L' INTERVENTO TUTTO E FINITO E CON UN BUON ACCOPPIAMENTO LA CORANA DIRAVA UN SACCO.........CIAO
In efetti mi sa che hai ragione
zanozaza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 14:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di smanettone1977
 
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Scusa in pratica dovrei arrotondare un pò i bordi dei ceppi?
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 20:56   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Scusa in pratica dovrei arrotondare un pò i bordi dei ceppi?
SI anche se io non lo mai fatto mi sa propio che il suo discorso è corretto io proverei!
Magari visto che ormai lai un po cotta dai una passata con carta fine anche all'interno della campana.
zanozaza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 12:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di smanettone1977
 
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Residenza: Torino
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Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare 4 ceppi compatibili per il mio modello? Sembrano quasi introvabili...
Se sostituissi solo le molle con altre più dure avrei comunque del beneficio?
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 12:50   #8 (permalink)  Top
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si, cambia solo le molle
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 13:20   #9 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Originalmente inviato da smanettone1977 Visualizza messaggio
Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare 4 ceppi compatibili per il mio modello? Sembrano quasi introvabili...
Se sostituissi solo le molle con altre più dure avrei comunque del beneficio?
Sostituire le molle e metterle piu' dure non mi sembra una grande idea se la risposta che ti danno e' gia' perfetta.....ti ritroveresti un motore che deve salire di giri prima che la frizione attacchi, e col suo peso ti mangerebbe la frizione.
Certo che anche 1Kg in piu' su un modello gia' dal peso non proprio contenuto non e' un toccasana per la frizione.....
Io opterei per una campana ventilata,e magari una bella frizione PENTA della OT tutta in ergal (il carbonio si consuma troppo rapidamente).
Il massimo sarebbe trovare anche un volano con buchi trasversali che ha l'effetto ventola......
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 14:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di smanettone1977
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 84
Ok, nel caso sapresti dirmi dove trovarla ed a che prezzi indicativamente? I negozianti a cui ho chiesto non hanno saputo trovare nulla di valido...
smanettone1977 non è collegato   Rispondi citando
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