| | #1 (permalink) Top |
| User | Radio che non va...
Salve a tutti, tempo fa mi avevano regalato un easy-fly o easy-star o easy-qualcosa... che ha volato discretamente per un po', poi dopo vari schianti ed inalberamenti improbabili mi sono deciso ad abandonarlo per ricavarne i pezzi. Il principale problema di questo aereo è che la trasmittente usa i 27mhz, e da quello che mi ricordo mi sembra sia anche in AM (dico cavolate?)... fattostà che qualcuno mi ha detto che ora il 27mhz non è più legale come frequenza, e comunque dove andavo a volare le interferenze si sprecavano (visto anche i bambini che gironzolavano con le proprie automobiline radiocomandate), e quindi spesso e volentieri perdevo il controllo del mezzo... Siccome ora mi serve una ricevente e una trasmittente per fare degli esperimenti nel giardino dietro casa, pensavo di usare questa qui (tanto sono in un posto abbastanza isolato), solo che... non funziona più!!! Non so il perché ma la trasmittente si accende, la ricevente la alimento... i servi fanno un tzeck-tzeck... e poi nulla più. Quindi vi chiedo: come posso capire se effettivamente esce segnale dall'antenna, o se è un problema della ricevente che non riceve, o se devo sincronizzare qualcosa... Insomma io sono un buon ignorante in materia, ma di elettronica qualcosina ci capisco, e magari voi mi potreste dare qualche dritta o qualche consiglio su che prove posso fare per vedere se riesco a riparare sta roba o se è il caso che la archivio nel cassonetto... Non è che ho collegato male la ricevente? Tutte le masse dei connettori verso l'alto, e poi basta aliementare uno dei quattro canali? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-10-2003 Residenza: n°51 s.p.13 Motta S.Anastasia Catania
|
Ciao bao,non pensi di contradirti dicendo che sei un elettronico!. 1)Penso che la radi dovresti cestinarla perchè la frequenza no ok con le norme. 2)se hai un frequenzimetro ti accorgi subito se il trasmettitore funziona. 3)se tx ok il ricevitore è rotto oppure starato di media frequenza dovresti rifare la taratura alle bobbine. ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Diploma in elettronica, ma di radiocomandi ci capisco na mazza (o quasi)...1) Vero, lo so... ma visto che sono nel deserto del Gobi magari... vabbè, userò la futaba portando in giro la ricevente... 2) Non ho un frequenzimetro... solo un tester ... però quando spengo la radio i servi fanno un sobbalzo... e se tocco l'antenna con il cacciavite letteralmente tirano di matto...3) E qui è dove volevo arrivare... secondo me si è starata... mi dici solo che bobine (le induttanze variabili intendi no?) devo ritarare? Ne ho 4 sulla Tx e una sulla RX... che poi non ci passa neanche il caccivite antinduttivo... Ps: Ammetto la mia ignoranza... non mi trattate troppo male, comunque ti ringrazio per avermi dedicato un po' di tempo... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
E' un metodo empirico ma per provare se trasmette prova a avvicinare con l'antenna stesa al monitor CRT acceso e con un immagine piu' chiara possibile tipo finestra vuota di notepad (con LCD non funziona) il tuo TX acceso e con batterie cariche e vedi se di defomano le immagini. Potrai notare delle piccole onde di interferenza con lo schemo avvicinando ed allontanando, in questo caso RF ne esce anche se no si sa come e dove ma intanto un passo lo hai fatto.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
... in mancaza di strumentazione e' l'unica soluzione adottare dei metodi empirici. Casse da pc amplificate non connesse quindi jack libero al vento avvicina l'antenna al cavetto e metti il volume al massimo, prova ad avvicinare ed allontanare e vedi se fa qualche ronzio....Se proprio non fa nulla allora puoi' essere che la Tx non emette nulla
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Ti spiego un sistema infallibile con le radio che hai dubbi di funzionamento. Prendi una morsa, la metti in mezzo e stringi bene bene, però anche le altre devono vedere, così che sia da esempio futuro, se non hai la morsa va bene anche la mazzetta grossa, tieni presente che una radio difettosa può provocare danni ben più grandi e gravi del suo costo, pensa se il modello in preda a disturbi si schianta in testa a una persona?? |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
)
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |